Matteo La Grassa
Ricercatore Universitario a tempo determinato tipo B
Dipartimento di Studi Umanistici


Insegnamenti Anno Accademico 2022/2023

Tel. 0577240125

Email lagrassa@unistrasi.it

Studio Piano 3° - Stanza 309


Orario delle lezioni 2° Semestre:

Metodologie e tecnologie per la didattica delle lingue straniereL2_LCMartedìOrario 16.15-18.00Aula 04
Metodologie e tecnologie per la didattica delle lingue straniereL2_LCGiovedìOrario 16.15-18.00Aula 05


Avvisi

Orario di ricevimento: Giovedì ore 15-16.
Si chiede cortesemente un avviso via mail


Avvisi
Orario di ricevimento: Giovedì ore 15.00-16.00. Si chiede cortesemente un avviso via e-mail.



Curriculum vitae Italiano
Matteo La Grassa è Ricercatore universitario (RTD di tipo B), SSD L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne, presso l’Università per Stranieri di Siena. Nel 2007 ha conseguito il Dottorato in Linguistica e Didattica dell’italiano a stranieri presso l’Università per Stranieri di Siena (tutor prof. Andrea Villarini). Nel 2008 ha collaborato al progetto di ricerca PRIN “Il lessico dei materiali, il lessico nei materiali” (Coordinatore dell’Unità di Ricerca dell’Università per Stranieri di Siena: Prof. Andrea Villarini). Dal 2009 al 2012 è stato Giovane Ricercatore per il progetto FIRB “E-learning, sordità, lingua scritta: un ponte di lettere e segni per la società della conoscenza” (Responsabile scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università per Stranieri di Siena: Prof. Massimo Palermo). Dal 2012 al 2018 è stato Assegnista di Ricerca presso il Centro FAST – Formazione e Aggiornamento anche con Supporto Tecnologico – dell’Università per Stranieri di Siena, occupandosi prevalentemente di analisi di modelli per la formazione a distanza e di metodologie innovative per la didattica dell’italiano L2. Ha tenuto numerosi corsi di formazione in Italia e all’estero su temi relativi alla didattica dell’italiano come L2. È direttore scientifico della rivista «Italiano a stranieri».


Curriculum vitae Inglese
Matteo La Grassa is Researcher (RTD type B), at the University for Foreigners of Siena. In 2007 he received a PhD in Linguistics and Didactics of Italian as Foreign Language at the University for Foreigners of Siena (tutor Prof. Andrea Villarini). In 2008 he collaborated on the PRIN research project "The lexicon of learning materials, the lexicon in learning materials" (Coordinator of the Research Unit of the University for Foreigners of Siena: Prof. Andrea Villarini). From 2009 to 2012 he was Young Researcher for the FIRB project "E-learning, deafness, written language: a bridge of letters and signs for the knowledge society" (Scientific Responsible of the Research Unit of the University for Foreigners of Siena: Prof. Massimo Palermo). From 2012 to 2018 he was a post doc researcher at the FAST Center of the University for Foreigners of Siena, mainly dealing with analysis of models for distance learning and innovative methodologies in teaching Italian L2. He holds training courses in Italy and abroad on topics related to teaching Italian as L2. He is scientific director of the Journal «Italiano a stranieri».


Linee di ricerca
Attualmente sta sviluppando tre diverse linee di ricerca: 1. La didattica dell’italiano L2 con le tecnologie educative. 2. Lo sviluppo della competenza lessicale in apprendenti di italiano L2: strumenti e metodologie. 3. I contesti, le modalità di insegnamento, la diffusione della lingua e cultura italiana all’estero.


Progetti
Ha partecipato, tra gli altri, ai seguenti progetti. Progetto ERASMUS Plus “The Language Magician game” Coordinatore scientifico per l’Unità di ricerca dell’Università per Stranieri di Siena: Prof. Andrea Villarini. Progetto ERASMUS Plus “MOVE-ME MOoc per studenti uniVErsitari in Mobilità Europea” Coordinatore scientifico: Prof. Andrea Villarini. Progetto ACUME (Advancing cross CUltural MEdiation) finanziato dal LLP - Leonardo da Vinci. Coordinatore scientifico: Prof. Andrea Villarini. Progetto “CLIO – Cantiere Linguistico per l’Integrazione e l’Orientamento” cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno. Al progetto hanno partecipato: Save the Children Italia in partnership con la Provincia di Roma, l’U.O. Minori del Dipartimento promozione dei servizi sociali e della salute di Roma Capitale, l’Università di Roma Sapienza, l’Università di Parma, il Centro FAST Università per Stranieri di Siena, la Cooperativa Civico Zero di Roma, la radio web Underadio.


Pubblicazioni principali (Elenco completo da lista Cineca) (Elenco completo formato PDF)

  • La Grassa M, (2022) Sviluppare la competenza lessicale con le tecnologie digitali: alcune indicazioni.. In (a cura di): Marin T, Insegnare il lessico, ROMA - ITA, Edilingua 
  • La Grassa M, (2022) Il testo giornalistico nei manuali di italiano L2. . In (a cura di): Carlucci, Salvatore, Giornali italiani dopo il 1950. Questioni storiche e linguistiche. , Siena - ITA, Edizioni Università per Stranieri di Siena, pag. 203-219 
  • La Grassa M, (2022) Scienze pedagogiche e didattica delle lingue online: lineamenti di un rapporto complesso. in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, pag. 89-105, ISSN 1970-1861 
  • La Grassa M, and Jafrancesco E, (2021) Introduzione. In (a cura di): La Grassa M, Jafrancesco E, Competenza lessicale e apprendimento dell’italiano L2. , Firenze University Press, pag. 11-21 
  • La Grassa M, and Jafrancesco E, (a cura di) (2021) Competenza lessicale e apprendimento dell'italiano L2, FIRENZE - ITA, Firenze University Press 
  • La Grassa M, (2021) Un modello operativo per la didattica delle lingue online: l'Unità Didattica Digitale. in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, Vol.10, pag. 29-52, ISSN 2280-6792 
  • La Grassa M, (2021) L'uso dell'Unità Didattica Digitale per lo sviluppo della competenza lessicale. . In (a cura di): La Grassa M, Jafrancesco E, Competenza lessicale e apprendimento dell’italiano L2., FIRENZE - ITA, Firenze University Press, pag. 109-133 
  • La Grassa M, (2021) L'apprendente universitario di italiano L2: bisogni e contesti di comunicazione. In (a cura di): Francesca Gallina, Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde. , FIRENZE - ITA, Cesati, pag. 71-93, ISBN 978-884676162-0 
  • La Grassa M, and Troncarelli D, (2021) Riflessioni sulle grammatiche pedagogiche di italiano L2. In (a cura di): Telis Marin, Paolo Balboni, Insegnare la grammatica, ROMA - ITA, Edilingua, pag. 20-29, ISBN 978-88-31496-30-8 
  • La Grassa M, (2021) Contesti di apprendimento e pubblici dell'italiano all'estero. In (a cura di): Benedetto Coccia, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Massimo Vedovelli, Andrea Villarini, Italiano2020. Lingua nel mondo globale, ROMA - ITA, Editrice Apes, pag. 212-228 
  • La Grassa M, (2021) Rete, glottotecnologie e didattica online per l'italiano all'estero. In (a cura di): Benedetto Coccia, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Massimo Vedovelli, Andrea Villarini, Italiano2020. Lingua nel mondo globale, ROMA - ITA, Editrice Apes, pag. 238-258 
  • La Grassa M, (2021) Metodologia e strumenti. In (a cura di): Benedetto Coccia, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Massimo Vedovelli, Andrea Villarini, Italiano2020. Lingua nel mondo globale, ROMA - ITA, Editrice Apes, pag. 62-80 
  • La Grassa M, (2020) Scrivere nelle università: testi e attività, OSPEDALETTO - ITA, Pacini Editore, ISBN 978-88-6995-758-1 
  • La Grassa M, (2020) Ѐ sempre vincente l'approccio collaborativo? Uno sguardo critico sulla didattica dell'italiano online. in LINGUA IN AZIONE, Vol.11, pag. 29-38, ISSN 2653-9586 
  • La Grassa M, (2020) E-learning e massive learning nella didattica dell'italiano L2: metodologie a confronto.. In (a cura di): Villarini A, Insegnare l'italiano con i MOOC, OSPEDALETTO - ITA, Pacini Editore, pag. 37-58 
  • La Grassa M, and Caruso G, (2020) La valutazione delle competenze orali e scritte nei manuali di italiano L2: una analisi delle attività proposte. in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pag. 4-12, ISSN 2281-5953 
  • Fallani G, and La Grassa M, (2019) Irriducibilmente digitale: una proposta per la didattica dell'italiano L2. in Le lingue dei centri linguistici nelle sfide europee e internazionali: formazione e mercato del lavoro, pag. 179-196, ISBN 978-884675588-9 Contributo in Atti di convegno 
  • Aldinucci B., and Caruso G., and Nadal C., and La Grassa M, and Salvatore E., (a cura di) (2019) PAROLA. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare. , ISBN 9788832244021 
  • La Grassa M, (2019) Autonomia e collaborazione: due parole chiave nella didattica dell'italiano online. . In (a cura di): Aldinucci B., Caruso G., Nadal C., La Grassa M, Salvatore E., PAROLA. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare. , Siena - ITA, Edizioni Unistrasi, pag. 563-574, ISBN 978-88-32244-02-1 
  • La Grassa M, and Puglisi A., (2018) Strumenti di gamification per la didattica delle lingue: alcune riflessioni in ITALIANO A STRANIERI, pag. 21-26, ISSN 1790-5672