Giovanna Frosini
Professoressa Ordinaria
Dipartimento di Studi Umanistici

Settore Scientifico Disciplinare L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA


Insegnamenti Anno Accademico 2023/2024

Tel. 0577240352

Email frosini@unistrasi.it

Studio Piano 1° - Stanza 127


Orario delle lezioni 2° Semestre:

Storia della lingua italiana A-EL2_MLMercoledìOrario 11.45-13.30Aula 22
Storia della lingua italiana A-EL2_MLGiovedìOrario 14.30-16.15Aula 22
Storia della lingua italiana prof.ssa FrosiniLM_CTMercoledìOrario 14.30-16.15Aula 22
Storia della lingua italiana prof.ssa FrosiniLM_CTGiovedìOrario 11.45-13.30Aula 22


Avvisi

Modalità esami
Esame orale (colloquio)

Orario di ricevimento: Si ricorda che è necessario prenotarsi scrivendo una mail alla docente.
Si può in ogni caso concordare, sempre per mail, un ricevimento a distanza in giorni e orari diversi.
link di Meet: meet.google.com/ajo-fkzr-rsy
A partire dal 2° semestre il ricevimento sarà il mercoledì ore 10.30-11.30.


Avvisi
Il ricevimento in presenza va concordato prendendo un appuntamento con la docente all'indirizzo: frosini@unistrasi.it. E' sempre possibile concordare un ricevimento da remoto, scrivendo alla mail della docente. Dopo la fine delle lezioni, il ricevimento in presenza va concordato con la docente tramite mail.


Materiali didattici

  • Testo Scuola Siciliana per Triennale
  • Lettera di Francesco Vettori per Magistrale
  • La prima Crusca per Triennale
  • Materiali Laurea Triennale
  • La questione della lingua_Triennale e Magistrale
  • Purgatorio, canto V_Triennale
  • Testi delle Origini_Triennale
  • La lingua della Commedia_2023
  • Manzoni descrive la peste_Triennale
  • Nencioni_La lingua dei PS_Laurea magistrale
  • Storia della lingua_Triennale_generale
  • Italiano del cibo1_Triennale
  • Italiano del cibo2_Triennale


    Curriculum vitae Italiano
    FORMAZIONE SCIENTIFICA Giovanna Frosini si è formata scientificamente presso l'Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito la laurea in Storia della Lingua Italiana col prof. Arrigo Castellani e il dottorato di ricerca in Filologia romanza col prof. D'Arco Silvio Avalle. QUALIFICAZIONE SCIENTIFICA E DIDATTICA 1987-2001: ordinaria di Materie letterarie (classe LXVI) negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado; 2001-2005: ricercatrice universitaria di ruolo per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/12 «Linguistica Italiana»; 2005-2016: professoressa universitaria di ruolo di II fascia per il ssd L-FIL-LET/12; dal 2016 in avanti: professoressa universitaria di I fascia per il ssd L-FIL-LET/12. INCARICHI SCIENTIFICI: Direttrice della Scuola di Dottorato dell'Università per Stranieri di Siena. Accademica ordinaria dell'Accademia della Crusca, componente del Consiglio Direttivo per il triennio 2017-2020; Presidente dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Direttrice (con Luigi Matt) degli "Studi linguistici italiani", componente del comitato di direzione degli "Studi di lessicografia italiana"; componente del comitato scientifico della rivista «La lingua italiana. Storia, strutture, testi»; componente del comitato scientifico degli "Studi sul Boccaccio"; componente del comitato di direzione di "Lingua e Stile"; componente del Comitato di Direzione del progetto Vocabolario Dantesco Volgare (Accademia della Crusca); Consigliera aggregata del Consiglio Direttivo dell'Istituto storico italiano per il Medioevo: componente del Comitato scientifico e del Comitato di redazione per l'edizione delle Lettere di Caterina da Siena promossa dall'ISIME; componente del Comitato Scientifico della Fondazione Casa Artusi di Forlimpopoli. Coordinatrice Nazionale del Progetto PRIN 2017 AtLiTeG (Atlante della lingua e dei testi della cultura gastronomica italiana dall'età medievale all'Unità); Direttrice del VocaBO (Vocabolario di Boccaccio on line).


    Curriculum vitae Inglese
    Giovanna Frosini is a full professor of History of the Italian Language at the University for Foreigners of Siena. She is a member of th scientific commette in the journal «La lingua italiana», scientific consultant of the Capitular Archive in Pistoia, member of the Centro italiano di studi di storia e d'arte (Pistoia), of the Ente Nazionale Giovanni Boccaccio (Certaldo). Scientifically, she trained at the University of Florence, where che took a degree in History of the Italian language with Prof. Arrigo Castellani studying the late fifteenth-century letters of Matteo Franco, later published by the Accademia della Crusca and come out the winners of Bruno Migliorini's Prize. She is a doctor in Romance Philology, and she was a compiler of the Bibliografia Dantesca (published in «Studi Danteschi») at the Società Dantesca Italiana in Florence, and a scholarship holder of the Accademia della Crusca for research on sectorial and technical vocabulary, mainly on medieval food lexicon (after published in Il cibo e i Signori, which was awarded a special acknowledgement by the international jury of the Langhe Ceretto Prize for Food Culture). She made some studies on computer lexicography about the poetic language of the Origins, contributing to the complete headword entering of the Concordanze della lingua poetica italiana delle Origini (CLPIO), edited by d¡¯Arco Silvio Avalle at the Accademia della Crusca. Her main interests in the Italian language, lexicography and philology concern the old vernacularization, mainly from the Romance languages; the hagiographic and epistolary texts; the poetry of the Origins; the old lexicography; the technical terms. She was a speaker in conferences and study days in Italy and abroad organized by national and international research corporations. She was the scientific responsible of various meetings and exhibitions in Florence (2009-2011).


    Linee di ricerca
    ATTIVITÀ DI STUDIO E DI RICERCA Riguarda prioritariamente i seguenti settori: Storia della lingua italiana / Lessicografia e Lessicologia italiana / Lessicografia informatica / Linguistica italiana / Filologia della Letteratura italiana / Storia della cultura e argomenti: La lingua poetica delle Origini; la lingua e la tradizione delle opere di Dante; i volgarizzamenti di età medievale e moderna; la storia del lessico tecnico e scientifico; la lingua e la tradizione delle opere di Machiavelli; la lingua dell'arte; l'epistolografia; le scritture agiografiche e le scritture mistiche e femminili; il lessico di Boccaccio; il lessico alimentare; la storia della lingua della cucina e dell'alimentazione dall'età medievale all'età contemporanea.


    Progetti
    Ricerche finanziate con fondi ministeriali anni 2005-2007: Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) Censimento, Archivio e Studio del Volgarizzamenti Italiani (CASVIt) (coordinatore nazionale: Rosario Coluccia; responsabile dell'unità di ricerca: Claudio Ciociola) anni 2007-2009: Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) Studio, Archivio e Lessico dei Volgarizzamenti Italiani (SALVIt) (coordinatore nazionale: Rosario Coluccia; responsabile dell'unità di ricerca: Claudio Ciociola) anni 2020-2023: PRIN 2017 AtLiTeG, Coordinatrice Nazionale Progetti di ricerca: La lingua del cibo; Vocabolario di Boccaccio on line; Lingua e testi di Dante; Edizione delle Lettere di Caterina da Siena


    Pubblicazioni principali
    Elenco completo da IRIS