Orario di ricevimento: I9 ottobre, 12.30-14.30
17 ottobre, 12.30-14.30
25 ottobre, 12.30-14.30
Curriculum vitae Italiano Laura Ricci è prof.ssa ordinaria nel settore disciplinare L-FIL-LET/12 - area 10 F3 ed è titolare dei corsi di Linguistica italiana e di Storia della lingua Italiana all'Università per Stranieri di Siena nei CdS triennale e magistrale. È componente del collegio di Dottorato in "Linguistica storica, linguistica educativa, italianistica" e Coordinatrice dell’area della ricerca della Scuola di Dottorato. Afferisce e insegna nella Scuola di specializzazione in Didattica dell’italiano come lingua straniera. È componente del Senato accademico e del Presidio di qualità; ha collaborato ad attività di gestione e di terza missione dell’Ateneo, fra cui il Coordinamento del dottorato di ricerca di Storia della lingua, Filologia e Letteratura italiana (2012-2016). Ha partecipato a Convegni nazionali e internazionali e a Progetti di ricerca finanziati (PRIN). Ha seguito/segue in qualità di relatore e correlatore numerose tesi di laurea triennale e magistrale; è stata/è tutor di tesi di dottorato. È socia dell'ASLI - Associazione per la Storia della Lingua Italiana, dell'AIPI-Associazione interazionale professori di italiano, e della SILFI- Società di linguistica e filologia italiana.
Curriculum vitae Inglese Laura Ricci is a full professor at the University for Foreigners in Siena, where she teaches Italian linguistics and the history of the Italian language. She is a member of the Doctorate in 'Historical Linguistics, Educational Linguistics and Italian Studies'. She lectures and teaches at the School of Specialisation in Didactics of Italian as a Foreign Language. She is a member of the Academic Senate and has collaborated in numerous activities of the University, including the coordination of the PhD in History of the Italian Language, Philology and Literature (2012-2016). She has participated in national and international conferences and in funded research projects (PRIN). She has supervised numerous bachelor's and master's theses and has been a tutor for doctoral theses.
Linee di ricerca Le sue linee di ricerca, diffuse in monografie, saggi e contributi in rivista, comprendono il linguaggio della scienza fra Quattrocento e Settecento; l'italiano nelle ex colonie (Libia e Corno d'Africa); la letteratura post-coloniale italiana e le scritture migranti; la questione della lingua nel Cinquecento e nell'Ottocento; le origini della stampa periodica nel XVI secolo e altri generi popolari; la letteratura per l'infanzia e la paraletteratura; temi riconducibili alla sociolinguistica dell’italiano postunitario e contemporaneo.
Progetti PRIN 2022- partecipante all'Unità di coordinamento nazionale Università per stranieri di Siena (P.I. Prof. Massimo Palermo) al progetto GEOSTOGRAMMIT ‘Geografia e storia delle grammatiche italiane’.
PRIN 2023 - partecipante al progetto ARDISP 'Archivio digitale dell'italiano scritto parlato', coordinamento nazionale Università di Catania (P.I.: Gabriella Alfieri), componente Unità di Messina (prof. Fabio Rossi)
“LEI Digitale”, sede redazionale Centro di lessicografia dell’Università per stranieri di Siena.
VIVER-Vocabolario del Verismo Italiano (Fondazione Verga)
Progetto di ricerca con fondi dipartimentali: studi di storia della lingua italiana, con particolare riferimento alla lingua della scienza (400-600) e ai linguaggi settoriali di età contemporanea.
Pubblicazioni principali Elenco completo da IRIS |