Mauro Crocenzi
Docente a contratto

    Email crocenzi@unistrasi.it

    Studio Piano 3° - Stanza 307/1


    Avvisi

    Modalità esami
    Gli esami della sessione autunnale dell'anno accademico 2020-2021 si svolgeranno in modalità mista: gli studenti potranno scegliere se sostenere la prova in presenza o a distanza sulla piattaforma Google Meet. 1) Esami di Lingua e letteratura della Cina II: A- La modalità in presenza prevede una prova scritta, prevista per il 6 settembre, da svolgere in 80 minuti. La prova prevede 30 quesiti, con prove di ascolto, esercizi di grammatica e traduzioni di frasi dall'italiano al cinese. Gli studenti che supereranno la prova scritta potranno presentarsi all'orale a uno dei due appelli dell'8 e del 20 settembre, quando saranno valutati con un colloquio che verificherà le competenze nella comprensione e nell'espressione orale, nella lettura, nella letteratura e nella traduzione dal cinese all'italiano. B- La modalità a distanza prevede un colloquio all'interno degli appelli dell'8 e del 20 settembre tramite collegamento all'aula virtuale su meet (https://meet.google.com/fgb-qdjw-dyr). La prova sarà divisa in due parti, con una prima propedeutica alla seconda. Nel corso del colloquio verranno somministrati esercizi scritti di grammatica e di traduzione dall'italiano al cinese e dal cinese all'italiano; gli studenti verranno sottoposti a prove di ascolto, lettura e di conversazione. Verranno infine valutate le conoscenze di letteratura. 2) Esami di Storia della Cina, Storia e cultura della Cina e Storia e istituzioni della Cina contemporanea Sia le prove in presenza, sia quelle a distanza si svolgeranno con un colloquio orale, volto a verificare le conoscenze acquisite tramite i manuali, la/le letture critiche e - in casi specifici previamente concordati - la produzione di una tesina. Le iscrizioni agli esami, sia di lingua sia di storia, si chiuderanno con un anticipo di TRE GIORNI LAVORATIVI. Al momento dell'iscrizione gli studenti sono invitati a specificare tra le note se intendono sostenere l'esame in presenza o a distanza, al fine di dare modo al docente di organizzare al meglio il calendario delle prove. Chi non inserirà l'indicazione tra le note potrà comunicare al docente la modalità scelta anche via email con qualche giorno di anticipo sull'appello. Durante i colloqui orali si effettueranno prima le prove in presenza e poi quelle a distanza.

    Modalità svolgimento lezioni
    A partire dal 6 novembre 2020 potranno essere seguite in presenza solo le lezioni di Storia e cultura della Cina, le altre lezioni saranno erogate in modalità sincrona a distanza. Lingua e letteratura della Cina: sincrona a distanza Storia della Cina: sincrona a distanza Storia e cultura della Cina: in presenza e sincrona a distanza Storia e istituzioni della Cina contemporanea: sincrona a distanza Le lezioni potranno essere seguite a distanza collegnadosi al link: https://meet.google.com/fgb-qdjw-dyr

    Avvisi
    Nei periodi di attivazione della didattica (I semestre) il ricevimento si svolgerà nello studio dei contrattisti 307/1 al terzo piano, ogni martedì dalle ore 13:30. A causa dell'emergenza sanitaria chi è interessato a svolgere ricevimento in presenza dovrà contattare il docente per fissare un appuntamento ed evitare assembramenti in corridoio. Durante il periodo di emergenza sanitaria gli studenti potranno contattare via e-mail il docente per fissare un appuntamento via skype. Nei periodi di sospensione della didattica (II semestre) il ricevimento si svolgerà su meet o su skype su appuntamento.



    Curriculum vitae Italiano
    ATTIVITÀ DIDATTICA - Dal 2013: Docente a contratto, Università degli studi di Roma Tre - Dal 2013: Docente a contratto, Università per stranieri di Siena. - 2015- 2016: Docente a contratto, Università degli studi di Urbino Carlo Bo' - Dal 2012: Docente di lingua cinese per studenti italiani, Istituto Confucio di Roma - 2012-2013: Docente di lingua cinese per corsi extracurriculari, Istituto scolastico paritario S.Giuseppe di Caburlotto ELENCO PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE a) Articoli: 1. The Historical Development of Tibetan Minzu Identity in Chinese Contemporary Tibetan Studies", in M. Clemente, O. Nalesini, F. Venturi (eds.), Perspectives on Tibetan Culture. A Small Garland of Forget-me-nots Offered to Elena De Rossi Filibeck, Kathmandu, Vajra Publications, in attesa di pubblicazione. 2."Theorizing on Tibetan National Identity in Post-Maoism China", in Studies in Honour of Luciano Petech. A Commemoration Volume 1914-2014, a cura di E. De Rossi Filibeck, M. Clemente, G. Milanetti er alii, supplemento n. 1 alla Rivista degli Studi Orientali, nuova serie, volume LXXXIX (2017), pp. 75-84. 3. "La rappresentazione dell'identità tibetana nella Cina post-imperiale", Erberto Lo Bue (a cura di), Il Tibet fra mito e realtà - Tibet between Myth and Realtity, Atti del Convegno per il centenario dalla nascita di Fosco Maraini, Firenze, 14 marzo 2012, Firenze, Leo Olschki, 2014, pp.33-50. 4. "Etnia e nazionalità: L'unità pluralistica della nazione cinese", Mondo cinese, Anno XL, No. 147: 14-27 5. "Tibetani o cinesi? Le elites culturali del nuovo millennio", RSO - Rivista degli Studi Orientali, Vol. LXXXIIII, Fasc. I-IV (2010): 365-375 6. "The Lhasa Uprising of 1987-1989: An Essay on the Critical Approach of the International Press", TIBETAN REVIEW, Vol. XLIII, No.11-12; VOL XLIV, No.1. (Novembre e dicembre 2008, gennaio 2009) b) Monografie: M. Crocenzi, S. Pieranni, Brand Tibet: La causa tibetana e il suo marketing in Occidente, Roma, Derive e approdi, 2010.


    Curriculum vitae Inglese
    Working Experience - Dal 2013: Adjunct Professor, Università degli studi di Roma Tre - Dal 2013: Adjunct Professor, Università per stranieri di Siena. - 2015- 2016: Adjunct Professor, Università degli studi di Urbino Carlo Bo' - Dal 2012: Chinese teacher for Italians, Confucius Institute of Rome - 2012-2013: Chinese teacheri, Istituto scolastico paritario S.Giuseppe di Caburlotto Articles and books a) Articles: 1. The Historical Development of Tibetan Minzu Identity in Chinese Contemporary Tibetan Studies", in M. Clemente, O. Nalesini, F. Venturi (eds.), Perspectives on Tibetan Culture. A Small Garland of Forget-me-nots Offered to Elena De Rossi Filibeck, Kathmandu, Vajra Publications, in attesa di pubblicazione. 2."Theorizing on Tibetan National Identity in Post-Maoism China", in Studies in Honour of Luciano Petech. A Commemoration Volume 1914-2014, a cura di E. De Rossi Filibeck, M. Clemente, G. Milanetti er alii, supplemento n. 1 alla Rivista degli Studi Orientali, nuova serie, volume LXXXIX (2017), pp. 75-84. 3. "La rappresentazione dell'identità tibetana nella Cina post-imperiale", Erberto Lo Bue (a cura di), Il Tibet fra mito e realtà - Tibet between Myth and Realtity, Atti del Convegno per il centenario dalla nascita di Fosco Maraini, Firenze, 14 marzo 2012, Firenze, Leo Olschki, 2014, pp.33-50. 4. "Etnia e nazionalità: L'unità pluralistica della nazione cinese", Mondo cinese, Anno XL, No. 147: 14-27 5. "Tibetani o cinesi? Le elites culturali del nuovo millennio", RSO - Rivista degli Studi Orientali, Vol. LXXXIIII, Fasc. I-IV (2010): 365-375 6. "The Lhasa Uprising of 1987-1989: An Essay on the Critical Approach of the International Press", TIBETAN REVIEW, Vol. XLIII, No.11-12; VOL XLIV, No.1. (Novembre e dicembre 2008, gennaio 2009) b) Books: M. Crocenzi, S. Pieranni, Brand Tibet: La causa tibetana e il suo marketing in Occidente, Roma, Derive e approdi, 2010.


    Pubblicazioni principali
    Elenco completo da IRIS