Modalità esami APPELLI Gennaio-Febbraio 2025
Gli esami scritti si svolgeranno in presenza, come gli esami orali, secondo le vigenti disposizioni. Sono ammesse alcune eccezioni, autorizzate dal Dipartimento.
STORIA CONTEMPORANEA 9 cfu.
Esame scritto in presenza. Sarà possibile sostenere l'esame scritto anche in una sola prova. L’esame è orale sulla parte monografica del corso. Per i libri a scelta di anni accademici precedenti ci si potrà rivolgere all'insegnante all'inizio della prova. PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI NON ITALOFONI L'ESAME SCRITTO SARA' A RISPOSTE MULTIPLE.
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI – laurea triennale
Esame scritto in presenza con domande a risposta aperta sul testo di riferimento generale e sul libro a scelta. Chi sostiene lo scritto in questa forma non dovrà sostenere la prova orale. La prova orale sul libro a scelta resta per le studentesse e gli studenti che hanno sostenuto lo scritto a distanza. LA PROVA SCRITTA E' ORA OBBLIGATORIA ANCHE PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DEGLI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI IL 2019-20. PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI NON ITALOFONI E IN ERASMUS L'ESAME SARA' INTERAMENTE ORALE.
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI – laurea magistrale.
L’esame potrà essere svolto seguendo due diverse modalità. La prima è una prova interamente orale, sulla base delle letture indicate nel programma. La seconda è la presentazione di una relazione scritta che sarà poi oggetto di una breve discussione.
|
Orario di ricevimento: Ricevimenti a distanza su appuntamento. ricevimenti in presenza:
22 gennaio, 9,30-10,30
3 febbraio 13-14.
Dal 17 febbraio, con l'inizio dei corsi, il ricevimento settimanale avrà luogo il lunedì dalle 10 alle 11.
Curriculum vitae Italiano Mauro Moretti (Roma 1956), è stato allievo della Scuola Normale Superiore e dell’Università di Pisa dall’a.a. 1974-75 all’a.a. 1977-78. Nel 1978 ha conseguito la Laurea in Lettere moderne con la votazione di 110/110 e lode, ed il diploma di licenza della Normale. Nel gennaio 1979 ha vinto il concorso per una borsa di perfezionamento presso la Normale; in base alla legge 382/1980 è stato nominato ricercatore universitario in Storia moderna. Dal 1981 al 2002 ha prestato servizio come ricercatore universitario alla Normale. Dall’a.a. 1993-94 all’a.a. 2000-01 è stato incaricato di Teoria e storia della storiografia presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa. Nel 2000 ha ottenuto l’idoneità come professore associato. Dal 2002 al 2010 ha prestato servizio come professore associato di Storia contemporanea ed ha tenuto la supplenza del corso di Storia delle relazioni internazionali all’Università per Stranieri di Siena. Nel 2010 ha ottenuto l'idoneità a professore universitario di prima fascia, ed ha preso servizio come professore straordinario di Storia contemporanea presso lo stesso ateneo, poi confermato in ruolo come professore ordinario. All’Università per Stranieri di Siena è attualmente prorettore vicario e delegato del Rettore al dottorato e al pre-ruolo. Fa parte di organismi direttivi di riviste ("History of Universities", Oxford University Press; "Rivista storica italiana", ESI; "Archivio storico italiano", Olschki; "Ricerche di storia politica", il Mulino; "Annali di storia delle università italiane", il Mulino) e di gruppi di ricerca a livello nazionale ed internazionale, ed è stato relatore in numerosi convegni in Italia e all’estero. È membro e, dal 2020, presidente della International Commission for the History of Universities; socio ordinario dell’Accademia Toscana di Scienze e Lettere «La Colombaria» di Firenze; membro della Deputazione toscana di storia patria e del comitato scientifico della Fondazione Rossi-Salvemini.
Curriculum vitae Inglese Mauro Moretti (Rome 1956) studied in Pisa from 1974 to 1978, and he graduated in 1978 with full marks. He was also a student in the Scuola Normale Superiore, Pisa. In January 1979 he obtained a research scholarship at the Scuola Normale Superiore; in 1981 he was appointed assistant professor (tenured researcher) in Modern History at the Scuola Normale Superiore. From 1993 to 2001 Moretti also taught Theory and history of historiography in the Faculty of Arts and Humanities of the University of Pisa. In 2000 Moretti obtained on a competitive basis the role of associate professor in Contemporary History; from 2002 to 2010 he was associate professor of Contemporary History at the University for Foreigners in Siena, where he also teaches History of international relations. Since 2010 he is full professor for Contemporary History. Moretti is a member of several research groups and editorial boards of historical journals, and he participated as a speaker in many scientific conferences in Italy and abroad. Moretti’s research has been devoted to the political and intellectual history of contemporary Italy, the history of higher education and research organization, the history of historiography in contemporary Europe.
Linee di ricerca Le ricerche di M. Moretti sono state e sono dedicate alla storia politica e culturale dell’Italia contemporanea, alla storia delle istituzioni formative e di ricerca, ed alla storia della storiografia nell’Europa contemporanea.
Progetti Responsabile dell'unità locale del progetto Prin 2010/2011 "Concetti, pratiche, istituzioni di una disciplina: la medievistica italiana fra '800 e '900".
PI del progetto Prin 2022 "Il reclutamento accademico in Italia. Sistema universitario e normativa concorsuale fra legislazione, discorso pubblico e meccanismi di contenzioso (1945-2015)".
Pubblicazioni principali Elenco completo da IRIS Elenco completo formato PDF |