Alessandra Giannotti
Professoressa Associata
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA


Insegnamenti Anno Accademico 2024/2025

Tel. 0577240110

Email giannotti@unistrasi.it

Studio Piano 2° - Stanza 205


Avvisi

Modalità esami
Gli esami si svolgeranno in presenza. Gli studenti saranno tenuti a commentare delle opere artistiche o dei musei che diventeranno lo spunto per domande di carattere più generale.

Orario di ricevimento: Lunedì 2 dicembre ore 19 a distanza
Martedì 10 dicembre ore 19 a distanza
Venerdì 20 dicembre ore 12 in presenza
Contattare la docente per avere il link relativo alla connessione.


Avvisi
I materiali relativi ai corsi tenuti nel secondo semestre del 2021-22 (Storia dell'arte moderna A-L e Storia del patrimonio culturale A-L della laurea triennale in Mediazione; Storia dell'arte moderna della laurea magistrale in Competenze testuali) sono stati caricati nella piattaforma e-learnig d'ateneo in formato PDF I materiali relativi ai corsi tenuti nel secondo semestre del 2022-23 (Storia dell'arte moderna A-L e Storia del patrimonio culturale A-L della laurea triennale in Mediazione; Storia dell'arte moderna della laurea magistrale in Competenze testuali) sono stati caricati nella piattaforma e-learnig d'ateneo in formato PDF. Storia dell'arte moderna Magistrale Competenze testuali 2022-23 https://elearning.unistrasi.it/course/view.php?id=2330 Storia del patrimonio culturale Lauree triennali Lingua e cultura e Mediazione 2022-23 https://elearning.unistrasi.it/course/view.php?id=2208 Storia dell'arte moderna Lauree triennali Lingua e cultura e Mediazione 2022-23 https://elearning.unistrasi.it/course/view.php?id=2175 I materiali relativi ai corsi tenuti nel secondo semestre del 2023-24 (Storia dell'arte moderna A-L e Storia del patrimonio culturale A-L delle lauree triennali in Mediazione e in Lingua e cultura; Storia dell'arte moderna della laurea magistrale in Competenze testuali) sono stati caricati nella piattaforma e-learnig d'ateneo in formato PDF I materiali relativi ai corsi tenuti nel secondo semestre del 2021-22 (Storia dell'arte moderna A-L e Storia del patrimonio culturale A-L della laurea triennale in Mediazione; Storia dell'arte moderna della laurea magistrale in Competenze testuali) sono stati caricati nella piattaforma e-learnig d'ateneo in formato PDF.



Curriculum vitae Italiano
Professoressa associata in Storia dell'arte moderna. Laureatasi a Urbino, si è specializzata in Storia dell'arte presso l'Università "La Sapienza" di Roma, e addottorata presso l'Università di Perugia. Borsista presso la Fondazione Roberto Longhi di Firenze e la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Ideatrice e curatrice delle mostre: "Incisioni di Moses Levy (1885-1968)" del G.D.S.U. (Firenze, 1999); "Raffaello Schiaminossi incisore" (Anghiari, Museo Taglieschi e Urbino, Casa Raffaello, 2000); "Federico Barocci l'incanto del colore" (Siena, Santa Maria della Scala, 2009-2010); "Puro, semplice e naturale nell'arte a Firenze tra Cinque e Seicento" (Firenze, Uffizi, 2014); "Alfonso Lombardi il colore e il rilievo" (Bologna, Pinacoteca Nazionale, 2020). Ideatrice e curatrice della collana "Arte in terra d'Arezzo" (8 voll., 2003-2010). Autrice dei volumi "Il teatro di natura. Niccolò Tribolo e le origini di un genere. La scultura di animali nella Firenze del Cinquecento" (2007) e di "Sculture in terracotta. Devozione nella casa fiorentina del Rinascimento" (2021). Ha pubblicato numerosi saggi su riviste specializzate, e partecipato a convegni nazionali e internazionali, di alcuni dei quali è stata anche ideatrice. E' stata membro dell'Unità di ricerca dell'Università per Stranieri di Siena e di Coordinamento nazionale (PRIN 2006) su "Il modello italiano. Scultori italiani in Europa 1450-1650" (2007-2008). E' stata responsabile dell'Unità di ricerca dell'Università per Stranieri di Siena (PRIN 2015) "Verso un catalogo sistematico generale del Museo Nazionale del Bargello in Firenze" (2016-2018). Vincitrice della XXIX edizione del Premio Salimbeni per la Storia e la Critica d'arte (2011). Direttore del Centro d'ateneo sul Paesaggio Toscano PaTos. Responsabile d'ateneo per il Centro Studi sulla Storia dello Stucco in età moderna e contemporanea presso l'Archivio del Moderno dell'Università della Svizzera Italiana.


Curriculum vitae Inglese
Associate Professor in History of Art . "Laurea" at the University of Urbino, specialized in History of Art at "La Sapienza" University in Rome, Doctor of research (PhD) in History of Art at the University of Perugia. Fellow at the Roberto Longhi Foundation in Florence and at the Giorgio Cini Foundation in Venice. Conception and direction of the exhibitions: "Incisioni di Moses Levy (1885-1968)" (Florence, G.D.S.U., 1999); "Raffaello Schiaminossi incisore" (Anghiari, Museo Taglieschi, and Urbino, Casa Raffaello, 2000); "Federico Barocci l'incanto del colore" (Siena, Santa Maria della Scala (2009-2010); "Puro, semplice e naturale nell'arte a Firenze tra Cinque e Seicento" (Florence, Uffizi Gallery, 2014). Creator and editor of the series "Arte in terra d'Arezzo" (8 voll, 2003-2010) Publishes the books "Il teatro di natura. Niccolò Tribolo e le origini di un genere. La scultura di animali nella Firenze del Cinquecento" (2007) and "Sculture in terracotta. Devozione nella casa fiorentina del Rinascimento" (2021). She has published numerous essays in specialized magazines, and participated in national and international conferences, some of which she was the creator. Member of the University for Foreign Students in Siena Unit of the National Research Program (PRIN 2006) on "The Italian Model. Italian Sculptors in Europe 1450-1650" (2007-2008). Responsable of the University for Foreign Students in Siena Unit of the National Research Program (PRIN 2015) on "Towards a general systematic catalog of the National Museum of the Bargello in Florence" (2016-2018). Winner of XXIX edition of the Salimbeni Prize for History and Critics of Art (2011). Director of the University Centre on Tuscany Landscape PaTos. Responsible of the Sienese University for the Study centre on the history of Stucco in the modern and contemporary age at the Archivio del Moderno of the University of Italian Switzerland


Linee di ricerca
Campi di ricerca: scultura e pittura in Italia (XVI-XVII sec.), con particolare riferimento all'area tosco-romana e marchigiana.


Progetti
Indagine monografica su Niccolò Tribolo. Scultura in stucco a Firenze e nel ducato di Urbino tra Cinque e Seicento. Il collezionismo di piccole terrecotte nella Firenze del XVI secolo. Peruzzi e la scultura L'impiego della scultura in pietra serena nei giardini fiorentini del XVI secolo


Pubblicazioni principali
Elenco completo da IRIS