Curriculum vitae Italiano Lorenzo Fecchio è dottore di ricerca in storia dell’architettura, ICAR/18 (Politecnico di Torino). Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena, docente a contratto presso l’Università di Genova e la Beijing University of Chemical Technology ed è membro del comitato scientifico del Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei.
I suoi interessi di ricerca sono principalmente incentrati sull’architettura del Rinascimento, sulla storia della città in Età Moderna, sull’architettura italiana tra Otto e Novecento. Ha partecipato a seminari e convegni internazionali nell’ambito della storia dell’arte e dell’architettura e ha avuto esperienze didattiche presso il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Bologna e l’Università degli Studi di Parma. Dal 2016 ha studiato il cantiere cinquecentesco del Sacro Monte di Varallo Sesia e l’attività milanese di Galeazzo Alessi, sui quali ha pubblicato numerosi saggi. Si è inoltre interessato dello status professionale degli architetti italiani nel Ventennio e negli anni della Ricostruzione e recentemente si è occupato della storia del restauro architettonico in Toscana tra Otto e Novecento.
Come assegnista di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena, sta lavorando sul progetto “Dal Giardino storico al paesaggio: il Renaissance Revival e la comunità angloamericana tra Firenze capitale e la seconda Guerra mondiale”.
Pubblicazioni principali Elenco completo da IRIS |