Liana Tronci
Professoressa Associata
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Tel. 0577240402

Email tronci@unistrasi.it

Studio Piano 1° - Stanza 113


Avvisi

Orario di ricevimento: Lunedì 14h30-16h00
nello studio della docente o via Meet (https://meet.google.com/zpw-sybb-uvb).
Si prega di contattare la docente via email (tronci@unistrasi.it) per concordare orario e modalità (in presenza o a distanza).



Curriculum vitae Italiano
Laureata nel 1999 presso l'Università degli studi di Pisa, dottore di ricerca in Linguistica e didattica della lingua italiana a stranieri nel 2003 presso l'Università per Stranieri di Siena, è vincitrice di una borsa post-doc quadriennale presso l'Università per Stranieri di Siena, quindi assistente di Linguistica italiana presso il Romanisches Seminar dell'Università di Zurigo nel biennio 2007-2008. Ricercatrice di Linguistica e Glottologia presso l'Università per Stranieri di Siena dal 2008 al 2015, è attualmente professore associato. Si occupa di morfo-sintassi e lessico-sintassi di lingue indoeuropee, con particolare riferimento a greco antico e italiano. È membro della Società Italiana di Glottologia (a partire dal 2006), della Philological Society (dal 2012), del Sodalizio Glottologico Milanese (dal 2013) e della Société de Linguistique de Paris (dal 2013).


Curriculum vitae Inglese
Liana Tronci graduated in 1999 at the University of Pisa and received her PhD in Linguistics and Didactics of Italian language to Foreigners in 2003 at the Università per Stranieri of Siena, where she later obtained a four-year post-doctoral fellowship. In 2007-2008 she was assistant in Italian Linguistics at the Universität Zürich. In 2008-2015 she was researcher in Linguistics at the Università per Stranieri of Siena, where she is now Assistant Professor. Her favourite research subjects are the morpho-syntax and the lexicon-syntax of Indo-European languages, especially Ancient Greek and Italian. She is a member of the Società Italiana di Glottologia (from 2006), the Philological Society (from 2012), the Sodalizio Glottologico Milanese (from 2013) and the Société de Linguistique de Paris (from 2013).


Linee di ricerca
- Morfosintassi verbale del greco antico - Sintassi e categorie lessicali (nome, verbo, aggettivo) - Interrelazioni tra morfologia, lessico e sintassi in varietà indoeuropee (greco antico, latino, italiano) - Analisi linguistica del testo letterario - Traduzione di testi biblici dal greco antico al latino


Progetti
Nell'ambito delle attività di ricerca finanziate dal Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca, è stata responsabile scientifica dei progetti "Lessico e sintassi in greco antico e italiano" (2013-2015), "Strutture di frase con sintagmi preposizionali predicativi: greco antico, latino e italiano a confronto" (2016-2018) ed attualmente è responsabile del progetto "Oltre il confine. Prospettive sul concetto di confine in linguistica". Ha partecipato a numerosi progetti PRIN, al progetto "DHELL - Dictionnaire historique et encyclopédie de la langue latine" dell'Università della Sorbona coordinato da Michèle Fruyt e al progetto europeo HERA "Multilingualism and Minority Languages in Ancient Europe", coordinato da Albio Cesare Cassio dell'Università di Roma La Sapienza.


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS