Modalità esami ATTENZIONE: PER L'ESAME DI GEOGRAFIA LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTA NOTA E LA SEZIONE "AVVISI".
Gli esami di Geografia sono orali; chi frequenta attivamente e continuativamente il corso avrà la possibilità di fare due prove di verifica in itinere che, con esito positivo, ridurranno il programma da portare all'esame.
Prima del giorno dell'esame verrà inviato via email a tutt* le/gli iscritt* un modulo che avrà la funzione di appello nominale. Questo serve a verificare chi realmente desidera sostenere l'esame in quella sessione (non è raro che delle/degli iscritt* non si presentino). SE NON SI RISPONDE A QUESTO APPELLO NON SI POTRA' SOSTENERE L'ESAME, DUNQUE SI SUGGERISCE DI CONTROLLARE CON LA MASSIMA ATTENZIONE LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FORNITA DALL'ATENEO.
Una volta ottenute le presenze effettive, sarà così possibile redigere un orario dell'esame in modo da poter indicare piuttosto precisamente il momento in cui ciascun* sosterrà il colloquio. L'orario verrà comunicato agli studenti, alla mail istituzionale che risulta dall'iscrizione all'appello, il giorno prima della data dell'appello stesso. Si considererà come gravemente scorretto il comportamento di chi, confermando la propria presenza all'appello, non dovesse poi presentarsi all'orario per lei/lui previsto d'esame.
(*** sarà possibile, a seguito di un accordo tra studenti che NON deve essere comunicato al docente, uno scambio di orario, ma SOLO E UNICAMENTE a patto che la durata prevista per l'esame sia la stessa) |
Orario di ricevimento: per il periodo in cui c'è la didattica, il ricevimento sarà il martedì dalle ore 16.30 alle 18.30 (salvo diverso avviso; si suggerisce di scrivere al docente qualche giorno prima a tabusi@unistrasi.it). Il ricevimento normalmente previsto il martedì si terrà, anziché martedì 19 novembre, mercoledì 20 novembre dalle ore 17.30 alle ore 18.30.
Avvisi Il corso da 9 cfu NON è suddiviso in due canali. Nel 2024-2025 il corso da 9 cfu inizierà il primo semestre, l'8 ottobre, mentre quello da 6 cfu, canale A-K sarà nel secondo semestre. Chi volesse richiedere il cambio di canale trova informazioni in questo form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfNMkpNvE2q3usPjbsdXAq29Uq74eMQcXSjYu7lfCJ6K7VWmw/viewform
Ogni studente per poter fare l'orale deve dimostrare semplici conoscenze di base (nomi di paesi, oceani, mari, principali golfi; regioni italiane e rispettivi capoluoghi). Fermo restando che queste nozioni debbono essere possedute sulla scala globale, normalmente ci si sofferma soprattutto su: Europa; Asia centro-meridionale; Africa settentrionale e orientale; regioni italiane e rispettivi capoluoghi.
ATTENZIONE: Prima del giorno dell'esame verrà inviato via email a tutt* le/gli iscritt* un modulo che avrà la funzione di appello nominale. Questo serve a verificare chi realmente desidera sostenere l'esame in quella sessione (non è raro che delle/degli iscritt* non si presentino). SE NON SI RISPONDE A QUESTO APPELLO NON SI POTRA' SOSTENERE L'ESAME, DUNQUE SI SUGGERISCE DI CONTROLLARE CON LA MASSIMA ATTENZIONE LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FORNITA DALL'ATENEO. NB: Si considererà come gravemente scorretto il comportamento di chi, confermando la propria presenza all'appello, non dovesse poi presentarsi all'orario per lei/lui previsto d'esame.
Curriculum vitae Italiano Massimiliano Tabusi è Professore Ordinario presso l’Università per Stranieri di Siena (dove arriva nel 2003). Insegna:
- per i Corsi triennali di Mediazione linguistica e culturale e di Lingua e cultura italiana: corso multimodulo “Risorse del territorio”, 6 cfu; corso multimodulo “Geo-politico”, 6 cfu; “Elementi di geografia umana”, 9 cfu;
- per il Corso di Laurea Magistrale in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica: “Geografia e organizzazione del territorio”, 6 cfu; per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale: “Geografia”, 6 cfu.
I suoi interessi di ricerca sono concentrati soprattutto su temi di:
- Geografia del lavoro (questioni sociali ed economiche; spazio e lavoro; differenziale di costo del lavoro, diritti del lavoro e migrazione);
- Geografia della società dell’informazione (ICT, cyberspazio e cyberterritorio, aspetti di community);
- Geografia politica e geopolitica del M.O. (territorializzazione nell’area della Palestina; Gerusalemme).
- Geografia sociale.
È membro del Comitato scientifico delle riviste internazionali "Folia Geographica" (www.foliageographica.sk/unipo/editors/) e J-Reading (www.j-reading.org), della Collana “Testi e culture in Europa” ; è membro del comitato scientifico e del comitato di direzione della rivista Geotema; già segretario generale della Società Geografica Italiana, che fino al 2017 ha rappresentato in seno a EUGEO; nel 2016 è eletto membro del Consiglio Direttivo della SGI; nel 2017 è eletto membro del Comitato direttivo dell'A.Ge.I., di cui nello stesso anno diviene Segretario e rappresentante in EUGEO; dal 2012 è eletto Segretario Generale di EUGEO (che riunisce le società geografiche europee); è stato Coordinatore del Comitato Organizzativo e Consultivo del Congresso Internazionale EUGEO 2013; membro del Comitato Organizzativo del Congresso Internaz. EUGEO 2017 (Bruxelles); è ideatore e co-fondatore di luogoespazio.info
Curriculum vitae Inglese Massimiliano Tabusi is "Professore Ordinario" (Full Professor) of the Università per Stranieri di Siena (University for Foreigners of Siena). In this University he teaches:
For Mediazione linguistica e culturale e di Lingua e cultura italiana courses:
- Multi-module course “Territorial Resources”, 6 cfu;
- Multi module course “Geopolitics and History”, 6 cfu.
For "Lingua e cultura italiana":
- “Foundamentals of Human Geography”, 9 cfu.
For "Corso di Laurea Magistrale in Competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica":
- “Geography and Territorial Organization”, 6 cfu.
For "Corso di Laurea Magistrale in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale":
- “Geography”, 6 cfu.
His research interests are mainly focused on:
- Labour Geography;
- Geography of the Information Society;
- Social Geography;
- Jerusalem Political Geography and Geopolitics.
He is currently EUGEO (Association of Geographical Societies in Europe) Secretary General; Member of the Scientific Committee of “Testi e culture in Europa” Book Series and of J-Reading and Folia Geographica journals; Member of Scientific Committee and steering committee of the journal Geotema; Member of "DADR" Department of Università per Stranieri di Siena; Member of the Scientific Committee of J-Reading Journal; he has been Secretary General of Italian Geographica Society and he still represents SGI in EUGEO; he is member of the Organizing Committe of the International EUGEO 2017 Congreess (Brussels) and he has been Coordinator of the Organizing and Advisory Committee of the International EUGEO 2013 Congress; in 2016 he is elected in SGI Board; in 2017 elected in AGEI Board, and Secretari of the Association; Co-Founder of Luogoespazio Geographical Blog and Website and "GiovaniGeografi" Mailing List.
Linee di ricerca - Geografia del lavoro (questioni sociali ed economiche; uso dello spazio da parte del fattore lavoro; differenziale di costo del lavoro, diritti del lavoro e migrazione);
- Geografia della società dell’informazione (ICT, cyberspazio e cyberterritorio, web 2.0 e aspetti di community);
- Geografia politica e geopolitica del Medio Oriente (territorializzazione nell’area della Palestina; Gerusalemme “città multipla”).
- Geografia sociale.
Pubblicazioni principali Elenco completo da IRIS Elenco completo formato PDF |