Maria Gioia Vienna
Professoressa Associata
Dipartimento di Studi Umanistici


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Email vienna@unistrasi.it

Studio Piano 2° - Stanza 207


Orario delle lezioni 2° Semestre:

Laboratorio di traduzione giapponeseLM_SLGiovedìOrario 11.45-13.30Aula 21
Laboratorio di traduzione giapponeseLM_SLVenerdìOrario 11.45-13.30Aula 01
Lingua e letteratura del Giappone 2 magistraleLM_SLGiovedìOrario 14.30-16.15Aula 02
Lingua e letteratura del Giappone 2 magistraleLM_SLVenerdìOrario 08.15-10.00Aula 01
Lingua e letteratura del Giappone 3L2_MLGiovedìOrario 16.15-18.00Aula 02
Lingua e letteratura del Giappone 3L2_MLVenerdìOrario 10.00-11.45Aula 01


Avvisi

Modalità esami
Gli esami dell'Anno Accademico 2021/2022 si svolgeranno in forma ORALE e in presenza, secondo il calendario pubblicato sul sito. Nel caso di particolare numerosità degli iscritti, alla chiusura delle iscrizioni gli studenti saranno suddivisi in gruppi di 10 per facilitare lo svolgimento degli esami senza creare inutili affollamenti e a tutti verrà inviata una e-mail con il calendario della prova (giorno e ora) per ciascun gruppo. Per ciascuna annualità di lingua e letteratura giapponese (LT e LM) e per il laboratorio di lingua giapponese (LM), nel corso delle lezioni e, per i non frequentanti, in occasione del ricevimento studenti, saranno date informazioni sui contenuti e sulle modalità della prova. Eventuali istruzioni operative saranno comunicate tempestivamente sulle pagine relative della piattaforma Moodle E-Learning. A partire dalla prima sessione d'esami dell'Anno Accademico 2022/2023, sarà ripristinata la modalità di esame con prova finale suddivisa in scritto (obbligatorio e propedeutico all'accesso all'orale) e orale. Informazioni in merito sono contenute sulla Guida dello Studente.

Modalità svolgimento lezioni
Le lezioni si svolgono in presenza, secondo il calendario e gli orari riportati sulle pagine pubbliche del sito dell'Università per Stranieri di Siena. Le lezioni del secondo semestre inizieranno il giorno 23 febbraio. Si invitano soprattutto gli studenti non frequentanti a chiarire qualsiasi dubbio sui contenuti del programma o la modalità di esame anche facendo uso del ricevimento studenti, che si mantiene nella modalità mista, in presenza o a distanza, proprio per permetterne la massima fruizione.

Orario di ricevimento: A partire dal 5 ottobre:
giovedì dalle ore 11.00
venerdì dalle ore 14.30
Gli studenti che non possono partecipare in presenza possono chiedere per email di essere ricevuti in aula virtuale.
Nel periodo del silenzio accademico gli studenti possono prenotarsi per email per ricevimenti da concordare in presenza o a distanza.
Per gli studenti che hanno necessità di accedere al ricevimento in modalità a distanza, il link a cui collegarsi è: https://meet.google.com/jbg-sqxi-cmd



Curriculum vitae Italiano
Dottore in Lingue e Letterature Straniere Moderne e Dottore di Ricerca in Orientalistica (CAEO), dal 2020 è in servizio presso l'Università per Stranieri di Siena come Professore Associato per il SSD L-OR/22 e chair di Lingua e letteratura del Giappone (LT e LM). Presso lo stesso Ateneo, dove ha aperto l'insegnamento di lingua giapponese, dal 2003 al 2020 è stata Professore Supplente di Lingua e letteratura del Giappone e referente d'area del primo Tirocinio Formativo Attivo (Anno 2012) per l'abilitazione all'insegnamento della lingua e della cultura del Giappone nelle medie superiori (Classe A113). È membro del Centro di Eccellenza della Ricerca "Osservatorio linguistico permanente dell'italiano diffuso fra stranieri e delle lingue immigrate in Italia", dove coordina ricerche sul macro tema "Lingue e lavoro" e progetti di internazionalizzazione delle PMI locali. Dal 01/11/2006 al 31/18/2020 è stata in servizio, come docente di Letteratura Giapponese per i corsi di laurea in Lingue e Civiltà Orientali LT-11 e LM-36, presso il Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO" di Sapienza Università di Roma, dopo avervi maturato esperienze di insegnamento di Lingua e letteratura del Giappone, Filologia giapponese, Letteratura giapponese moderna e contemporanea e Teoria della traduzione - Lingua giapponese (1999-2006). Quale Esperto di Lingua e letteratura del Giappone, è membro di commissioni valutatrici dell'attività universitaria di ricerca e didattica, e delle competenze linguistiche e culturali in concorsi banditi da P.A. ed enti ad essa assimilabili. Quale referente scientifico, partecipa all'ideazione e organizzazione di convegni scientifici, eventi e scambi culturali tra l'Italia e il Giappone. Membro del Comitato scientifico dell'Osservatorio di etica pubblica ETHOS (LUISS Business School), fondato e diretto da Sebastiano Maffettone. Membro del Comitato scientifico della collana editoriale "Arcipelago Giappone" (Luni Editrice, Milano).


Curriculum vitae Inglese
After graduating in Foreign Languages and Literature (Sapienza, Rome) and with a PhD in Oriental Studies (CAEO - Naples), since 2020 she is Associate Professor at the University for Foreigners of Siena and Chair of Language and Literature of Japan, teaching both in undergraduate and graduate courses. She is a member of the Centre of Excellence of the Research "Permanent linguistic observatory of the Italian language", where she coordinates researches on the macro theme "Languages and work" and projects for the internationalisation of local SMEs. From 01/11/2006 to 31/18/2020 she was in service, as Associate Professor and Chair of Japanese Literature, at the Department "Italian Institute of Oriental Studies - ISO" of Sapienza University of Rome, where she previously served as a lecturer in Japanese Language and Literature, Japanese Philology, Modern and Contemporary Japanese Literature and Translation Theory - Japanese Language (1999-2006). As an expert in Japanese language and literature, she is a member of commissions assessing university research and teaching activities, and linguistic and cultural competences. As scientific referee, she participates in the conception and organisation of scientific conferences, events and cultural exchanges between Italy and Japan. Member of the Scientific Committee of the ETHOS (LUISS Business School) Observatory of Public Ethics, founded and directed by Sebastiano Maffettone. Member of the Scientific Committee of the publishing series 'Arcipelago Giappone' (Luni Editrice, Milan).


Linee di ricerca
Principali ambiti di ricerca: la letteratura giapponese tra Ottocento e Novecento; i diritti umani e la letteratura giapponese; narrazioni della food culture in Giappone; la letteratura giapponese del viaggio in Italia; la letteratura giapponese contemporanea exofonica e mistilingue; la traduzione letteraria dal giapponese all'italiano e dall'italiano al giapponese: aspetti linguistici e culturali, anche in prospettiva storica; l'insegnamento del giapponese per i settori turistico ed enogastronomico; l'insegnamento del giapponese L2 nelle scuole italiane; il giapponese nel mercato delle lingue; italiano e giapponese in contatto.


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS