Michele Ortore
Ricercatore Universitario a tempo determinato tipo A
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Tel. 0577240300

Email michele.ortore@unistrasi.it

Studio Piano 3° - Stanza 307/1


Avvisi

Avvisi
Le lezioni di ITALIANO PER USI ACCADEMICI A.A. 2023/2024 cominceranno martedì 26 settembre con i seguenti orari: martedì e mercoledì 14.30-16.15. Attenzione: il corso è riservato soltanto a studenti stranieri. Prossimi ricevimenti in presenza: ogni mercoledì 10.00-11.30, ma l'appuntamento va sempre concordato mandando una mail al docente. È possibile concordare anche ricevimenti da remoto via Meet, contattando il docente via mail.



Curriculum vitae Italiano
Michele Ortore si è laureato all'Università Sapienza in Filologia moderna, sotto la guida di Luca Serianni; ha poi conseguito il dottorato in «Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L’Italiano, le altre Lingue e Culture» all’Università per Stranieri di Siena, con una tesi sulla lingua dell'astronomia nel primo Settecento. È stato assegnista di ricerca (2020-2021) del CNR presso l’Opera del Vocabolario Italiano; attualmente è Ricercatore a Tempo Determinato in Linguistica Italiana, con un progetto di ricerca sulla lingua dell'ecologia e dell'ambientalismo nei libri di scuola contemporanei. I suoi interessi di ricerca principali riguardano i linguaggi specialistici e il loro contatto con la lingua comune o letteraria. Ha scritto due monografie: "La lingua della divulgazione astronomica oggi" (Fabrizio Serra, 2014) e "Il cielo in una lettera. La lingua dell’astronomia nei carteggi del primo Settecento" (Cesati, 2021). Fa parte del gruppo di ricerca internazionale "Research Network for the History of European Periodicals" (https://r-nhep.com/). Ha collaborato con l'INVALSI e con gli editori Mondadori Education e Zanichelli alla stesura di opere grammaticali e lessicografiche rivolte alle scuole superiori. Ha presentato comunicazioni all'interno di convegni nazionali ed internazionali. È giornalista pubblicista e collabora o ha collaborato con Atelier, Krapp’s Last Post, i Quaderni del Teatro di Roma e il magazine linguistico del portale Treccani.


Curriculum vitae Inglese
Michele Ortore was born in San Benedetto del Tronto, Italy, in 1987. He received his Bachelor’s degree in "Studi italiani" from Sapienza Università di Roma with a thesis entitled "La lingua di Leo Longanesi” under the supervision of Prof. Luca Serianni in July of 2010 (110/110 cum laude). He received his Master’s degree from the same university with a thesis entitled "La lingua della divulgazione astronomica oggi" (110/110 cum laude), supervisor prof. Luca Serianni, in March of 2013; then he got his PhD in «Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L’Italiano, le altre Lingue e Culture» at Università per Stranieri di Siena (2019). 2020-2021: research grant at TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini) – Opera del Vocabolario Italiano (OVI). His research focuses on scientific languages, and in particular astronomy, both diachronically and synchronically. He published the monographies «La lingua della divulgazione astronomica oggi» (Fabrizio Serra Editore, 2014) and «Il cielo in una lettera. Aspetti linguistici dei carteggi astronomici nel primo Settecento» (Cesati, 2021) and the book of poetry «Buonanotte occhi di Elsa» (Vydia). From 2015 up to now he has submitted research communications at national and international conferences. He collaborated with editorial agencies like Treccani.it, Zanichelli and Mondadori Education, and with the italian valutator agency for education, INVALSI. He is a free-lance journalist specialized in theater and poetry and wrote for Atelier, Krapp's Last Post and I quaderni del Teatro di Roma.


Linee di ricerca
Mi occupo di linguaggi specialistici in ottica sincronica e diacronica (lessico e testualità), con particolare attenzione ai contatti con la lingua comune o letteraria; storia della lessicografia; didattica dell'italiano; aspetti linguistici dei periodici moderni e contemporanei; lingua dello sport.


Progetti
«Linguaggio e comunicazione ambientalista nella manualistica scolastica d’età contemporanea» (progetto PON “Ricerca e innovazione” 2014-2020).


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS