Valentina Carbonara
Assegnista di ricerca - Centro CLUSS - Centro Linguistico Università per Stranieri di Siena

    Tel. 0577240168

    Email carbonara@unistrasi.it

    Studio Piano 3° - Stanza 311


    Modalità esami
    Carissimi studenti, da metà maggio sarò in congedo per maternità, quindi gli appelli di giugno e settembre 2022 saranno tenuti dalla Dott.ssa Martina Bellinzona. Troverete le date degli appelli con il gruppo alfabetico corrispondente (quest'anno io tenevo il gruppo S-Z). Vi chiedo la cortesia di segnalare alla Dott.ssa Bellinzona che siete miei studenti. Anche se sarò in maternità, fornirò alla collega le informazioni sulla vostra frequenza. Le modalità di esame rimangono le stesse: -per gli studenti che hanno seguito nell'anno accademico 2020-2021: tesina da presentare almeno 3 giorni prima (da inviare sia a me anche se sarò in maternità, sia alla collega Bellinzona (martina.bellinzona@unistrasi.it). Se non frequentanti (ho l'elenco di tutti coloro che hanno raggiunto la frequenza nelle video-lezioni) è prevista una piccola esercitazione pratica su alcune risorse sperimentate a lezione. -per gli studenti che hanno seguito nell'anno accademico 2021-2022: tesina da presentare almeno 3 giorni prima (da inviare sia a me anche se sarò in maternità, sia alla collega Bellinzona (martina.bellinzona@unistrasi.it). Se non frequentanti (questo è verificabile sia tramite gli elenchi che ho raccolto in presenza e a distanza, sia, in particolare, tramite lo svolgimento o meno delle esercitazioni su Moodle), è prevista una piccola esercitazione pratica su alcune risorse sperimentate a lezione.

    Modalità svolgimento lezioni
    Insegnamenti a.a. 2021-2022: Laboratorio di informatica, Mod.B - Gruppo S-Z: lunedi ore 14:30, giovedi 14:30

    Avvisi
    Ricevimento a.a. 2021-2022, giovedì ore 11 su prenotazione tramite mail: carbonara@unistrasi.it


    Link

  • Progetto L'AltRoparlante
  • Profilo su Academia.edu



    Curriculum vitae Italiano
    Valentina Carbonara ha conseguito Il Dottorato in Linguistica e Didattica della Lingua Italiana a Stranieri nel 2017 presso l’Università per Stranieri di Siena. Ha insegnato italiano come LS/L2 in diversi contesti scolastici in Italia e all’estero, fra cui in Siria, Marocco e Turchia. È responsabile del gruppo LEND (Lingua e nuova didattica) di Siena. Fa parte dell’AILA Research Network in Early Language Learning. Come assegnista di ricerca, collabora con il Centro Bilinguismo Conta (sede di Siena) e insieme ad Andrea Scibetta coordina il progetto “L’AltRoparlante: pratiche didattiche di translanguaging per la gestione della superdiversità in classe”. I suoi interessi di ricerca sono: insegnamento dell’italiano come LS/L2, apprendimento precoce delle lingue straniere, CLL, bilinguismo e translanguaging.


    Curriculum vitae Inglese
    Valentina Carbonara completed her Ph. D. in Linguistics and second language acquisition in 2017 at the University for Foreigners in Siena. She taught Italian as a second language in different schools in Italy and abroad (Syria, Morocco and Turkey). She is co-coordinator of LEND (Languages and new didactics) in Siena branch. She is a member of AILA Research Network in Early Language Learning. As Post-Doc, she collaborates with Bilingualism Matters (Siena branch) and with the colleague Andrea Scibetta she coordinates the project: “L’AltRoparlante: translanguaging educational practices for the management of the superdiversity in class”. Her research interests are: teaching Italian as a second language, early language education, CLIL, bilingualism and translanguaging.


    Pubblicazioni principali
    Elenco completo da IRIS