Luigina Maria Gabriella Da Pra
Dottorato di Ricerca XXXIII ciclo

    Tel. 0577240300

    Email l.dapra@studenti.unistrasi.it

    Studio Piano 3° - Stanza 307



    Curriculum vitae Italiano
    Luigina Maria Gabriella Da Pra ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano, la laurea triennale in Storia e la certificazione Cedils per l’insegnamento dell’italiano lingua straniera e lingua seconda presso l’Università Ca’Foscari di Venezia. Insegna lingua francese alla scuola secondaria di primo grado. Ha lavorato come responsabile in progetti di scambio educativo scolastico con l’estero e di tutor per la formazione docenti. Ha svolto formazione di italiano settoriale a detenuti di nazionalità straniera. Dal 2017 sta svolgendo il dottorato di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena con un progetto sull'analisi della formazione dei formatori nell'ambito dell’orientamento pre-partenza dei migranti rifugiati e richiedenti asilo. I suoi interessi di ricerca includono la sociolinguistica e la linguistica educativa.


    Curriculum vitae Inglese
    Luigina Maria Gabriella Da Pra got her Master's Degree in Foreign Languages and Literature at the University of Milan IULM, her Bachelor's Degree in History and her certification of competence in teaching Italian as a foreign language and second language Cedils at the University Ca’ Foscari of Venice. She is a teacher of French language and culture in public middle schools in Italy. As a teacher trainer she has been working in numerous projects, concerning teachers training and international education student exchange programs. She has also been involved in courses of italian second language for foreign detainees. Since 2017 she has been carrying out her doctoral research project on the investigation of training of trainers in the field of pre-departure orientation courses for refugees and asylum-seekers. Luigina Maria Gabriella Da Pra’s main interests vary from sociolinguistics to educational linguistics.


    Pubblicazioni principali
    Elenco completo da IRIS