Andrea Villarini
Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE


Insegnamenti Anno Accademico 2021/2022

Tel. 0577240221

Email villarini@unistrasi.it

Studio Piano 1° - Stanza 115


Orario delle lezioni 1° Semestre:

Didattica Della Lingua Italiana A Stranieri Con Le TecnologieLM_SLMartedìOrario 14.30-16.15Aula 19
Didattica Della Lingua Italiana A Stranieri Con Le TecnologieLM_SLMercoledìOrario 10.00-11.45Aula 08
Linguistica educativaL2_LCMartedìOrario 16.15-18.00Aula 18-L
Linguistica educativaL2_LCMercoledìOrario 8.15-10.00Aula 08


Avvisi

Modalità esami
I miei appelli della sessione straordinaria di LINGUISTICA EDUCATIVA si svolgeranno sempre oralmente in modalità a distanza tramite MEET. Si invitano, quindi, gli studenti a prendere visione attentamente delle linee guida per lo svolgimento degli esami a distanza. La tesina scritta prevista per superare la prova deve essere inviata almeno 10 giorni prima della prova, via mail all'indirizzo villarini@unistrasi.it. Siete pregati di nominare il file che allegherete così: tesina_vostrocognome. Le date e gli orari d'esame sono quelli indicati nel portale della didattica. Il giorno prima della prova gli studenti iscritti riceveranno una mail con il link all'aula di MEET che verrà creata. I miei appelli della sessione straordinaria di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA A STRANIERI 2 si svolgeranno a distanza tramite MEET. Si invitano, quindi, gli studenti a prendere visione attentamente delle linee guida per lo svolgimento degli esami a distanza. Le date e gli orari d'esame sono quelli indicati nel portale della didattica. Il giorno prima della prova gli studenti iscritti riceveranno una mail con il link all'aula di MEET che verrà creata.

Modalità svolgimento lezioni
Le lezioni di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA 2 per laurea magistrale si svolgeranno in presenza. Sarà possibile comunque seguire le lezioni anche a distanza; per accedere alla stanza virtuale cliccare sul link https://meet.google.com/sor-jqui-pmf. Le lezioni di LINGUISTICA EDUCATIVA per laurea triennale si svolgeranno in modalità asincrona sulla piattaforma e-learning di ateneo.

Orario di ricevimento: Ricevimento per il primo semestre:
MARTEDI': 18-19
MERCOLEDI': 12-13
Resta valida la possibilità di richiedere un ricevimento da svolgersi a distanza in orari e giorni diversi facendo richiesta con una mail a villarini@unistrasi.it



Curriculum vitae Italiano
INFORMAZIONI PRINCIPALI: Professore Ordinario di Didattica delle lingue moderne (SSD L/Lin/02); Direttore del Centro FAST – Centro di Ricerca e Servizi per la Formazione e Aggiornamento anche con Supporto Tecnologico; Direttore della Scuola di Specializzazione in Didattica dell'italiano come Lingua Straniera; Delegato del Rettore per le politiche sulla disabilità; Coordinatore dell’area della didattica per la Scuola Superiore di Dottorato e di Specializzazione. Ha fatto parte di Comitati Scientifici di convegni internazionali ed è stato invitato a tenere conferenze e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in volumi e riviste sui temi della didattica delle lingue straniere e sull'utilizzo delle nuove tecnologie per la loro diffusione.


Curriculum vitae Inglese
He teaches Modern Languages Teaching and he also manages the Center of research FAST - Formazione e Apprendimento anche con Supporto Tecnologico. He is actually the Head of the School of Specialization in Teaching Italian as a Foreign Language. He has co-ordinated research units for Italian and international projects on less common and less taught languages. Four of the projects of which he has managed the pedagogy side have won the European Language Label award from the European Commission for the best projects in the field of language diffusion. He regularly carries out training activities for L2 Italian teachers both in Italy and abroad and has published frequently in books and in national and international reviews.


Linee di ricerca
Si occupa, in particolare, dei temi relativi alla didattica delle lingue e alla diffusione delle lingue in modalità E-learning. Ha coordinato e coordina unità di ricerca di progetti nazionali e internazionali sulle lingue meno diffuse e meno insegnate. Per quattro volte i progetti a cui ha collaborato hanno vinto il premio LABEL EUROPEO DELLE LINGUE rilasciato dalla Commissione Europea per i migliori progetti realizzati nel campo della diffusione delle lingue.


Progetti
PROGETTI PIU' RECENTI: - Da novembre 2018: membro dell'Unità di Ricerca di Siena del progetto PRIN - PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2017, Italian language, global language market, Italian companies in the world: new linguistic, sociocultural, institutional, economic-productive dynamics - Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive. - Da novembre 2018: componente del Comitato Scientifico del progetto ITALIANO GLOBALE, indagine per lo studio della diffusione della lingua italiana fuori dai confini nazionali. - Da novembre 2015 a novembre 2017: Project Manager del progetto ERASMUS Plus “MOVE-ME MOoc per studenti uniVErsitari in Mobilità Europea”. Al progetto partecipano unità di ricerca con sede in Inghilterra, Irlanda, Grecia e Romania. - Da novembre 2015 a novembre 2017: Responsabile dell’Unità di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena per il progetto ERASMUS Plus “The Language Magician game” con unità capofila Goethe Institut di Londra. - Da ottobre 2012: Responsabile scientifico del progetto “Multisport. Immigrazione e sport italiano: una prospettiva multiculturale per l’integrazione” in collaborazione con il CONI su finanziamento della Regione Toscana. - Da ottobre 2011 a ottobre 2013 è responsabile di una unità di ricerca presso l’Università per Stranieri di Siena finanziata dal programma PRIN del Ministero Istruzione Università e Ricerca dal titolo La competenza lessicale nell’interazione docenti / apprendenti in contesti guidati di apprendimento dell’italiano L2. - Da ottobre 2012: Responsabile scientifico del progetto “Multisport. Immigrazione e sport italiano: una prospettiva multiculturale per l’integrazione” in collaborazione con il CONI su finanziamento della Regione Toscana.


Pubblicazioni principali (Elenco completo da lista Cineca

  • Villarini A, (a cura di) (2020) Insegnare italiano con i MOOC, OSPEDALETTO - ITA, Pacini Editore, ISBN 978-88-6995-718-5
  • Villarini A, (2020) I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento. In (a cura di): A. Villarini, Insegnare italiano con i MOOC, OSPEDALETTO - ITA, Pacini Editore, pag. 7-36, ISBN 978-88-6995-748-5
  • Villarini A, (2020) I MOOC e la valorizzazione dell’italiano.. In (a cura di): R. Bombi, Plurilinguismo migratorio. Voci italiane, italiche e regionali, Udine - ITA, Forum editrice, pag. 31-42, ISBN 978-88-3283-188-7
  • VILLARINI A, (2019) Principi di linguistica acquisizionale. In (a cura di): Diadori P., Insegnare italiano L2, Firenze-Milano - ITA, Le Monnier Università, pag. 169-179, ISBN 978-88-00-75008-0
  • VILLARINI A, (2019) Italiano L2: profilo 'adulti e senior'. In (a cura di): Diadori P., Insegnare italiano L2, Firenze - Milano - ITA, Le Monnier Università, pag. 214-224, ISBN 978-88-00-75008-0
  • VILLARINI A, (2019) L'e-learning per le lingue straniere. In (a cura di): Bagna C., Ricci L., Il mondo dell'italiano, l'italiano nel mondo, pisa - ITA, Ospedaletto : Pacini Editore, pag. 51-61, ISBN 978-88-6995-677-5
  • Villarini A, (2018) Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell’italiano con il Web, PISA - ITA, ICON, ISBN 978-88-6725-091-2
  • VILLARINI A, and TRONCARELLI D, and LA GRASSA M, (2017) Un’analisi dell’italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali. In (a cura di): VEDOVELLI M, L’italiano dei nuovi italiani, ROMA - ITA, Aracne, pag. 147-163, ISBN 978-88-255-0034-9
  • VILLARINI A, (2017) La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti in ITALIANO A STRANIERI, Vol.22, pag. 3-8, ISSN 1790-5672
  • VILLARINI A, and TRONCARELLI D, (2017) Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project. In (a cura di): Q. Kan & S. Bax, Beyond the language classroom: researching MOOCS and other innovations, Dublin - , Research-publishing.net., pag. 5-14
  • VILLARINI A, (2017) Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XLVI, pag. 157-178, ISSN 0390-6809
  • VILLARINI A, (2017) Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati. In (a cura di): FONDAZIONE MIGRANTES, Rapporto italiani nel mondo 2017, PERUGIA - ITA, TAU EDITRICE, pag. 155-165, ISBN 978-88-6244-637-2
  • Villarini A, (2016) Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L’amica geniale” di Elena Ferrante. in ALLEGORIA, Vol.XXVIII, pag. 193-203, ISSN 1122-1887
  • VILLARINI A, and TRONCARELLI D, (2016) La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l’impiego di MOOC per il miglioramento della competenza in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, Vol.1, pag. 18-24, ISSN 2283-7841
  • Villarini A, (2016) Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti.. In (a cura di): La Grassa M, Troncarelli D, Orientarsi in Rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Siena - ITA, Becarelli, pag. 66-84, ISBN 9788898466061
  • VILLARINI A, and TRONCARELLI D, (2015) Modelli per la formazione linguistica e professionale on line: proposte e prospettive. In (a cura di): Bertolotto G., Carmignani A. et alii, Percorsi di ricerca e formazione professionale: Deport oltre i confini del carcere, SIENA, ITALIA - ITA, Tipografia senese, pag. 45-57, ISBN 8897607071
  • Villarini A, and Troncarelli D, and La Grassa M, (2015) Analisi dell’input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2. In (a cura di): Valentini A, L’input per l’acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione, - ITA, Franco Cesati Editore, pag. 163-178, ISBN 978-88-7667-587-4
  • VILLARINI A, (2014) Didattica acquisizionale. In (a cura di): Gianfaldoni S, Lessico interculturale, MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 24-25, ISBN 9788820433123
  • Villarini A, (2013) Lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 nei manuali e nel parlato del docente in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.3, pag. 599-619, ISSN 0390-6809
  • Villarini A, (2013) La formazione dei docenti tramite l’e-learning: risorse, criticità e proposte operative. In (a cura di): Benucci A, Contesti di formazione e pratiche didattiche in italiano L2, pag. 57-70, ISBN 978-88-98108-01-5