Christian Satto
Ricercatore Universitario a tempo determinato tipo A
Dipartimento di Studi Umanistici


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Email satto@unistrasi.it

Studio Piano 3° - Stanza 307/1


Orario delle lezioni 2° Semestre:

Storia contemporanea L-ZL2_MLGiovedìOrario 11.45-13.30Aula 02
Storia contemporanea L-ZL2_MLVenerdìOrario 10.00-11.45Aula 10-11


Avvisi

Modalità esami
Per i nuovi gruppi di storia contemporanea A-K (prof.ssa Carlucci) e L-Z (prof. Satto), validi a partire dal presente a.a. 2022-23, la prova scritta consisterà in 15 domande a risposta chiusa sul manuale e un’ampia domanda a risposta aperta sul testo monografico (oppure due domande a risposta aperta sui testi monografici nel caso dei non frequentanti). L'esame non potrà essere diviso. Si pregano gli studenti e le studentesse di consultare il programma dettagliato dei corsi disponibile on line per tutte le indicazioni necessarie. Gli studenti e le studentesse che hanno seguito i vecchi corsi A-L e M-Z nell'anno accademico 2021-22 continueranno a sostenere l'esame scritto secondo le modalità precedenti fino alla fine della validità del programma (7 sessioni dalla prima dopo la fine del corso, vale a dire fino al secondo appello di settembre 2023 per il gruppo A-L; novembre 2023 per il gruppo M-Z). Non si accetteranno richieste di cambiamento. Gli studenti e le studentesse degli anni accademici precedenti al 2021-22 sono pregati di mettersi in contatto con i docenti di riferimento per definire le modalità d'esame.

Avvisi
Dall'inizio del corso (29.02.2024) il ricevimento avrà luogo ogni venerdì, dalle 12 alle 13. Si richiede un avviso via mail. Il docente è sempre disponibile per ricevimenti a distanza.



Curriculum vitae Italiano
Christian Satto si è laureato all’Università degli Studi di Firenze nel 2007. Nel 2011 ha ottenuto il dottorato presso la Scuola di Dottorato in Scienze giuridiche, storiche e sociali dell’Università degli Studi di Siena, Facoltà di Scienze Politiche. Nel 2018 ha ottenuto il perfezionamento in discipline storiche alla scuola Scuola Normale Superiore (Pisa) in cotutela con l’École Pratique des Hautes Études (Paris). Ha svolto ricerca post-dottorale alla scuola Normale Superiore di Pisa e all’Università degli Studi di Firenze. Attualmente è borsista di ricerca presso la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: "Un leone alla catena corta". Bettino Ricasoli politico nell’Italia Unita (1861-1880), Firenze, Le Monnier, 2019; Dalla rivoluzione al governo: La sinistra di Antonio Mordini nell’età della destra 1861-1869, Milano, Angeli, 2014.


Curriculum vitae Inglese
Christian Satto graduated at the University of Florence in 2007. He obtained a Ph.D. in Contemporary History in 2011 at the University of Siena (Faculty of Political Science) and a second Ph.D. in Contemporary History in 2018 at the Scuola Normale Superiore (Pisa) in partnership with the École Pratique des Hautes Études (Paris). He was post-doctoral fellow at the Scuola Normale Superiore (Pisa) and at the University of Florence. Actually, he is research fellow in contemporary history at Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” in Florence. His main research field is the political history of XIX Italy. Among his publications: "Un leone alla catena corta". Bettino Ricasoli politico nell’Italia Unita (1861-1880), Firenze, Le Monnier, 2019; Dalla rivoluzione al governo: La sinistra di Antonio Mordini nell’età della destra 1861-1869, Milano, Angeli, 2014.


Progetti
Responsabile dell'unità locale Unistrasi del Progetto PRIN 2022: A Question of Honor: Duels in Italian Culture from the Risorgimento to the Fascist Period, between Imaginary, Representation, and Reality/ Questioni d’onore: immaginario, rappresentazioni e realtà del duello nella cultura italiana dal Risorgimento al Fascismo.


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS