Maurizio Sangalli
Professore Ordinario
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare M-STO/02 - STORIA MODERNA


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Tel. 0577240420

Email sangalli@unistrasi.it

Studio Piano 1° - Stanza 128


Orario delle lezioni 2° Semestre:

Storia modernaL2_LCLunedìOrario 10.00-11.45Aula Magna
Storia modernaL2_LCMartedìOrario 11.45-13.30Aula Magna
Storia moderna A-KL2_MLLunedìOrario 10.00-11.45Aula Magna
Storia moderna A-KL2_MLMartedìOrario 11.45-13.30Aula Magna
Storia moderna magistraleLM_CTLunedìOrario 11.45-13.30Aula S.323
Storia moderna magistraleLM_CTMartedìOrario 14.30-16.15Aula 19


Avvisi

Modalità esami
Sulla base di quanto stabilito a livello di ateneo, dai prossimi appelli di settembre 2021, l'esame di Storia moderna tornerà a svolgersi in forma scritta, secondo le modalità vigenti prima dell'inizio della pandemia, vale a dire potendo dividere il sostenimento della parte generale da quello della parte monografica in due differenti appelli (dovendo sempre superare la parte generale per poter accedere a quella monografica). Per chi decidesse di optare per il sostenimento dell'esame da remoto, valgono invece le regole stabilite a suo tempo e sinora seguite, vale a dire il sostenimento per intero del programma, sia la parte generale che quella monografica. Si prega tutti gli studenti di specificare nel campo delle note, quando si iscrivono all'esame, quale delle due opzioni intendono scegliere, insieme alle informazioni sull'esame che devono sostenere (esame intero; parte generale; parte monografica; frequentante; non frequentante)

Modalità svolgimento lezioni
Le lezioni di Storia moderna dei corsi di laurea triennale in Mediazione e Lingua e cultura inizieranno lunedì 1° marzo 2021 e si svolgeranno in modalità asincrona, con i video e altri materiali volta a volta scaricabili sulla piattaforma e-learning. Le lezioni di Storia moderna del corso di laurea magistrale in Competenze testuali inizieranno lunedì 1° marzo 2021 e si svolgeranno in modalità sincrona su Google Meet. Si invita gli studenti interessati a seguire il corso a contattare anticipatamente il docente via e-mail.

Orario di ricevimento: Secondo semestre: il ricevimento sarà ogni martedì, dalle 9.30 alle 11.30.



Curriculum vitae Italiano
Maurizio Sangalli è nato il 6 giugno 1968 a Lovere (Bg). Si è laureato il 30 marzo 1992 presso l'Università degli studi di Pavia e ha conseguito il 29 luglio 1997 il titolo di dottore di ricerca presso l'Università cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' stato borsista del Centro universitario cattolico di Roma nel 1993-94; dell'Ecole française de Rome nel 1994-95; nonché del Deutsches Historisches Institut im Rom nel 2001. Dal 1996 al 2004 è stato direttore della Biblioteca diocesana “Alessandro VII” di Siena e tra il 2000 e il 2001 è stato responsabile della Biblioteca dell'Accademia galileiana di scienze, lettere ed arti di Padova, presieduta dal prof. Ezio Riondato. Ha diretto varie istituzioni scientifiche, tra le quali il Centro nazionale di studi per la storia del clero e dei seminari di Siena (Cescles) e il Centro interuniversitario per la storia del clero e delle istituzioni ecclesiastiche (Ciscie), con sede presso l'Università per stranieri di Siena. Il 20 febbraio 2001 ha conseguito l'idoneità a professore associato di Storia moderna presso l'Università degli studi di Macerata. Dal 2002 insegna Storia moderna presso l'Università per stranieri di Siena, dove dal 2006 al 2016 ha tenuto anche, per supplenza, il corso di Storia medievale. Ha organizzato e partecipato a convegni nazionali e internazionali. E' stato membro e coordinatore di programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin). Ha tenuto lezioni e conferenze presso le università di Varsavia e di Istanbul, di Montreal, Toronto, Londra e San Pietroburgo. E' inoltre stato fellow dell'Italian Academy for advanced studies della Columbia University di New York nel corso del primo semestre dell'a.a. 2010-2011. Dal 9 aprile 2014 è Presidente dell'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose, con sede in Firenze. Nel marzo 2017, ha ottenuto l'abilitazione alla prima fascia in Storia moderna.


Curriculum vitae Inglese
Maurizio Sangalli was born in Lovere (Bg) in 1968. He was graduated at the University of Pavia in 1992 and obtained his PhD at the Università cattolica in Milan in 1997. He had scholarships from the Centro universitario cattolico in Rome, the Ecole française de Rome and the Deutsches Historisches Institut im Rom. He was director of the Diocesan Library of Siena (1996-2004). He re-organized the library of the Accademia galileiana di scienze, lettere ed arti in Padua (2000-2001). He was also director of the Centro nazionale di studi per la storia del clero e dei seminari in Siena (Cescles) and of the Centro interuniversitario per la storia del clero e delle istituzioni ecclesiastiche (Ciscie), both in Siena. He is teaching Medieval (2006-2016) and Early Modern History at the University for foreigners of Siena. He organized international congresses and he was responsible for some national research plans. He had conferences and lectures at the Universities of Warsaw, Istanbul, Montreal, Toronto, London and Saint Petersburg. During the fall semester 2010-2011, he was also fellow of the Italian Academy for advanced studies at Columbia University, New York. Since the 9th of April 2014, he is President of the Sangalli Institute for the history and religious cultures in Florence. In March 2017, he obtained the qualification as full professor in Early Modern History.


Linee di ricerca
Si è occupato e si occupa di storia socio-religiosa e delle istituzioni ecclesiastiche, di storia dell'educazione e della scuola e di storia socio-culturale degli antichi stati italiani in età moderna. His scientific interests are related to the socio-religious history, the history of education and the socio-cultural history of some ancient Italian States.


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS