Elenco completo delle pubblicazioni di Matteo La Grassa- La Grassa M, (2022) Sviluppare la competenza lessicale con le tecnologie digitali: alcune indicazioni.. In (a cura di): Marin T, Insegnare il lessico, ROMA - ITA, Edilingua
- La Grassa M, (2022) Il testo giornalistico nei manuali di italiano L2. . In (a cura di): Carlucci, Salvatore, Giornali italiani dopo il 1950. Questioni storiche e linguistiche. , Siena - ITA, Edizioni Università per Stranieri di Siena, pag. 203-219
- La Grassa M, (2022) Scienze pedagogiche e didattica delle lingue online: lineamenti di un rapporto complesso. in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, pag. 89-105, ISSN 1970-1861
- La Grassa M, and Jafrancesco E, (2021) Introduzione. In (a cura di): La Grassa M, Jafrancesco E, Competenza lessicale e apprendimento dell’italiano L2. , Firenze University Press, pag. 11-21
- La Grassa M, and Jafrancesco E, (a cura di) (2021) Competenza lessicale e apprendimento dell'italiano L2, FIRENZE - ITA, Firenze University Press Curatela
- La Grassa M, (2021) Un modello operativo per la didattica delle lingue online: l'Unità Didattica Digitale. in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, Vol.10, pag. 29-52, ISSN 2280-6792
- La Grassa M, (2021) L'uso dell'Unità Didattica Digitale per lo sviluppo della competenza lessicale. . In (a cura di): La Grassa M, Jafrancesco E, Competenza lessicale e apprendimento dell’italiano L2., FIRENZE - ITA, Firenze University Press, pag. 109-133
- La Grassa M, (2021) L'apprendente universitario di italiano L2: bisogni e contesti di comunicazione. In (a cura di): Francesca Gallina, Itinerari di formazione: spunti di riflessione per i docenti di lingue seconde. , FIRENZE - ITA, Cesati, pag. 71-93, ISBN 978-884676162-0
- La Grassa M, and Troncarelli D, (2021) Riflessioni sulle grammatiche pedagogiche di italiano L2. In (a cura di): Telis Marin, Paolo Balboni, Insegnare la grammatica, ROMA - ITA, Edilingua, pag. 20-29, ISBN 978-88-31496-30-8
- La Grassa M, (2021) Contesti di apprendimento e pubblici dell'italiano all'estero. In (a cura di): Benedetto Coccia, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Massimo Vedovelli, Andrea Villarini, Italiano2020. Lingua nel mondo globale, ROMA - ITA, Editrice Apes, pag. 212-228
- La Grassa M, (2021) Rete, glottotecnologie e didattica online per l'italiano all'estero. In (a cura di): Benedetto Coccia, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Massimo Vedovelli, Andrea Villarini, Italiano2020. Lingua nel mondo globale, ROMA - ITA, Editrice Apes, pag. 238-258
- La Grassa M, (2021) Metodologia e strumenti. In (a cura di): Benedetto Coccia, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Massimo Vedovelli, Andrea Villarini, Italiano2020. Lingua nel mondo globale, ROMA - ITA, Editrice Apes, pag. 62-80
- La Grassa M, (2020) Scrivere nelle università: testi e attività, OSPEDALETTO - ITA, Pacini Editore, ISBN 978-88-6995-758-1 Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, (2020) Ѐ sempre vincente l'approccio collaborativo? Uno sguardo critico sulla didattica dell'italiano online. in LINGUA IN AZIONE, Vol.11, pag. 29-38, ISSN 2653-9586
- La Grassa M, (2020) E-learning e massive learning nella didattica dell'italiano L2: metodologie a confronto.. In (a cura di): Villarini A, Insegnare l'italiano con i MOOC, OSPEDALETTO - ITA, Pacini Editore, pag. 37-58
- La Grassa M, and Caruso G, (2020) La valutazione delle competenze orali e scritte nei manuali di italiano L2: una analisi delle attività proposte. in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pag. 4-12, ISSN 2281-5953
- Fallani G, and La Grassa M, (2019) Irriducibilmente digitale: una proposta per la didattica dell'italiano L2. in Le lingue dei centri linguistici nelle sfide europee e internazionali: formazione e mercato del lavoro, pag. 179-196, ISBN 978-884675588-9 Contributo in Atti di convegno
- Aldinucci B., and Caruso G., and Nadal C., and La Grassa M, and Salvatore E., (a cura di) (2019) PAROLA. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare. , ISBN 9788832244021 Curatela
- La Grassa M, (2019) Autonomia e collaborazione: due parole chiave nella didattica dell'italiano online. . In (a cura di): Aldinucci B., Caruso G., Nadal C., La Grassa M, Salvatore E., PAROLA. Una nozione unica per una ricerca multidisciplinare. , Siena - ITA, Edizioni Unistrasi, pag. 563-574, ISBN 978-88-32244-02-1
- La Grassa M, and Puglisi A., (2018) Strumenti di gamification per la didattica delle lingue: alcune riflessioni in ITALIANO A STRANIERI, pag. 21-26, ISSN 1790-5672
- La Grassa M, (2018) Italiano a stranieri in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, ISSN 2280-6792
- Troncarelli D, and La Grassa M, (2018) La didattica dell'italiano nel contatto interculturale, BOLOGNA - ITA, Il Mulino, ISBN 978-88-15-27888-3 Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, and Troncarelli D, and Villarini A, (2017) Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali in L’italiano dei nuovi italiani. Atti del XIX Convegno Nazionale Giscel, pag. 147-163 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, (2017) Recensione a 'Insegnare l'italiano come seconda lingua' in ITALICA, pag. 643-646, ISSN 0021-3020
- Troncarelli D, and La Grassa M, (2017) Grammatica Avanzata. Esprimersi con le frasi: funzioni, forme, attività., ISBN 978-88-98433-88-9 Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, (2017) Il ruolo delle tecnologie educative nella didattica della grammatica in italiano L2 in MOSAIC, Vol.12, pag. 93-113, ISSN 1195-7131
- La Grassa M, (2017) Toscani nel mondo: rafforzare le radici e rispondere a nuovi bisogni. In (a cura di): Rapporto italiani nel mondo 2017, Perugia - , Tau, pag. 410-421, ISBN 9788862446372
- D’Alfonso A, and La Grassa M, (2017) Formazione linguistica in ambito accademico e MOOC: il progetto Move-me. in SCUOL@EUROPA, ISSN 2038-3185
- La Grassa M, and Troncarelli D, and Villarini A, (2016) Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2 in L’input per l'acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione. , pag. 232-245, ISBN 978-88-7667-587-4 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, (2016) Il nome in LIS nel segnato di adulti udenti: una indagine preliminare sul corpus LISAU. in ITALIANO LINGUADUE, pag. 65-83, ISSN 2037-3597
- La Grassa M, (2016) Profilo “Insegnamento dell'italiano a studenti universitari”. In (a cura di): Semplici S, Nuovi Quadeni Ditals, ROMA-ATENE - ITA, Edilingua, pag. 43-79, ISBN 9788898433537
- La Grassa M, (2016) Analisi dell'input lessicale in contesti guidati di apprendimento dell'italiano L2 in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, pag. 370-385, ISSN 0390-6809
- La Grassa M, (2016) Insegnare l'italiano con le nuove tecnologie: una proposta per apprendenti sordi segnanti. in I ‘territori’ dei Centri Linguistici Universitari: le azioni di oggi, i progetti per il futuro. , pag. 232-245, ISBN 9788860087065 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, (2016) Promuovere il dialogo e la consapevolezza interculturale in ambienti virtuali. In (a cura di): La Grassa M, Troncarelli D, Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Siena - ITA, Becarelli, pag. 181-208, ISBN 9788898466061
- La Grassa M, and Troncarell D, (a cura di) (2016) Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali., Siena - ITA, Becarelli, ISBN 9788898466061 Curatela
- La Grassa M, (2016) Insegnare il lessico: l'opinione dei docenti e le indicazioni dei sillabi. in ITALIANO A STRANIERI, pag. 6-12, ISSN 1790-5672
- La Grassa M, and Troncarelli D, (2016) Una bussola per orientare la didattica con le tecnologie digitali: introduzione. . In (a cura di): La Grassa M/Troncarelli D, Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali., Siena - ITA, Becarelli, pag. 6-22, ISBN 9788898466061
- La Grassa M, and Troncarelli D, (2016) Le nuove tecnologie per lo sviluppo della consapevolezza interculturale: il progetto CALCOTE in AATI Online working papers Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, (2015) Recensione a 'Le parole degli stranieri. Il Lessico dell'Italiano Parlato da Stranieri' in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, ISSN 0390-6809
- La Grassa M, and Troncarelli D, (2015) L'italiano online: pubblici, percorsi, prospettive. in The Future of Italian Teaching. Media, New Technologies and Multi-Disciplinary Perspectives. , ISBN 9781443871907 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, and Troncarelli D, (2015) Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze. in La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive. , pag. 149-159, ISBN 978-88-905450-9-2 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, (2015) Social network per la consapevolezza interculturale: una strada da percorrere. in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, pag. 29-37, ISSN 2283-7841
- La Grassa M, (2015) Il lessico usato dagli insegnanti dei corsi di italiano L2 rivolti a immigrati adulti. in ITALIANO A STRANIERI, Vol.19, pag. 12-18, ISSN 1790-5672
- La Grassa M, (2015) Recensione a 'La formazione in contesto penitenziario. Percorsi di lingua e insegnamento a detenuti stranieri in Italia' in BOLLETTINO ITALS, ISSN 2724-5888
- La Grassa M, (2014) La Lingua dei Segni per gli udenti, l'italiano per i sordi. Riflessione per la didattica delle lingue., ROMA - ITA, Aracne, ISBN 978-88-548-7397-1 Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, (2014) L'Italiano all'università 1Italineischkurs fur Universitat und Sprachinstutute, ISBN 9789606931239 Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, (2014) Verso l'elaborazione di un sillabo lessicale nei manuali di italiano L2 per adulti immigrati in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, Vol.1-2, pag. 225-244, ISSN 0033-9725
- La Grassa M, and Delitala M, and Quercioli F, (2014) L'italiano all'università 2. Guida per l'insegnante, Atene-Roma - GRC, Edilingua, Atene-Roma, ISBN 9789606930959 Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, and Troncarelli D, (2014) Percorsi di apprendimento in rete per la formazione linguistica del mediatore interculturale. in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, Vol.1, pag. 31-40, ISSN 2283-7841
- La Grassa M, (2014) Recensione Studi Emigrazione, 191 La migrazione globale delle lingue. Lingue in (super-)contatto nei contesti migratori del mondo globale, a cura di Massimo Vedovelli in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.2, pag. 369-373, ISSN 0390-6809
- Troncarelli D, and La Grassa M, (2014) Developing Intercultural Competences Through a Social Network: The Proposal of Calcote Project. in 8th International Technology, Education and Development Conference Proceedings, 10th-12th March 2014, Valencia, Iated Academy, pag. 2127-2134, ISBN 978-84-616-8412-0 Contributo in Atti di convegno
- Troncarelli D, and La Grassa M, (2014) Accrescere le competenze linguistico-comunicative del minore immigrato per promuovere l'esercizio del diritto alla non-discriminazione in ITALIANO A STRANIERI, Vol.17, pag. 3-10, ISSN 1790-5672
- La Grassa M, and Troncarelli D, (2014) Comprendere le scienze attraverso i manuali scolastici. in L’italiano per capire. , pag. 293-309, ISBN 978-88-548-6817-5 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, (2013) Certificazioni come strumento di promozione dell'italiano L2: il ruolo della CLIQ – Certificazione Lingua Italiana di Qualità in ITALIANO A STRANIERI, Vol.16, pag. 10-12, ISSN 1790-5672
- La Grassa M, and Delitala M, and Quercioli F, (2013) L'italiano all'università 2, ROMA-ATENE - ITA, Edilingua Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, (2013) Studiare italiano nei programmi di università americane in Italia: profilo degli apprendenti e proposte operative. . In (a cura di): Benucci A, Formazione e pratiche didattiche in italiano L2., Perugia - ITA, OL3, pag. 189-203
- LA GRASSA M, (2012) Il lessico nell'italiano scritto di apprendenti americani inseriti in programmi di studio in Italia in ITALICA, Vol.89, pag. 75-92, ISSN 0021-3020
- La Grassa M, and Palermo M, and Troncarelli D, and Villarini A, (2012) Apprendenti sordi e apprendenti stranieri di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze linguistico-comunicative in italiano scritto in Atti dell’XI Congresso Internazionale di Studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AItLA). , pag. 273-294, ISBN 9788800 805933 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, (2012) Il contributo del Quadro comune europeo di riferimento nella realizzazione di materiali didattici: un esempio per studenti universitari di livello elementare e indipendente in ITALIANO A STRANIERI, Vol.14, pag. 3-10, ISSN 1790-5672
- La Grassa M, and D'Andrea, and Ferreri, and Villarini, (2012) Il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione e analisi.. In (a cura di): Patat AlejandroVillarini Andrea, Italianismi in Argentina, MACERATA - ITA, Quodlibet, pag. 103-136, ISBN 9788874625031
- La Grassa M, (2011) Il Master «E-learning per l'Insegnamento dell'italiano a stranieri» dell'Università per Stranieri di Siena: una proposta di formazione per il docente di italiano L2 insegnato a distanza in Connessi! Scenari di innovazione nella formazione e nella comunicazione. Atti del VIII Congresso Nazionale Società Italiana di E-learning. , pag. 511-516, ISBN 9788895994765 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, (2011) L'italiano all'università 1-Guida per l'insegnante Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, (2011) L'Italiano all'Università 1, Atene-Roma - GRC, Edilingua, Atene-Roma Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, (2011) Livelli e descrittori della competenza linguistico-comunicativa. In (a cura di): Troncarelli DonatellaStigliani Vito, Il Portfolio delle competenze linguistiche: contesto, approcci, strategie, e organizzazione della didattica, Tirana - ALB, Filara, pag. 21-28, ISBN 9789928407955
- La Grassa M, (2011) L'uso del Portfolio Europeo delle Lingue in classe. In (a cura di): Toncarelli DonatellaStigliani Vito, Il Portfolio delle competenze linguistiche: contesto, approcci, strategie, e organizzazione della didattica. , Tirana - ALB, Filara, pag. 67-74, ISBN 9789928407955
- La Grassa M, (2011) Il laboratorio “Descrittori per lo sviluppo delle competenze”. In (a cura di): Troncarelli DonatellaStigliani Vito, Il Portfolio delle competenze linguistiche: contesto, approcci, strategie, e organizzazione della didattica. , Tirana - ALB, Filara, pag. 75-77, ISBN 9789928407955
- La Grassa M, (2011) La comprensione del testo scritto da parte dei sordi: i risultati di un'indagine su un campione di apprendenti giovani adulti in EDUCAZIONE PERMANENTE, Vol.1, pag. 87-111, ISSN 2239-7868
- La Grassa M, (2011) Le parole complesse nella didattica dell'italiano L2: alcune proposte operative. in L’acquisizione del lessico nell’apprendimento dell’italiano L2, pag. 95-115, ISBN 978-88-00-80593-3 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, (2011) Il ruolo delle tecnologie di rete nell'apprendimento, insegnamento e formazione professionale in italiano L2 in Our Digital Renaissance: Cultural Development, Artistic Creation & Economic Growth, pag. 88-104, ISBN 978-88-96231-11-1 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, and Villarini A, (2010) Apprendere le lingue straniere nella terza età, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, ISBN 978-88-557-0304-8 Monografia o trattato scientifico
- La Grassa M, (2009) Studenti inseriti in programmi di università americane in Italia: motivazione allo studio dell'italiano e contesti d'uso linguistico in ITALIANO A STRANIERI, Vol.7, pag. 3-10, ISSN 1790-5672
- LA GRASSA M, and Villarini A, (2008) Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, Vol.2, pag. 135-167, ISSN 1970-1861
- La Grassa M, (2008) Nuovi pubblici delle lingue: gli apprendenti senior in ITALIANO A STRANIERI, Vol.6, pag. 6-12, ISSN 1790-5672