Tomaso Montanari
Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA


    Email montanari@unistrasi.it

    PEC tomaso.montanari.unistrasi@pec.it

    Studio Piano 0° - Stanza 000


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    Modalità esami
    La modalità degli esami sarà online.

    Modalità svolgimento lezioni
    Sincrona

    Orario di ricevimento: Ricevimento previa prenotazione via mail all'indirizzo: rettorato@unistrasi.it.


    Avvisi
    I corsi inizieranno il 23 febbraio 2021.



    Curriculum vitae Italiano
    Tomaso Montanari (Firenze 1971), normalista, è professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università per Stranieri di Siena, dopo aver insegnato all’Università di Napoli ‘Federico II’ e a quella di Roma ‘Tor Vergata’ Si è sempre occupato della storia dell’arte romana del XVII secolo, cercando di rispondere alle domande poste dalle opere d’arte con tutti gli strumenti sviluppati nella storia della disciplina: dalla filologia attributiva alla ricerca documentaria, dalla critica delle fonti testuali all’analisi dei significati, ad una interpretazione storico-sociale. Del 2012 è “Il Barocco” (Einaudi), del 2016 “La libertà di Bernini. La sovranità dell’artista e le regole del potere” (Einaudi), del 2018 “Velázquez e il ritratto barocco”, Torino, Einaudi. Negli ultimi anni ha pubblicato alcuni saggi sullo stato del patrimonio artistico italiano e sulla funzione civile della storia dell'arte: “A cosa serve Michelangelo?” (Einaudi 2011), “Le pietre e il popolo” (minimum fax 2013), “Privati del patrimonio” (Einaudi 2015), “Cassandra muta. Intellettuali e potere nell’Italia senza verità” (Edizioni del Gruppo Abele, 2017), “Costituzione italiana. Articolo 9” (Carocci 2018). È presidente di Libertà e Giustizia. Ha vinto il Premio Giorgio Bassani di Italia Nostra per il giornalismo in difesa del patrimonio culturale. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l'onorificenza di Commendatore «per il suo impegno a difesa del nostro patrimonio». È presidente del Comitato tecnico scientifico per le Belle Arti del Ministero per i beni Culturali, e membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali. È membro dei comitati scientifici degli Uffizi a Firenze, e dei Girolamini a Napoli. È presidente onorario dell'istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli. Scrive sul «Fatto Quotidiano» e sul «Venerdì di Repubblica».


    Curriculum vitae Inglese
    Tomaso Montanari (Florence l971) is full professor of History of Modern Art at the Università per Stranieri di Siena. He studied at the Scuola Normale of Pisa, where in1998 he presented his PhD dissertation on history of arts, supervised by Paola Barocchi, Francis Haskell, Jennifer Montagu. In 2000 he became researcher of history of modern arts at the Tuscia University in Viterbo. From December 2004 to October 2008 he was associated professor at the Faculty of Arts of the 'Tor Vergata' Rome University, and then at the Università degli studi di Napoli ‘Federico II’. Throughout his whole career, he has studied the Roman history of arts of the XVII century, trying to answer the questions posed by the works of art with all the tools available in the discipline: from attributive philology to documentary research, from critics of textual sources to analysis of the meanings and the historical and social interpretation. He has worked on and published almost 60 essays, primarily on the patronage and collecting of Christine of Sweden and her circle; on the figure and works of Giovan Pietro Bellori; on the figure and thinking of Sforza Pallavicino. He also wrote essays on the patronage of Francesco Barberini, Alessandro VII and Luigi XIV; on the paintings of Diego Velázquez, Andrea Sacchi, Pietro da Cortona, Giovan Battista Gaulli and Jacob Ferdinand Voet; on the sculptures of Stefano Maderno, François Duquesnoy, Melchiorre Cafà, Giuseppe Mazzuoli and Jean Baptiste Théodon; on the critical thinking of Francis Haskell. He designed and managed the exhibition on “Bernini pittore” (Rome 2007-2008). He was also one of the curators of the exhibition “I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco” (Florence 2009). In the last few years, his research and publications were mainly focused on the works of Gian Lorenzo Bernini from several points of view. He writes for «il Fatto Quotidiano» about italian cultural politics.


    Linee di ricerca
    Caravaggio Scultura barocca Storia del patrimonio culturale Il Bruto di Michelangelo e la tradizione anti-tirannica Catalogo della scultura del Museo Nazionale del Bargello (Prin)


    Pubblicazioni principali
    Elenco completo da IRIS