Eugenio Salvatore
Professore Associato
Dipartimento di Studi Umanistici


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Tel. 0577240128

Email salvatore@unistrasi.it

Studio Piano 3° - Stanza 309


Avvisi

Modalità esami
Gli esami orali di Linguistica Italiana si svolgeranno esclusivamente in presenza. La prova (scritta) del Laboratorio di Scrittura Accademica si svolgerà esclusivamente in presenza attraverso la piattaforma exam.net. Il giorno dell'esame gli studenti riceveranno un codice di accesso che, inserito sul portale exam.net, darà accesso alla propria prova consentendone poi l’invio al docente una volta conclusa. Per l'esecuzione della prova, gli studenti sono invitati a portare con sé un proprio strumento informatico, o a segnalare eventualmente nella sezione NOTE, in sede di iscrizione all'esame, se ne sono sprovvisti.

Orario di ricevimento: Prossimi ricevimenti in presenza:
lunedì 8 aprile ore 15
martedì 23 aprile ore 9.30
Rimane la possibilità di concordare un ricevimento su Google Meet, scrivendo a salvatore@unistrasi.it



Curriculum vitae Italiano
Eugenio Salvatore, nato a Popoli (PE) nel 1985, si è laureato in Storia della lingua italiana nel 2010 con Luca Serianni. Nel 2014 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Linguistica presso l’Università per stranieri di Siena. Nel 2014 è stato borsista all’Accademia della Crusca, e tra il 2010 e il 2015 ha insegnato italiano L2 in una scuola di Roma (Torre di Babele). Dal 1° giugno 2015 al 31 ottobre 2018 è stato assegnista di ricerca in Linguistica italiana presso l’Università per Stranieri di Siena; dal 1° novembre 2018 è stato ricercatore a tempo determinato "a" di Linguistica Italiana; dal 1° gennaio 2020 è Ricercatore a tempo determinato "b" di Linguistica Italiana. Si è occupato di vari aspetti della storia linguistica italiana: la lessicografia della Crusca, l’epistolografia postunitaria, la lingua degli emigrati, la poesia rinascimentale, la sociolinguistica contemporanea. Ha avuto diverse esperienze di insegnamento anche all’estero.


Curriculum vitae Inglese
Eugenio Salvatore was born in Popoli (PE) in 1985. He graduated in History of Italian Language in 2010 at Sapienza University of Rome, under the supervision of Luca Serianni. He earned a PhD in Linguistics at Università per Stranieri di Siena in 2014, and in the same year he had a fellowship from Accademia della Crusca. Since 2010 to 2015 he has taught Italian L2 in Rome at the Italian school “Torre di Babele”. Since June 2015 to October 2018 he was a Post-Doctoral Researcher in Italian Linguistics at Università per Stranieri di Siena; since November 1° 2018 he is Junior Researcher of Italian Linguistics; since January 1° 2020 he is Senior Researcher of Italian Linguistics. The main interests of his research deal with various aspects of the linguistic history of Italian: the lessicography of Crusca, post-unitarian epistolography, the language of emigrants, rinascimental poetry, the contemporary socio-linguistics. He has also taught at some foreign Universities.


Linee di ricerca
Italiano contemporaneo, italiano epistolare nel XX secolo, libri di viaggio del XIV secolo, italiano giornalistico


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS