Valentina Russi
Ricercatrice Universitaria
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Tel. 0577240230

Email russi@unistrasi.it

Studio Piano 1° - Stanza 116


Avvisi

Modalità esami
In seguito al decreto rettorale del 4/01/2022, gli esami della sessione invernale 2022 si terranno in modalità virtuale sulla piattaforma google meet. Agli iscritti all'appello verrà inviato un link per accedere all'aula virtuale.

Modalità svolgimento lezioni
Le lezioni di Storia della critica letteraria (A.A.2020/2021) si svolgeranno in modalità sincrona integrata: lezione online di 50 minuti, partecipazione ai forum (obbligatoria), caricamento dei materiali didattici sulla piattaforma. Le lezioni di Letteratura italiana (A.A.2020/2021) si svolgeranno in modalità asincrona: tre videoregistrazioni a blocco orario di 10-12 minuti caricate sulla piattaforma, partecipazione ai forum (obbligatoria), caricamento dei materiali didattici sulla piattaforma.

Orario di ricevimento: 16 aprile ore 11:30-13:30
22 aprile (solo su appuntamento da comunicare 5 giorni prima) dalle 13 alle 15



Curriculum vitae Italiano
Valentina Russi è nata a Roma nel 1979; si è laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sulle dittologie sinonimiche nella Commedia di Dante (2003). Ha una dottorato di ricerca in Letteratura, Storia della Lingua e Filologia Italiana conseguito presso l’Università per Stranieri di Siena con una tesi dal titolo La lingua esatta. Giovanni Pascoli (2007). È attualmente ricercatrice confermata di Letteratura italiana presso l’Università per Stranieri di Siena (dal 2008), dove ha tenuto corsi di Letteratura Italiana, Teorie dei generi letterarie e delle testualità, Storia della critica e delle poetiche. Ha insegnato Didattica della letteratura e Letteratura Italiana presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria (SSIS) del Lazio (2007-2009). Ha tenuto lezioni e conferenze in vari Istituti di Cultura Italiani e Università straniere, tra cui S. Paulo, Rio de Janeiro (Brasile); Buenos Aires, Paranà (Argentina); Ankara (Turchia), Sidney (Australia); Berlino (Germania); Beirut (Libano). È nella redazione del «Bollettino di Italianistica», diretto da Alberto Asor Rosa e collabora come referee alla rivista «Quaderni del ‘900», diretta da Lucia Strappini.


Curriculum vitae Inglese
Valentina Russi is n born to Rome in 1979. Actually is confirmed researcher in Italian Literature (from October 2008) Degrees awarded: • Master's degree in Italian Literature (academic year 2001/2002) from Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (top mark, 110/110, with honours). Dissertation: Dittologie e sinonimie nella Commedia di Dante, Supervisor: Professor Alberto Asor Rosa, Co-Advisor: professor Tullio De Mauro. • PHD in Literature, History of Language and Italian philology (12/03/2007) from Università per Stranieri di Siena, with the dissertation La lingua esatta. Giovanni Pascoli. Editorial board: • From 2004: editorial board of «Bollettino di Italianistica», published by Carocci, Rome, directed by Professor Alberto Asor Rosa • From 2010 - present: referee for «Quaderni del ‘900», published by Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma, directed by Professor Lucia Strappini. Teaching: History of criticism and poetics Italian Literature Theories of literary genres and textuality


Linee di ricerca
Poesia dantesca: L’analisi di una particolare figura stilistica nella Commedia dantesca, la dittologia sinonimica, è documentata nell’articolo La dittologia sinonimica nella Commedia di Dante. La poesia di Giuseppe Gioachino Belli: Nella monografia Come sarebbe a ddì?! Le forme dell'arguzia nei Sonetti di G. G. Belli si mostra l'effetto fortemente icastico che le espressioni brevi e argute, tipiche del dialetto romanesco provocano nel lettore. Letteratura del Novecento: La lingua poetica di Giovanni Pascoli ha costituito l’oggetto d’indagine della tesi di dottorato La lingua esatta. Giovanni Pascoli, mentre il libro Il fanciullo perduto: le declinazioni del lutto nella poesia pascoliana (Perugia, Guerra Edizioni, 2007) analizza le simbologie luttuose e le strutture poetiche relative ad una perdita originaria identificata dall’autore con l’aìtion della sua poesia. L'opera di Aldo Palazzeschi è stata al centro di diversi studi, sia per quanto riguarda gli aspetti linguistico-stilistici sia relativamente al rapporto intercorrente tra opere in prosa e opere in versi dell'autore (cfr. in particolare Arythmie et théâtralisation dans les dernières œuvres de Aldo Palazzeschi) Il labile confine che Anna Maria Ortese traccia fra realtà e trasfigurazione nella rappresentazione della guerra costituisce l’argomento dell’articolo La «Tigre nel cielo»: il reale-reale della guerra ne Il porto di Toledo, (in «Quaderni del ‘900», V, 2005). Il ruolo “politico” che gli oggetti assumono all’interno delle strutture periodiche caratteristiche delle ultime opere di Italo Calvino è il tema centrale dello studio Rispetto agli oggetti. Decostruzione e ricostruzione di uno sguardo politico in Palomar. Un filone di indagine più recente riguarda la lirica di Giovanna Bemporad, di cui ho curato l'ultima edizione delle poesie (Giovanna Bemporad, Esercizi vecchi e nuovi, a cura di Valentina Russi, Bologna, Luca Sossella Editore, 2012) .


Progetti
Partecipazione al progetto di ricerca De la prose au cœur de la poésie, promosso dal Centre interdisciplinaire de recherche sur la culture des échanges (CIRCE) all' Université de Paris 3 – Sorbonne Nouvelle (2005). Membro del Comitato Scientifico nel progetto per l'istituzione di un Museo della Lingua Italiana a Siena, finanziato dalla Provincia di Siena, (2009-2010).


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS