Orario di ricevimento: In sede:
24 settembre, dalle 12 alle 13 e dalle 14 alle 15
dal 1 ottobre il mercoledì dalle 10 alle 11.45
Via Meet :
su appuntamento, scrivendo a silvia.pieroni@unistrasi.it
Link: https://meet.google.com/yvi-wuoy-trd
Avvisi Chi desidera verbalizzare il risultato dell'esonero deve iscriversi all'appello indicando nelle note che si tratta di una verbalizzazione e presentarsi il giorno previsto per l'esame.
Curriculum vitae Italiano Si è laureata a Firenze nel 1993 in Glottologia con Carlo Alberto Mastrelli. Ha conseguito il titolo di dottorato in Linguistica a Roma Tre, con una tesi dal titolo “Agente, persona e impersonale in latino” (relatore Raffaele Simone). Ha trascorso un periodo di studio presso il Klassiek Seminarium dell’Università di Amsterdam, dove ha lavorato con Harm Pinkster. Ha poi collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani come revisore del Conciso della lingua italiana; dal 1999 al 2002 è stata titolare di due assegni di ricerca, presso il Dipartimento di Linguistica di Roma Tre e l’Istituto di Studi Romanzi dell’Università della Tuscia. Lavora all'Università per stranieri dal 2002 come ricercatrice e dal 2005 come professore associato. Da novembre 2006 a novembre 2013 è stata coordinatrice del dottorato di ricerca in "Linguistica e didattica della lingua italiana a stranieri".
Curriculum vitae Inglese Silvia Pieroni received her first degree in Linguistics from the University of Florence in 1993; she presented her PhD dissertation on “Agente, persona e impersonale in latino” in 1997. A visiting student at the Klassiek Seminarium of the University of Amsterdam, she collaborated with the University of Roma Tre and the University of Tuscia. She has been teaching at the University for Foreigners of Siena since 2002 and from 2006 to 2013 was the coordinator of the PhD project “Linguistica e didattica della lingua italiana a stranieri”.
Linee di ricerca Linguistica latina; linguistica diacronica latino-romanza. Morfosintassi teorica e storia della morfosintassi. Linguistica dei testi.
Progetti PRIN 2017 Lingue antiche e sistemi scrittorî in contatto: pietra di paragone del mutamento linguistico (Prot. 2017JBFP9H_002). Coordinatore scientifico Paolo Di Giovine. U.R.: Università per Stranieri di Siena, responsabile scientifico Marina Benedetti. Durata: 36 mesi. Dal 20/1/2020.
PRIN 2020 Metalinguistics texts as a privileged data source for the knowledge of ancient languages (Prot. 2020F37EXS_002). Coordinatore scientifico Luca Lorenzetti. U.R.: Università per Stranieri di Siena, responsabile scientifico Marina Benedetti. Durata: 36 mesi.
Progetto di ricerca ex-60%: Contesti e parole.
Pubblicazioni principali Elenco completo da IRIS Elenco completo formato PDF |