Orario di ricevimento: Nel mese di Dicembre: 13 dicembre (11.45-12.45), 18 dicembre (11.45-12.45), in presenza
Avvisi I materiali del corso di Storia dell'arte contemporanea (compreso il pdf del programma con elencati i testi della bibliografia da preparare per l'esame) sono accessibili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1NXiJzZNsLLLQN7YKwLQVkjLsCWMW_hie?usp=sharing.
I materiali del corso di Storia della fotografia (compreso il pdf del programma con elencati i testi della bibliografia da preparare per l'esame) sono accessibili al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1g1_wkUuWgOL6pKhy-oDsAsZCfEvOgUtO?usp=sharing.
Curriculum vitae Italiano Docente di Storia dell’arte contemporanea e di Storia della fotografia presso l’Università per Stranieri di Siena. È membro del Collegio di dottorato in Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Siena e dell’Università per Stranieri di Siena, e del Comitato Scientifico della collana "Quaderni Unistrasi" delle Edizioni Università per Stranieri di Siena.
Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Contemporanea presso la Scuola di Dottorato Internazionale intitolata "Miti fondatori dell’Europa nelle Arti e nella Letteratura" delle Università di Firenze, Parigi (Paris IV Sorbonne) e Bonn. Junior Scholar nel 2012 presso il Getty Research Institute di Los Angeles e borsista nel 2017/2018 presso la New York University Florence per il progetto "The Olivetti Idiom (1952-1979)".
Coordina come PI il progetto PRIN PNRR 2022 “Straniere: the reception of non-European arts and cultures in Italy (1945-2000)” e l'unità di ricerca dell'Università per Stranieri di Siena del progetto PRIN 2022 "BorderArt(E)Scapes” (PI: Giorgio Bacci, Unifi). È confondatrice e condirettrice di WADDA | Women Art Dealers Digital Archives (www.wadda.info) e di Senzacornice, rivista digitale (ISSN 2281-3330) e laboratorio di ricerca e formazione per l’arte contemporanea (www.senzacornice.org).
Associate Director presso The Santa Maddalena Foundation (www.santamaddalena.org) e responsabile scientifica della raccolta d'arte di Beatrice Monti della Corte e del suo archivio fotografico correlato all’attività della Galleria dell’Ariete (Milano, 1955-1980).
Autrice dei volumi "Dalla pagina alla parete. Tipografia futurista e fotomontaggio dada" (Firenze University Press, 2017) e "The Olivetti Idiom (1952-1979)/L'Idioma Olivetti (1952-1979)" (Quodlibet, 2018). Nel dicembre 2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di professore di I fascia per il settore concorsuale 10/B1 – Storia dell’Arte.
INCARICHI: Pro-rettrice alla Ricerca e alla Transizione Digitale.
Curriculum vitae Inglese Ph.D. in Contemporary Art History. Associate Professor of Contemporary Art History and History of Photography at the University for Foreigners of Siena. She taught at the New York University Florence and at the University of Cassino and Southern Lazio. Member of the Doctorate Committee on Art History at the University of Siena and the University for Foreigners of Siena, and of the Scientific Committee of the series "Quaderni Unistrasi" of the Edizioni Università per Stranieri di Siena.
Scholar in 2017-2018 of NYU Florence and Junior Scholar in 2012 of the Getty Research Institute. PI of the PRIN PNRR 2022 project “Straniere: the reception of non-European arts and cultures in Italy (1945-2000)” and Associated PI of the PRIN 2022 project "BorderArt(E)Scapes. Contemporary Art, Anthropology and Borderscapes: from the late nineteenth century to the 2000s, reading contemporaneity and experimenting with new research practices” (PI: Giorgio Bacci, Unifi).
Co-founder and co-director of WADDA | Women Art Dealers Digital Archives (www.wadda.info) and Senzacornice Journal | Studi sul sistema dell'arte contemporanea (www.senzacornice.org).
Associate Director of The Santa Maddalena Foundation and scientific supervisor of Beatrice Monti della Corte’s collection and of the photographic archive of the Galleria dell’Ariete.
Author of the books "Dalla pagina alla parete. Tipografia futurista e fotomontaggio dada" (FUP, Florence, 2017) and "The Olivetti Idiom (1952-1979)" (Quodlibet, Macerata, 2018).
In December 2023 she passed the National Scientific Qualification for the position of Full Professor for concurrency sector 10/B1 - History of Art.
ROLE: Pro-Rector for Research and for Digital Transition.
Linee di ricerca I suoi interessi di ricerca vertono principalmente su cinque aree tematiche:
- Il sistema del mercato, indagando il ruolo delle galleriste dagli anni Sessanta del Novecento al Duemila e, in particolare, quello di Beatrice Monti della Corte e della Galleria dell'Ariete di Milano (1955-1985).
- La ricezione delle arti e culture extra-europee in Italia (1945-2020), un progetto che intende indagare le diverse letture visive, critiche ed espositive delle arti non occidentali prodotte in Italia a partire dal secondo dopoguerra, esaminando casi di studio relativi alla storia del mercato, delle mostre, delle pubblicazioni e delle ricerche artistiche e fotografiche che hanno presentato opere e manufatti non occidentali, o ne hanno assorbito le caratteristiche, introducendo così in Italia nuovi paradigmi di interpretazione e rappresentazione di queste arti "straniere" che si discostano dagli attuali canoni della cultura nazionale.
- La cultura artistica contemporanea toscana, grazie anche al coordinamento, insieme ad Alessandra Acocella, di Senzacornice | Laboratorio di ricerca e formazione per l'arte contemporanea, che dal 2016 al 2021 ha collaborato al progetto di censimento degli archivi d'arte contemporanea in Toscana dagli anni Sessanta al Duemila, a cura della Regione Toscana e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana.
- L'idioma dell'azienda Olivetti, con una particolare attenzione alla storia delle mostre tecniche e d'arte, e alla storia della fotografia.
- Lo sperimentalismo tipografico nel primo Novecento, con una particolare attenzione alle ricerche futuriste e dada e alla loro rilettura nel contesto centro-est-europeo della neue Typographie.
Progetti PI del progetto PRIN PNRR 2022 “Straniere: the reception of non-European arts and cultures in Italy (1945-2000)” (https://www.unistrasi.it/1/487/8370/STRANIERE_-_The_reception_of_non-European_arts_and_cultures_in_Italy_%281945-2000%29.htm) finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dall’Unione Europea (NextGeneration EU).
Associated PI del progetto PRIN 2022 "BorderArt(E)Scapes. Contemporary Art, Anthropology and Borderscapes: from the late nineteenth century to the 2000s, reading contemporaneity and experimenting with new research practices” (PI: Giorgio Bacci, Unifi).
Dal 2020 confonda, insieme a V. Chagnon-Burke, il laboratorio di ricerca WADDA | Women Art Dealers Digital Archives che indaga nuove metodologie sperimentali nel campo dell’informatica umanistica, relative in particolare al machine learning e alla data science, per lo studio del ruolo delle galleriste nel mercato artistico da inizio Ottocento alla contemporaneità con un’attenzione alle aree più marginali (mercati latini, est-europei, asiatici e sudafricani), ai settori più sperimentali della ricerca artistica contemporanea (fotografia, video d'artista, editoria d’avanguardia, edizioni d’arte) e alla produzione artistica e teorica delle artiste e delle critiche.
Svolge ricerca sulla cultura aziendale, la storia della fotografia e le mostre tecniche dell'azienda canavesana Olivetti.
Dal 2024 dirige, insieme ad A. Acocella, "Senzacornice Journal | Studi sul sistema dell'arte contemporanea", nuova serie dell'omonima rivista fondata nel 2011.
Pubblicazioni principali Elenco completo da IRIS Elenco completo formato PDF |