Laura Ricci
Professoressa Ordinaria
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Tel. 0577240230

Email ricci@unistrasi.it

Studio Piano 1° - Stanza 127 bis


Orario delle lezioni 2° Semestre:

Linguistica italiana F-ML2_MLMartedìOrario 11.45-13.30Aula 03
Linguistica italiana F-ML2_MLMercoledìOrario 11.45-13.30Aula Magna
Storia della lingua italiana prof.ssa RicciLM_SLMartedìOrario 14.30-16.15Aula 03
Storia della lingua italiana prof.ssa RicciLM_SLMercoledìOrario 10.00-11.45Aula 21


Avvisi

Modalità esami
SESSIONE STRAORDINARIA 2023: appello 15 novembre, esame SOLO IN PRESENZA come da disposizioni d'Ateneo, programma d'esame come da Guida. In caso di molti iscritti, l'esame proseguirà il giorno successivo (mattina del 16 novembre). Il calendario con i turni e l'ordine di interrogazione, in base alla priorità d'iscrizione, sarà pubblicato alla chiusura delle iscrizioni e inviato agli iscritti via e-mail (all’indirizzo @studenti.unistrasi.it); gli studenti potranno presentarsi in aula esame (vedi monitor) direttamente nel loro turno di interrogazione.

Modalità svolgimento lezioni
Il corso di Linguistica Italiana 2023-24 per la laurea triennale in Mediazione Linguistica si svolgerà nel II semestre (febbraio-maggio 2024) Il corso dell'a.a. 2022-23 ha validità per sette sessioni d'esame; le slides restano a disposizione sulla piattaforma e-learning fino alla sessione invernale 2024. Potranno fare l'esame di Linguistica Italiana gruppo F-M solo gli/le studenti/esse che appartengono al gruppo o che hanno chiesto e ottenuto il cambio di corso entro il 1° marzo 2023 . Il corso di Storia della lingua Italiana 2023-24 per la laurea magistrale in Scienze Linguistiche si svolgerà nel II semestre (febbraio-maggio 2024). Il corso dell'a.a. 2022-23 ha validità per sette sessioni d'esame; le slides restano a disposizione sulla piattaforma e-learning fino alla sessione invernale 2024.

Orario di ricevimento: In sede:
31 gennaio h 14-15.00
6 febbraio h 16.30-18
7 febbraio h 9-10
19 febbraio h 14-15.30
On line: su appuntamento
link: https://meet.google.com/ejk-dwvs-grt



Curriculum vitae Italiano
Laura Ricci è prof.ssa ordinaria nel settore disciplinare L-FIL-LET/12 - area 10 F3, ed è titolare dei corsi di Linguistica italiana e di Storia della lingua Italiana all'Università per Stranieri di Siena. È membro del collegio di Dottorato in "Linguistica storica, linguistica educativa, italianistica" e coordinatrice dell’Area della ricerca della Scuola di Dottorato. Afferisce e insegna nella Scuola di Specializzazione in didattica dell’italiano come lingua straniera. È componente del Senato accademico e ha collaborato ad attività di gestione e di terza missione dell’Ateneo, fra cui il coordinamento del dottorato di ricerca di Storia della lingua, Filologia e Letteratura italiana (2012-2016). Ha partecipato a Convegni nazionali e internazionali e a progetti di ricerca finanziati (PRIN). Ha seguito in qualità di relatore e correlatore numerose tesi di laurea triennale e magistrale ed è stata/è tutor di tesi di dottorato. È socia dell'ASLI - Associazione per la Storia della Lingua Italiana, dell'AIPI-Associazione interazionale professori di italiano, e della SILFI- Società di linguistica e filologia italiana.


Curriculum vitae Inglese
Laura Ricci is a full professor at the University for Foreigners in Siena, where she teaches Italian linguistics and the history of the Italian language. She is a member of the Doctorate in 'Historical Linguistics, Educational Linguistics and Italian Studies'. She lectures and teaches at the School of Specialisation in Didactics of Italian as a Foreign Language. She is a member of the Academic Senate and has collaborated in numerous activities of the University, including the coordination of the PhD in History of the Italian Language, Philology and Literature (2012-2016). She has participated in national and international conferences and in funded research projects (PRIN). She has supervised numerous bachelor's and master's theses and has been a tutor for doctoral theses.


Linee di ricerca
Le sue linee di ricerca, diffuse in monografie, saggi e contributi in rivista, comprendono il linguaggio della scienza fra Quattrocento e Settecento; l'italiano nelle ex colonie (Libia e Corno d'Africa); la letteratura post-coloniale italiana e le scritture migranti; la questione della lingua nel Cinquecento e nell'Ottocento; le origini della stampa periodica nel XVI secolo e altri generi popolari; la letteratura per l'infanzia e la paraletteratura; temi riconducibili alla sociolinguistica dell’italiano postunitario e contemporaneo.


Progetti
PRIN 2022- partecipante Unità di coordinamento nazionale Università per stranieri di Siena (P.I. Prof. M.Palermo) al progetto GEOSTOGRAMMIT ‘Geografia e storia delle grammatiche italiane’. PRIN 2023 -partecipante progetto ARDISP 'Archivio digitale dell'italiano scritto parlato', coordinamento nazionale Univesrità di Catania (P.I.: Gabriella Alfieri). Il “LEI Digitale”, sede redazionale Centro di lessicografia dell’Università per stranieri di Siena. Progetto di ricerca con fondi dipartimentali: studi di storia della lingua italiana, con particolare riferimento alla lingua della scienza (400-600) e ai linguaggi settoriali di età contemporanea.


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS