Giorgia Rimondi

    Tel. 0577240111

    Email giorgia.rimondi@unistrasi.it

    Studio Piano 2° - Stanza 206


    Avvisi

    Modalità esami
    Dalla sessione di settembre 2022 gli esami scritti e orali si svolgono esclusivamente in presenza. L'esame di Storia della cultura russa (6/9/12 cfu) consisterà in un colloquio orale su contenuti del corso (slide) e testi in programma (per il programma aggiornato vedere la relativa sezione su e-learning). L’esame di lingua e traduzione russa II e di lingua e traduzione russa I (magistrale) è composto da uno scritto (lettorato + lingua e traduzione) e da un orale, anch'esso in due parti. Lo scritto di lettorato si svolgerà in presenza, sulla piattaforma Moodle (quiz) o in forma cartacea, a scelta dello studente. Lo scritto andrà completato nello stesso appello con lo scritto di lingua e traduzione (in forma orale). Per una descrizione dettagliata della struttura dell'esame si rimanda alle informazioni dettagliate pubblicate su elearning. Per l’esame di Lingua e traduzione russa magistrale II è prevista, come da programma d’esame, una relazione scritta in russo da esporre oralmente durante l’esame orale e una parte orale (mod. A e testi critici del mod. B). Si ricorda che il risultato dello scritto (lettorato + lingua e traduzione) resta valido per 3 sessioni. I programmi hanno invece validità 6 sessioni.

    Materiali didattici

  • FAQ_Lingua russa_ 2020/21
  • MANUALI LETTORATO RUSSO B2 2021 2022


    Curriculum vitae Italiano
    Giorgia Rimondi si è laureata dapprima in Scienze filosofiche presso l'Università di Milano e successivamente in Civiltà e lingue straniere moderne (Università di Parma). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Slavistica (XXIX ciclo) in cotutela con IMLI RAN di Mosca. Si è successivamente perfezionata nella didattica del russo come lingua straniera presso l'Università pedagogica statale di Mosca (aspirantura). Membro della commissione Losev del consiglio scientifico "Istorija mirovoj kul'tury" dell'Accademia russa delle scienze e membro AIS, ha insegnato lingua russa e cultura russa nelle Università di Parma, Milano, Genova e Napoli. Ha svolto un periodo di ricerca presso l'Institute for Advanced Studies (MSPU) di Mosca e ha frequentato soggiorni di studio e di ricerca a Mosca e a San Pietroburgo. E' stata Visiting Professor presso SPbPU (corso di filosofia), dal 2018 collabora con il Centro di lingua e cultura russa "A.F. Losev" di Mosca. Dal 2022 è Research Scholar del progetto per lo studio del pensiero filosofico russo (NU RPRT Research Initiative) della Northwestern University e membro del gruppo di ricerca RiDRU (Ricerca per la Didattica del Russo all'Università), coordinato da Linda Torresin (Unipd). E' membro del Comitato scientifico della collana “Metodi e materiali per la didattica del russo”. Si interessa di didattica della lingua russa, filosofia russa dell'inizio del Novecento, rapporti tra filosofia e letteratura.


    Curriculum vitae Inglese
    Giorgia Rimondi graduated in Philosophical Sciences at the University of Milan and in Modern Languages ​​and Cultures (University of Parma). She obtained a PhD in Slavistics at the University of Parma/IMLI RAN of Moscow and in teaching Russian as a foreign language at Moscow State Pedagogical University (kandidat pedagogiceskich nauk). She spended a research period at the Moscow Institute for Advanced Studies. She was Visiting Professor at SpbPU and collaborates with A.F. Losev Centre of Russian language and culture (MSPU). Research Scholar of the NU RPRT Research Initiative (Northwestern University), member of the research group RiDRU (Research in Teaching Russian at University students, coordinated by Linda Torresin). She is member of the Scientific board of the series “Metodi e materiali per la didattica del russo”. Research interests: teaching Russian as a foreign language, Russian philosophical thought, interactions between philosophy and literature.


    Pubblicazioni principali
    Elenco completo da IRIS 
    Elenco completo formato PDF