Elenco completo delle pubblicazioni di Andrea Villarini- VILLARINI A, (2022) L'immagine dell'Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.LI, 2, 2022, pag. 434-450, ISSN 0390-6809
- Villarini A, (2021) Lo sviluppo della competenza lessicale: incursioni tra le ipotesi teoriche e le applicazioni glottodidattiche. In (a cura di): Jafrancesco E., La Grassa M., Competenza lessicale e apprendimento dell’italiano L2, FIRENZE - ITA, Firenze University Press, pag. 51-63, ISBN 978-88-5518-402-1
- Villarini A, (2021) Il sistema formativo per l'italiano L2: il quadro generale. In (a cura di): Coccia B., Vedovelli M., Barni M., De Renzo F., Ferreri S., Villarini A., Italiano2020: Lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi..., ROMA - ITA, Editrice Apes, pag. 183-211, ISBN 9788872331705
- Coccia A, and Vedovelli M, and Barni M, and De Renzo F, and Ferreri S, and Villarini A, (a cura di) (2021) Italiano2020: lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi..., ROMA - ITA, Editrice Apes, ISBN 9788872331705 Curatela
- VILLARINI A, (2021) Didattica delle lingue straniere, BOLOGNA - ITA, Il Mulino, pag. 243, ISBN 978-88-15-29028-1 Monografia o trattato scientifico
- Villarini A, (a cura di) (2020) Insegnare italiano con i MOOC, OSPEDALETTO - ITA, Pacini Editore, ISBN 978-88-6995-718-5 Curatela
- Villarini A, (2020) I MOOC per la didattica delle lingue straniere: storia, contenuti e pubblici di riferimento. In (a cura di): A. Villarini, Insegnare italiano con i MOOC, OSPEDALETTO - ITA, Pacini Editore, pag. 7-36, ISBN 978-88-6995-718-5
- Villarini A, (2020) I MOOC e la valorizzazione dell'italiano.. In (a cura di): R. Bombi, F. Costantini, Plurilinguismo migratorio. Voci italiane, italiche e regionali, Udine - ITA, Forum editrice, pag. 31-42, ISBN 978-88-3283-188-7
- VILLARINI A, (2019) Principi di linguistica acquisizionale. In (a cura di): Diadori P., Insegnare italiano L2, Firenze-Milano - ITA, Le Monnier Università, pag. 169-179, ISBN 978-88-00-75008-0
- VILLARINI A, (2019) Italiano L2: profilo 'adulti e senior'. In (a cura di): Diadori P., Insegnare italiano L2, Firenze - Milano - ITA, Le Monnier Università, pag. 214-224, ISBN 978-88-00-75008-0
- VILLARINI A, (2019) L'e-learning per le lingue straniere. In (a cura di): Bagna C., Ricci L., Il mondo dell'italiano, l'italiano nel mondo, pisa - ITA, Ospedaletto : Pacini Editore, pag. 51-61, ISBN 978-88-6995-677-5
- Villarini A, (2018) Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell'italiano con il Web, PISA - ITA, ICON, ISBN 978-88-6725-091-2 Monografia o trattato scientifico
- VILLARINI A, and TRONCARELLI D, and LA GRASSA M, (2017) Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali. In (a cura di): VEDOVELLI M, L’italiano dei nuovi italiani, ROMA - ITA, Aracne, pag. 147-163, ISBN 978-88-255-0034-9
- VILLARINI A, (2017) La didattica delle lingue per grandi numeri di apprendenti in ITALIANO A STRANIERI, Vol.22, pag. 3-8, ISSN 1790-5672
- VILLARINI A, and TRONCARELLI D, (2017) Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project. In (a cura di): Q. Kan & S. Bax, Beyond the language classroom: researching MOOCS and other innovations, Dublin - , Research-publishing.net., pag. 5-14
- VILLARINI A, (2017) Le tipologie didattiche sul lessico pensate per apprendenti di italiano L2 adulti. in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XLVI, pag. 157-178, ISSN 0390-6809
- VILLARINI A, (2017) Nuove tecnologie per la formazione linguistica dei discendenti di nostri emigrati. In (a cura di): FONDAZIONE MIGRANTES, Rapporto italiani nel mondo 2017, PERUGIA - ITA, TAU EDITRICE, pag. 155-165, ISBN 978-88-6244-637-2
- Villarini A, (2016) Riflessioni sociolinguistiche a margine de “L'amica geniale” di Elena Ferrante. in ALLEGORIA, Vol.XXVIII, pag. 193-203, ISSN 1122-1887
- VILLARINI A, and TRONCARELLI D, (2016) La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, Vol.1, pag. 18-24, ISSN 2283-7841
- Villarini A, (2016) Il docente di lingua italiana on line: nuove competenze, nuovi obiettivi, nuovi strumenti.. In (a cura di): La Grassa M, Troncarelli D, Orientarsi in Rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Siena - ITA, Becarelli, pag. 66-84, ISBN 9788898466061
- VILLARINI A, and TRONCARELLI D, (2015) Modelli per la formazione linguistica e professionale on line: proposte e prospettive. In (a cura di): Bertolotto G., Carmignani A. et alii, Percorsi di ricerca e formazione professionale: Deport oltre i confini del carcere, SIENA, ITALIA - ITA, Tipografia senese, pag. 45-57, ISBN 8897607071
- Villarini A, and Troncarelli D, and La Grassa M, (2015) Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2. In (a cura di): Valentini A, L’input per l’acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione, - ITA, Franco Cesati Editore, pag. 163-178, ISBN 978-88-7667-587-4
- VILLARINI A, (2014) Didattica acquisizionale. In (a cura di): Gianfaldoni S, Lessico interculturale, MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 24-25, ISBN 9788820433123
- Villarini A, and Troncarelli D, (2013) Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori stranieri non accompagnati. in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, Vol.0, pag. 52-60, ISSN 2283-7841
- VILLARINI A, and VEDOVELLI M, (2013) Le lingue straniere immigrate in Italia in AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI, Vol.1, pag. 15-19, ISSN 0390-1181
- VILLARINI A, (2013) Prefazione. In (a cura di): La lingua dei segni per gli udenti, l’italiano per i sordi. Riflessioni per la didattica delle lingue, ROMA - ITA, Aracne Editrice, pag. 11-14, ISBN 978-88-548-7397-1
- Villarini A, (2013) La diversità linguistica in aula, tra politiche linguistiche e scelte metodologiche. in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.191, pag. 461-479, ISSN 0039-2936
- Villarini A, (2013) Prefazione. In (a cura di): L’italiano all’università. Corso di lingua per studenti stranieri, pag. 1-2, ISBN 978-960-693-069-0
- Villarini A, (2013) Italiano per scopi professionalizzanti. In (a cura di): Guido N., Languages Competences in Support of Mobility and Employability, pag. 99-103, ISBN 978-88-543-0220-4
- Villarini A, (2013) Lo sviluppo della competenza lessicale in italiano L2 nei manuali e nel parlato del docente in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.3, pag. 599-619, ISSN 0390-6809
- Villarini A, (2013) La formazione dei docenti tramite l'e-learning: risorse, criticità e proposte operative. In (a cura di): Benucci A, Contesti di formazione e pratiche didattiche in italiano L2, pag. 57-70, ISBN 978-88-98108-01-5
- D'ANDREA E, and FERRERI S, and LA GRASSA M, and VILLARINI A, (2012) Il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione, analisi. In (a cura di): Italianismi in Argentina, pag. 103-136, ISBN 978-88-7462-503-1
- Villarini A, (2012) Recensione a: M. Vedovelli (a cura di), 2011, Storia linguistica dell'emigrazione italiana nel mondo in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.XLIX, pag. 754-757, ISSN 0039-2936
- VILLARINI A, (2012) Modalità di sviluppo della competenza lessicale nei manuali di italiano L2 in Lessico e lessicologia, Vol.56, pag. 255-267, ISBN 978-88-7870-655-2 Contributo in Atti di convegno
- La Grassa M, and Palermo M, and Troncarelli D, and Villarini A, (2012) Apprendenti sordi e apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione di un testo scritto. In (a cura di): Competenze e formazione linguistiche. In memoria di Monica Berretta, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 273-294, ISBN 978-88-557-0453-3
- VILLARINI A, (2012) Da un codice all'altro: l'uso del cortometraggio per insegnare italiano a stranieri. In (a cura di): Film translation from East to West. Dubbing, subtitling and didactic practice, Frankfurt a:M. - DEU, Peter Lang S.A. Verlag, pag. 359-372, ISBN 978-3-0343-1260-8
- PATAT A, and VILLARINI A, (2012) Premessa. In (a cura di): Italianismi in Argentina, Macerata - , Quodlibet, pag. 7-11, ISBN 978-88-7462-503-1
- PATAT A, and VILLARINI A, (a cura di) (2012) Italianismi in Argentina, Macerata - , Quodlibet, ISBN 978-88-7462-503-1 Curatela
- Villarini A, and Buffagni C, and Garzelli B, (2011) Introduzione. In (a cura di): Idee di tempo. Studi tra lingua, letteratura e didattica, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 7-10, ISBN 978-88-557-0431-1
- VILLARINI A, (2011) La lingua italiana come strumento per l'inclusione sociale tra vecchie e nuove forme di plurilinguismo. In (a cura di): Esperimenti interculturali. Prove d'autore, PISA - ITA, Edizioni Plus srl, pag. 69-76, ISBN 978-88-8492-792-7
- Villarini A, and Nuccetelli G, and Penge S, and Terraschi M, (2011) A Second Language Learning Proposal through E-Learning addressed to Deaf People. In (a cura di): AA.VV., Atti Convegno ICT For Language Learning, ISBN 978-1-905305-57-5
- Villarini A, and Nuccetelli G, and Penge S, and Terraschi M, (2011) Deal Toi: corsi a distanza di L2 per studenti sordi. In (a cura di): Connessi! Scenari di innovazione nella formazione e nella comunicazione, MILANO - ITA, Ledizioni, pag. 847-853
- VILLARINI A, (2011) La competenza lessicale: un viaggio tra libri di testo e parlato del docente. in L’acquisizione del lessico nell’apprendimento dell’italiano L2, pag. 53-80, ISBN 978-88-00-80593-3 Contributo in Atti di convegno
- VILLARINI A, (2011) Alcune considerazioni sulla gestione della variabile “tempo” nella didattica delle lingue. . In (a cura di): Idee di tempo. Studi tra lingua, letteratura e didattica, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 353-362, ISBN 978-88-557-0431-1
- Villarini A, (2011) Insegnare italiano all'apprendente “senior”. In (a cura di): Insegnare italiano a stranieri, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 230-239, ISBN 978-88-00-80022-8
- Villarini A, (2011) L'intercultura nelle attività didattiche per lo sviluppo della competenza lessicale presenti nei manuali di italiano L2 in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, pag. 145-156, ISSN 0390-6809
- Buffagni C, and Garzelli B, and Villarini A, (a cura di) (2011) Idee di tempo. Studi tra lingua, letteratura e didattica, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, ISBN 978-88-557-0431-1 Curatela
- Villarini A, (2011) Principi di linguistica acquisizionale per l'italiano L2. In (a cura di): Insegnare italiano a stranieri, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 196-205, ISBN 978-88-00-80022-8
- VILLARINI A, (2010) Recensione a: S. Pasquandrea, 2008, Più lingue, più identità. Code switching e costruzione identitaria in famiglie di emigrati italiani, Guerra Edizioni, Perugia in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.XLVII, pag. 234-236, ISSN 0039-2936
- VILLARINI A, (a cura di) (2010) L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera.Modelli teorici e proposte didattiche, Firenze - ITA, Le Monnier, ISBN 978-88-00-80015-0 Curatela
- Garzelli B, and Giannotti A, and Spera L, and Villarini A, (a cura di) (2010) Idee di spazio, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, ISBN 978-88-557-0336-9 Curatela
- Villarini A, (2010) Fare didattica delle lingue per sordi tramite l'e-learning in EDUCAZIONE PERMANENTE, Vol.1, nuova serie, pag. 51-66, ISSN 2239-7868
- Villarini A, (2010) Prefazione. In (a cura di): L’italiano all’università. Corso di lingua per studenti stranieri, Atene-Roma - GRC, Edilingua, Atene-Roma, Vol.vol. 1, pag. 3-5, ISBN 978-960-693-068-3
- VILLARINI A, and LA GRASSA M, (2010) Apprendere le lingue nella terza età, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, ISBN 978-88-557-0304-8 Monografia o trattato scientifico
- VILLARINI A, (2010) Un modello glottodidattico basato sull'utilizzo della radio per insegnare italiano a distanza a migranti stranieri adulti. In (a cura di): L'apprendimento a distanza dell'itliano come lingua straniera. Modelli teorici e proposte didattiche, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 141-154, ISBN 978-88-00-80015-0
- VILLARINI A, (2010) Introduzione. In (a cura di): L'apprendimento a distanza dell'italiano come lingua straniera. Modelli teorici e proposte didattiche, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 1-4, ISBN 978-88-00-80015-0
- Villarini A, (2010) La didattica dell'italiano in contesto migratorio e la linguistica acquisizionale . In (a cura di): L’italiano che ci rende uguali. La lingua come passaporto per la cittadinanza attiva, ROMA - ITA, Edup, pag. 25-40, ISBN 978-88-8421-243-6
- VILLARINI A, (2009) La formazione dei docenti di italiano L2: un'introduzione. In (a cura di): Formazione, qualità e certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa / Training, Quality and Certification in Foreign Language Teaching, MILANO - ITA, MONDADORI EDUCATION, pag. 85-87, ISBN 978-88-00-80027-3
- VILLARINI A, and NUCCETELLI G, (2009) Una nuova proposta per la didattica delle lingue straniere nella scuola elementare: il modello Langopolis in ITALIANO L2 IN CLASSE, Vol.1, pag. 14-21
- VILLARINI A, (2009) Formazione degli insegnanti e identità degli apprendenti. In (a cura di): Contenuti metodi e approcci per insegnare italiano a stranieri, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 43-55, ISBN 978-88-557-0159-4
- VILLARINI A, (2009) Il tirocinio presso l'Università per Stranieri di Siena per la formazione di docenti di italiano L2 e di mediatori linguistici e culturali. In (a cura di): Qualità della didattica e tirocinio formativo per l’italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 86-90, ISBN 978-88-557-0220-1
- VILLARINI A, (2009) Parole, parole, parole. Un'analisi del lessico presente in testi scritti e parlati prodotti da apprendenti iniziali. In (a cura di): Percorsi e strategie di apprendimento dell’italiano lingua seconda: sondaggi sul corpus ADIL2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 177-199, ISBN 978-88-557-0264-5
- Villarini A, (2008) Recensione a: C. Consani, P. Desideri (a cura di), 2007, Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.XLV, pag. 999-1001, ISSN 0039-2936
- VILLARINI A, (2008) Il lessico dei materiali didattici presenti in L.A.I.C.O - Lessico per Apprendere l'Italiano Corpus di Occorrenze: linee di analisi tra lessicometria e linguistica acquisizionale. In (a cura di): Competenze lessicali e discorsive nell'acquisizione di lingue seconde, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 251-264, ISBN 8855701010
- VILLARINI A, (2008) Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze). In (a cura di): Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella linguistica educativa, MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 165-177, ISBN 978-88-464-9590-7
- VILLARINI A, and LA GRASSA M, (2008) Gli apprendenti over 55 e le lingue straniere in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, Vol.III, pag. 122-151, ISSN 1970-1861
- Villarini A, (2008) Analisi del lessico presente nei materiali didattici di italiano L2: i dati di L.A.I.C.O. (Lessico per Apprendere l'Italiano - Corpus di Occorrenze) in Prospettive nello studio del lessico italiano, Vol.II, pag. 675-680, ISBN 978-88-8453-724-9 Contributo in Atti di convegno
- VILLARINI A, (2008) Foreign Language Didactics and Deafness: the Deal Project - Deaf People in Europe Acquiring Language through E-Learning. In (a cura di): An E-Learning Model for Deaf People's Linguistic Training, BARCELONA - ESP, ube, pag. 31-37
- Villarini A, (2008) Recensione a: C. Consani, P. Desideri (a cura di), 2007, Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.XLV, pag. 999-1001, ISSN 0039-2936
- Villarini A, (2008) Recensione a: C. Consani, P. Desideri (a cura di), 2007, Minoranze linguistiche. Prospettive, strumenti, territori in STUDI EMIGRAZIONE, Vol. XLV, 172, pag. 999-1001, ISSN 0039-2936
- VILLARINI A, and MENNA L, (2007) Il modello La.Le.Ra. (Language Learning by Radio): presupposti, scelte e tecniche didattiche. In (a cura di): Il progetto La.Le.Ra: intercultura e formazione linguistica, BUCAREST - ROM, ADEPC, pag. 29-44
- VILLARINI A, (2007) Per un sistema di gestione della qualità totale all'interno dei processsi di formazione in lingua straniera in PERSPECTIVES, Vol.spring, XXXIV, n.1, pag. 25-41
- VILLARINI A, (2006) Schede didattiche per la formazione linguistica in italiano L2 in corsi di formazione per badanti rumene, con Introduzione e Guida all'uso Monografia o trattato scientifico
- VILLARINI A, (2005) Le motivazioni allo studio delle lingue straniere da parte di apprendenti italiani over 55: i risultati di una indagine. In (a cura di): LINGUE ISTITUZIONI E TERRITORI, ROMA - ITA, Bulzoni Editore, pag. 409-434, ISBN 978-88-7870-056-7
- Villarini A, and Barni M, (2004) L'italiano nei libri di testo per immigrati: linee di analisi tra linguistica acquisizionale e glottodidattica in LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, Vol.3, XXXIII, pag. 94-101, ISSN 1121-5291
- VILLARINI A, and VEDOVELLI M., (2004) Dalla linguistica acquisizionale alla didattica acquisizionale: oggetti, problemi e prospettive nel settore della sintassi. In (a cura di): Verso l’italiano. Saggi di linguistica acquisizionale, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 270-304, ISBN 9788843024964
- Villarini A, (2002) I contesti di utilizzo della perifrasi stare+gerundio: una proposta di classificazione.. In (a cura di): L’Italia nella lingua e nel pensiero, ROMA - ITA, Ist. Poligrafico dello Stato, Vol.Tomo II, pag. 46
- VILLARINI A, and M. BARNI, and M. VEDOVELLI, (2002) La didattica dell'italiano lingua seconda: problemi e metodi, Modulo monografico per il corso di Linguistica on line,, PISA - ITA, ICON, Vol.1 e 2 Monografia o trattato scientifico
- Villarini A, and Vedovelli M, (2001) Lingue straniere immigrate in Italia. In (a cura di): Caritas, Immigrazione, dossier statistico 2001, ROMA - ITA, Nuova Anterem, pag. 222-229, ISBN 88-87781-10-9
- VILLARINI A, and BARNI M., (a cura di) (2001) La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2, MILANO - ITA, FrancoAngeli, ISBN 88-464-2806-4 Curatela
- Villarini A, (2001) La didattica dell'italiano agli immigrati in Italia e a Roma. . In (a cura di): La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2, MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 45-58, ISBN 9788846428066
- Villarini A, (2001) I materiali per l'insegnamento dell'italiano L2. in ANNALI DELLA FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE DELL'UNIVERSITA' DI SASSARI, Vol.0, pag. 445-454, ISSN 1592-7679
- Villarini A, and Vedovelli M, (2001) Bibliografia ragionata sull'italiano degli immigrati: i lavori teorici e i materiali didattici. In (a cura di): La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2, MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 235-241, ISBN 9788846428066
- Villarini A, (2001) Gli immigrati in Italia e a Roma: i dati statistici. In (a cura di): La questione della lingua per gli immigrati stranieri. Insegnare, valutare e certificare l'italiano L2, MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 59-67, ISBN 9788846428066
- Villarini A, (2000) Recensione a: D. Bertocchi, M. C. Castellani (a cura di), MILIA Multimedia per italiano L2 in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.XXXVII, pag. 1011-1013, ISSN 0039-2936
- VILLARINI A, (2000) Le caratteristiche dell'apprendente. In (a cura di): Manuale di glottodidattica, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 71-86, ISBN 9788843017232
- VILLARINI A, (2000) L'apprendimento 'spontaneo' dell'italiano. In (a cura di): ALIAS - Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranieri, TORINO - ITA, Theorema Libri, ISBN 88-259-0508-4
- VILLARINI A, (2000) La dimensione glottodidattica negli studi sull'apprendimento dell'italiano da parte di immigrati. Premesse ad una bibliografia ragionata in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.XXXVII, 140, pag. 929-948, ISSN 0039-2936
- Villarini A, (1999) Analisi delle occorrenze della perifrasi stare+gerundio all'interno di un corpus di italiano parlato.. In (a cura di): Indagini sociolinguistiche nella scuola e nella società italiana in evoluzione, MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 27-49, ISBN 9788846416094
- VILLARINI A, (1999) Lingue straniere all'università:problemi e prospettive. In (a cura di): L'insegnamento delle lingue staniere in Italia. , FRANCO ANGELI, pag. 50-60, ISBN 88-464-1674-0
- VILLARINI A, (1999) Le certificazioni internazionali. In (a cura di): La Seconda Lingua Comunitaria nella Scuola Media, ROMA - ITA, Ministero Pubblica Istruzione
- VILLARINI A, and Vedovelli M, and Barni M, (1999) Ricchezza e povertà nel linguaggio, nella lingua, nella competenza linguistica. . In (a cura di): OPEN, Vol.3/4, pag. 93-111
- Villarini A, (1999) La lingua, le lingue, i dialetti dell'utenza ENEL - I risultati dei test e le variabili socioculturali dell'utenza ENEL. In (a cura di): Dante, il gendarme e la bolletta. Indagine sociolinguistica sulla nuova bolletta ENEL, BARI - ITA, Laterza, pag. 143-213
- Villarini A, (1998) Presentazione in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.132, pag. 606-610, ISSN 0039-2936
- Villarini A, (1998) Recensione a: Arcaini E. (a cura di), La Traduzione - Saggi e Documenti (III). in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, pag. 399-401, ISSN 0390-6809
- Villarini A, (1998) Recensione a: Tessello G. / Vedovelli M. (a cura di), 1996, Scuola lingua e cultura nell'emigrazione italiana all'estero – bibliografia generale (1970-1995). in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XXVI, pag. 401-402, ISSN 0390-6809
- Villarini A, and Vedovelli M, (1998) La diffusione dell'italiano nel mondo. Lingua, scuola ed emigrazione. Bibliografia generale (1970-1999). in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.132, ISSN 0039-2936
- Villarini A, (1997) Recensione a: Montanari M. (a cura di), Quando venni in Germania: storie di italiani in Germania, lingua ed emigrazione in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.125, pag. 158-159, ISSN 0039-2936
- Villarini A, (1997) Recensione a: Bettoni C. / Rubino A., Emigrazione e comportamento linguistico. Un'indagine sul trilinguismo dei siciliani e dei veneti in Australia in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.127, pag. 531-533, ISSN 0039-2936
- Villarini A, (1996) Nuovi svantaggi linguistici e culturali: il caso dell'inserimento dei figli di profughi bosniaci nella scuola dell'obbligo. . In (a cura di): 'È la lingua che ci fa uguali' lo svantaggio linguistico: problemi di definizione e di intervento, Firenze - ITA, La Nuova Italia, pag. 441-452
- Villarini A, (1996) Recensione a: Verbunt G., Les obstacles culturales aux apprentissages in STUDI EMIGRAZIONE, Vol.122, pag. 350-352, ISSN 0039-2936
- Villarini A, and Vedovelli M, and Felici A, (1995) Espressione della modalità e profili globali di competenza in italiano L2.. In (a cura di): From Pragmatics to Syntax. Modality in second language acquisition, Tübingen - , GNV [Gunter Narr Verlag ], pag. 385-415, ISBN 3-8233-5070-6
- Villarini A, (1995) Recensione a: Bernini G. / Pavesi M., Lingue straniere e università in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XXIV, pag. 629-630, ISSN 0390-6809
- Villarini A, (1995) Recensione a: Schmid S., L'italiano degli spagnoli in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XXIV, pag. 628-629, ISSN 0390-6809
- Villarini A, and Vedovelli M, (1995) Il ruolo della riflessione metalinguistica nell'apprendimento dell'italiano L2 da parte di immmigrati. In (a cura di): L'universo delle lingue. Confrontare lingue e grammatiche nella scuola, Firenze - ITA, La Nuova Italia, pag. 89-112, ISBN 88-221-1566-X
- Villarini A, (1994) Recensione a: E. Banfi (a cura di), L'altra Europa linguistica. Varietà di apprendimento e interlingue nell'Europa contemporanea. in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XXVIII, pag. 391-393, ISSN 0390-6809
- Villarini A, (1994) L'attività metalinguistica nei processi di apprendimento dell'italiano come L2 da parte di immigrati: i risultati di una ricerca. in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XXIII, pag. 263-282, ISSN 0390-6809
- Villarini A, (1994) Recensione a: A. Giacalone Ramat, M. Vedovelli (a cura di), Italiano lingua seconda lingua straniera in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XXVIII, pag. 393-394, ISSN 0390-6809
- Villarini A, and Felici A, and Giarè F, (1994) Spazio linguistico, rapporto italiano/dialetto e attività metalinguistica nell'apprendimento spontaneo dell'italiano L2. In (a cura di): Italiano: lingua seconda, lingua straniera, Roma - ITA, BULZONI, pag. 479-518, ISBN 88-7119-660-0
- Villarini A, (1994) Recensione a: A. A. Sobrero (\a cura di) Introduzione all'italiano contemporaneo, Vol 2, La variazione e gli usi in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XXVIII, pag. 396-398, ISSN 0390-6809
- Villarini A, (1994) Recensione a: Convegno internazionale di Studi Dalla pragmatica alla sintassi. Modalità e modi nell'acquisizione delle lingue seconde in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XXIII, pag. 177-178, ISSN 0390-6809
- Villarini A, and La Grassa M, (in stampa) Developing lexical competence in L2: the role of digital learning materials in MOSAIC, ISSN 1195-7131