Orario di ricevimento: nei mesi di aprile, maggio e giugno riceverò
in presenza il mercoledi alle 14.30 fino alle 15.30. Per una migliore distribuzione si richiede a studenti e studentesse di inviare email di prenotazione almeno due gg prima del mercoledi di interesse
a distanza su appuntamento ogni giorno (sabato mattina compreso per lavoratori e lavoratrici), previo appuntamento
Curriculum vitae Italiano *****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
Curriculum vitae Inglese
2006-oggi
Professor during 2008 at the Master MUNDIS Unistrasi-CRUI
Pedagogy professor and person in charge for the TFA 2012-2013, at Unistrasi
Intercultural Pedagogy Professor at Unistrasi, Master Degree course in Linguistic sciences and intercultural comunication.
Pedagogy professor at Unistrasi, Bachelor Degree of Cultural_linguistic Mediation course in Italian language and culture
Pedagogy professor at the Postgraduate Specialization School in Italian as LS, Unistrasi (from 2004)
Linee di ricerca PEDAGOGIA
*Il concetto di multi-dividualità:
elemento caratterizzante una persona non autosufficiente, intrinsecamente necessitata di alterità e relazione, costruita tramite un processo ricorsivo in cui frammentazione, moltiplicazione e ansia del continuo divenire sono contenuta dalla ricerca di una persistenza, ambedue indispensabili, sia divenire, sia ricerca di persistenza, all’umano costituirsi come persona.
*La poetica del perturbante
che autorizza a correre il rischio di un nuovo essere nel mondo. Accogliere il trauma e rielaborarlo permette di affrontare il rischio che essere umani comporta, e cioè assumere il limite come ciò che come umani ci definisce, e come «condizione di ogni possibilità». Di qui la responsabilità di un impegno educativo e politico attraverso il quale farsi carico del proprio essere e del proprio tempo, misurandosi con la propria finitudine in modo da ricavarne un’etica della responsabilità e della cura.
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
*La ‘Tra-ità’ (Romano 2010: 13-14) della dimensione esistenziale, culturale, narrativa, e linguistica delle ‘nuove’ scrittrici (e degli scrittori) translingui che si fanno mediatrici di differenti orizzonti simbolici e che si costituiscono programmaticamente come diversità in movimento, soggetti in perenne attraversamento nel percorso di ricerca di possibilità di senso, che non rinunciano alla responsabilità dei posizionamenti attivi, ma abitano spazi in-between, dove persone e culture si incontrano senza gerarchie predefinite e imposte e si arricchiscono vicendevolmente anche tramite lo scontro;
*L’ec-centricità (vissuta e espressa tramite il rifiuto del paradigma monolingue a favore di uno spazio linguistico dove ‘trovarsi’ e abitare più proprie versioni del Sé e del mondo) e lo straniamento di una prospettiva dove l’ignoto e l’indistinto non fanno più paura, accolti come elemento costituente e non più minaccioso dell’identità.
Progetti 2001: gruppo ricerca Corso Formazione insegnanti SiArGr CeRSDEP per MPI. Docente formatore seminario. 2002: gruppo ricerca Corso Formazione insegnanti SiArGr CeRSDEP per MPI. Docente formatore seminario. 2003-2004: Partecipazione su invito seminario MIUR-CERSDEP per corso formazione on line 2003-2004 L’italiano come L2 Affidato modulo. 2003-2004: gruppo ricerca PRO.SPE.C.T.O capofila IKONOS Calcio-Bergamo. Elaborato rapporto Antropologia del lavoro e unità della persona. 2003-2004: gruppo ricerca CeRSDEP-Unistrasi-CRISP-IRRE Lombardia-IRER Lombardia Dalla differenza l’equità. Misurare gli apprendimenti nella scuola dell’autonomia. 2004-2005: gruppo ricerca e messa in atto progetto Indifferente mente? Misurare gli apprendimenti come strumento per la professionalizzazione della docenza e per l’equità del sistema, Miur PRIN 2004, con UniUd, Brescia, Cattolica. 2005: gruppo ricerca CeRSDEP-Unistrasi-CRISP-IRRE Lombardia-IRER Lombardia Valutazione degli apprendimenti disciplinari nella scuola secondaria di primo grado. 2008-09: partecipazione Comitato tecnico scientifico progetto Adotta una lingua: il plurilinguismo come risorsa etica e cognitiva Regione Toscana-CeRSDEP-USP GR. --- 2006, per INDIRE ricerca Individuare strategie per l’orientamento e il riorientamento Promuovere azioni integrate sul territorio per l’accoglienza e l’accompagnamento Conoscere i principi del Lifelong Learning anche in prospettiva europea. proposte operative accluse piattaforma PuntoEdu EdA CTP Formazione on line operatori educazione degli adulti 2011-12 responsabile ricerca sul campo progetto Orientamento strategico di fondo aziendale e internazionalizzazione dell’impresa sociale Regione Toscana-CeRSDEP-Consorzio Arché-Coeso.
Pubblicazioni principali Elenco completo da IRIS |