Valentino Baldi
Professore Associato
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Email baldi.valentino@unistrasi.it

Studio Piano 2° - Stanza 219


Avvisi

Modalità esami
Per le modalità d'esame consultare le Guide didattiche 2022/2023.

Modalità svolgimento lezioni
Tutte le lezioni, a partire da settembre 2022, si terranno in presenza.

Orario di ricevimento: Il mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 in studio o, alternativamente, online.
In ogni caso è necessario fissare un appuntamento via email per definire data e orario dell'incontro.


Avvisi
Il ricevimento si tiene ogni mercoledì nello studio 219, dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Si suggerisce di fissare un appuntamento: per prenotarsi inviare una email a baldi.valentino@unistrasi.it. In casi di necessità è possibile concordare col docente un ricevimento online tramite la piattaforma Google Meet: in questi casi è sempre necessario concordare un appuntamento tramite email.



Curriculum vitae Italiano
Valentino Baldi (1982) è dottore di ricerca in letteratura italiana presso l'Università degli Studi di Siena. E' stato Senior Lecturer presso la University of Malta dal 2010 al 2018. Da febbraio 2018 è Ricercatore (RTD a) in Letteratura italiana all'Università per Stranieri di Siena. Nel corso del 2017 è stato Visiting Professor presso l'Università degli Studi di Perugia, titolare di un corso per il CEMS (Centre for European Modernism Studies) intitolato "European Modernism and the Body). Si è occupato di modernismo letterario, del rapporto tra letteratura e psicoanalisi, di letteratura distopica e ha scritto saggi su Boccaccio, Pirandello, Svevo, Tozzi, Kafka, Joyce, Gadda, Houellebecq, McCarthy. Dal 2010 è membro della redazione della rivista "Allegoria". I suoi libri sono "Reale invisibile. Mimesi e interiorità nella narrativa di Pirandello e Gadda" (Marsilio, Venezia, 2010); "Psicoanalisi, critica e letteratura. Problemi, esempi, prospettive" (Pacini, Pisa, 2014); "Il sole e la morte. Saggio sulla teoria letteraria di Francesco Orlando" (Quodlibet, Macerata, 2015). Ha co-curato con Alessandra Ginzburg e Romano Luperini un fascicolo della rivista "Moderna" intitolato "Emozioni e letteratura. Matte Blanco e la critica letteraria contemporanea". E' membro del CEMS e co-dirige la collana delle pubblicazioni del centro con la Prof.ssa Annalisa Volpone. E' membro dell'Associazione Sigismondo Malatesta.


Curriculum vitae Inglese
Valentino Baldi (1982), PhD in Italian Literature at the University of Siena. He has been Senior Lecturer at the University of Malta from 2010 until January 2018. He is currently Lecturer in Italian Literature at the Università per Stranieri di Siena. He has been Visiting Professor in 2017 at the University of Perugia, teaching a course on Europen Modernism within the CEMS (Centre for European Modernism Studies) Programme. He works on literary modernism, on psychoanalysis and literature and on distopia, he published essays on Boccaccio, Pirandello, Svevo, Tozzi, Kafka, Joyce, Gadda, Houellebecq, McCarthy. Since 2010 he is in the Board of the Journal "Allegoria". He published the books"Reale invisibile. Mimesi e interiorità nella narrativa di Pirandello e Gadda" (Marsilio, Venezia, 2010); "Psicoanalisi, critica e letteratura. Problemi, esempi, prospettive" (Pacini, Pisa, 2014); "Il sole e la morte. Saggio sulla teoria letteraria di Francesco Orlando" (Quodlibet, Macerata, 2015). He co-edited a special issue of the journal "Moderna" entitled "Emozioni e letteratura. Matte Blanco e la critica letteraria contemporanea". He is a member of CEMS and co-directs the book series of the Centre with Professor Annalisa Volpone. He is a member of the Associazione Sigismondo Malatesta.


Linee di ricerca
La principale linea di ricerca riguarda il rapporto tra letteratura e psicoanalisi a partire dai lavori di Freud e di Matte Blanco. Le sue ricerche si sono spesso concentrate su autori italiani ed europei. Alla crisi della rappresentazione nel romanzo è dedicato il suo primo libro, "Reale invisibile", in cui sono presenti una sezione teorica e due capitoli dedicati rispettivamente alla produzione novellistica di Pirandello e a "La cognizione del dolore" di Carlo Emilio Gadda. Concentrato sulla teoria letteraria psicoanalitica è anche il suo secondo libro, "Psicoanalisi, critica e letteratura", in cui sono presenti analisi di testi di scrittori appartenenti a periodi differenti, con particolare attenzione riservata a Dante, Boccaccio, Tasso e Svevo. Il suo terzo libro è dedicato alle teorie di Francesco Orlando, con una particolare attenzione riservata al "ciclo freudiano" e alle ricerche sugli oggetti desueti. Sta lavorando a un libro su logica e rappresentazione nella narrativa di Carlo Emilio Gadda in cui si crea una relazione tra la produzione teorica e filosofica dello scrittore milanese e le teorie psicoanalitiche di Freud e Matte Blanco, ma anche con l'opera del fisico Pauli. Si è anche occupato di romanzo contemporaneo, con una particolare attenzione alle narrazioni distopiche e post-apocalittiche, soprattutto in autori quali Volponi, Cassola, Houellebecq e McCarthy.


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS