Elenco completo delle pubblicazioni di Donatella Troncarelli- Troncarelli D, (2022) Tecnologie per la didattica della L2. In (a cura di): Diadori P, Insegnare l'italiano L2 , MILANO - ITA, Mondadori Università, pag. 66-79, ISBN 978-88-00-86240-0
- Troncarelli D, (2022) Le forme testuali della moda. In (a cura di): Diadori P. Caruso G., Moda e italiano L2, Atene-Roma - GRC, Edilingua, Atene-Roma, pag. 37-53, ISBN 979-12-5980-158-6
- Troncarelli D, (2021) Dalla Maison al Brand: l'uso di forestierismi nella lingua delle riviste di moda in LTO LINGUA E TESTI DI OGGI, Vol.2, pag. 13-28, ISSN 2724-6701
- Troncarelli D, (2021) Quale grammatica è insegnata nell'italiano L2? in LINGUA IN AZIONE, Vol.5, pag. 19-28, ISSN 2653-9586
- Troncarelli D, (2021) Scrittura accademica in Italiano L2: strategie di insegnamento e apprendimento per la stesura del testo espositivo in Letteratura e Scienze, ISBN 978-88-907905-7-7 Contributo in Atti di convegno
- Troncarelli D, (2020) Progettare un MOOC per l'insegnamento di una lingua straniera. In (a cura di): Villarini Andrea, Insegnare l’italiano con i MOOC, OSPEDALETTO - ITA, Pacini Editore, pag. 61-78, ISBN 978-88-6995-718-5
- Troncarelli D, (2020) Testi di scienze ed educazione linguistica: difficoltà di comprensione e avanzamento delle competenze. In (a cura di): Giannotti A., Ricci L., Troncarelli D., L’italiano lungo le vie della scienza e dell’arte, FIRENZE - ITA, Cesati, pag. 153-164, ISBN 978-88-7667-831-8
- Diadori P., and Semplici S., and Troncarelli D, (2020) Didattica di base dell'italiano L2, ROMA - ITA, Carocci Editore, ISBN 978-88-190-0156-9 Monografia o trattato scientifico
- Troncarelli D, (2019) Tecnologie digitali e modelli formativi per la didattica dell'italiano. In (a cura di): Viale Matteo, Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, BOLOGNA - ITA, Bononia University Press, pag. 11-18, ISBN 978-88-6923-365-4
- Troncarelli D, (2019) I corsi di italiano nella Scuola di Lingua e cultura italiana di Siena (1917-1992). Prima indagine nell'archivio. In (a cura di): Bagna C, Ricci L, Il mondo dell’italiano, l’italiano nel mond, pisa - ITA, Ospedaletto : Pacini Editore, pag. 25-36, ISBN 978-88-6995-677-5
- Troncarelli D, (2019) Tecnologie per la didattica della L2. In (a cura di): Diadori D., Insegnare l'italiano L2, Firenze-Milano - , Lemonnier- Mondadori Education, pag. 62-69, ISBN 978-88-00-75008-0
- Troncarelli D, (2019) Italiano L2: profilo oriundi italiani. In (a cura di): Diadori P, Insegnare l'italianoL2 , Firenze-Milano - , Lemonnier- Mondadori Education, pag. 254-267, ISBN 978-88-00-75008-0
- Troncarelli D, (2018) Italiano L2: profilo oriundi italiani. In (a cura di): Diadori P, Insegnare l'italiano L2, MILANO - ITA, Mondadori, pag. 254-267, ISBN 978-88-00-75008-0
- Troncarelli D, (2018) L'insegnamento dell'italiano in Germania: il panorama attuale', . In (a cura di): Diadori P., Carrea E., La Nuova DITALS Risponde, ROMA-ATENE - ITA, Edilingua, pag. 372-385, ISBN 978-88-98433-99-5
- Troncarelli D, (2018) L'insegnamento dell'italiano a stranieri nella Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri di Siena dalla Fondazione agli inizi degli anni '90 in ITALIANO LINGUADUE, Vol.X, pag. 263-272, ISSN 2037-3597
- Troncarelli D, and Fallani Gerardo, (2018) Strategie e risorse per lo sviluppo dell'abilità di scrittura accademica in italiano L2. In (a cura di): Jafrancesco Elisabetta, Le competenze trasversali dello studente universitario di Italiano L2, pag. 107-134, ISBN 9788898466092
- Troncarelli D, (2018) L'internazionalizzazione del sistema terziario di istruzione e l'uso di MOOC per lo sviluppo della competenza in L2: il progetto MOVE-ME. In (a cura di): Laura Mclaughling, Andrea Villarini, E-learning MOOC e lingue straniere, studi, ricerche e sperimentazioni. E-learning MOOC and foreign languages: research, studies and expriences, NAPOLI - ITA, Il Torcoliere - IUO, pag. 17-26, ISBN 978-88-6719-167-3
- Troncarelli D, and La Grassa Matteo, (2018) La didattica dell'italiano nel contatto interculturale, BOLOGNA - ITA, Il Mulino, pag. 1-224, ISBN 978-88-15-27888-3 Monografia o trattato scientifico
- Troncarelli D, (2018) Tecnologie digitali e modelli formativi per la didattica dell'italiano. In (a cura di): Viale Matteo, Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, BOLOGNA - ITA, Bononia University Press, pag. 11-18, ISBN 978-88-6923-365-4
- TRONCARELLI D, and LA GRASSA M, (2017) GrammaticAvanzata. Esprimersi con le frasi: funzioni, forme e attività. , ISBN 978-88-98433-88-9 Altro
- La Grassa M, and Troncarelli D, and Villarini A, (2017) Un'analisi dell'italiano scritto da stranieri in alcuni ambienti virtuali' in L’italiano dei nuovi italiani., pag. 147-163, ISBN 978-88-255-0034-9 Contributo in Atti di convegno
- TRONCARELLI D, (2017) Lo sviluppo dell'abilità di scrittura in italiano L2: strategie di insegnamento e risorse per l'apprendimento in AGGIORNAMENTI, Vol.VII, pag. 29-36, ISSN 2199-2711
- TRONCARELLI D, and VILLARINI A, (2017) Internationalization of higher education and the use of MOOCS to improve second language proficiency: the MOVE-ME project . In (a cura di): Kan Q, Bax S, Beyond the language classroom: researching MOOCS and other innovations, Dublin - , Research-publishing.net., pag. 5-14, ISBN 978-1-908416-52-0
- TRONCARELLI D, (2017) Attività di produzione scritta e strategie di correzione in AGGIORNAMENTI, Vol.VII, pag. 37-40, ISSN 2199-2711
- Troncarelli D, (2016) Il lessico nella lezione di lingua di italiano L2 per immigrati adulti in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.XLV, pag. 589-606, ISSN 0390-6809
- TRONCARELLI D, (2016) La riflessione grammaticale nei recenti manuali didattici per l'insegnamento dell'italiano L2 in ITALIANO A STRANIERI, pag. 8-14, ISSN 1790-5672
- TRONCARELLI D, and VILLARINI A, (2016) La formazione linguistica degli studenti internazionali nelle università: l'impiego di MOOC per il miglioramento della competenza in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, pag. 18-24, ISSN 2283-7841
- Troncarelli D, (2016) Nuovi e vecchi paradigmi nell'insegnamento delle lingue e culture straniere in Rete. In (a cura di): La Grassa M, Troncarelli D, Orientarsi in rete. Tecnologie digitali e didattica delle lingue, Siena - ITA, Becarelli, pag. 42-60, ISBN 9788898466061
- La Grassa M, and Troncarelli D, and Villarini A, (2016) Analisi dell'input fornito dal docente per lo sviluppo della competenza lessicale di apprendenti adulti e iniziali di italiano L2. In (a cura di): L’input per l'acquisizione di L2: strutturazione, percezione, elaborazione, Firenze - ITA, Franco Cesati Editore, pag. 163-178
- TRONCARELLI D, (2016) Nuovi e vecchi paradigmi nell'insegnamento delle lingue e culture straniere in Rete. In (a cura di): LA GRASSA Matteo, TRONCARELLI Donatella, Orientarsi in rete. Tecnologie digitali e didattica delle lingue, Siena - ITA, Becarelli, ISBN 9788898466061
- TRONCARELLI D, (2016) Una bussola per orientare la didattica con le tecnologie digitali:introduzione. In (a cura di): La Grassa Matteo, Troncarelli Donatella, Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali, Siena - ITA, Becarelli, pag. 6-22, ISBN 9788898466061
- LA GRASSA M, and TRONCARELLI D, (a cura di) (2016) Orientarsi in rete. Didattiche delle e tecnologie digitale, Siena - ITA, Becarelli Curatela
- Troncarelli D, and La Grassa M., (2015) L'italiano online: pubblici, percorsi e prospettive. In (a cura di): Ramsey-Portolano C., Future of Italian Teaching: Media, Social Networks, New Technologies and Multi-Disciplinary Perspectives, Cambridge - GBR, Cambridge Scholars Publishing, pag. 2-21, ISBN 978-1-4438-7190-7
- Troncarelli D, and VILLARINI A, (2015) Modelli per la formazione linguistica e professionale on line: proposte e prospettive in Percorsi di ricerca e formazione linguistico-professionale: DEPORT 'Oltre i confini del carcere', ISBN 9788897607076 Contributo in Atti di convegno
- LA GRASSA M., and TRONCARELLI D, (2015) L'italiano online: pubblici, percorsi e prospettive. In (a cura di): Ramsey-Portolano C., The Future of Italian Teaching: Media, Social Networks, New Technologies and Multi-Disciplinary Perspectives, CAMBRIDGE - GBR, CAMBRIDGE SCHOLARS PUBLISHING, pag. 2-21, ISBN 978-1-4438-7190-7
- DIADORI P, and PALERMO M., and TRONCARELLI D, (2015) Insegnare l'italiano come seconda lingua, ROMA - ITA, Carocci Editore, ISBN 9788843077328 Monografia o trattato scientifico
- LA GRASSA M, and TRONCARELLI D, (2015) Imparare l'italiano attraverso lo studio delle scienze. In (a cura di): Ostinelli M, La didattica dell’italiano. Problemi e prospettive, Locarno - CHE, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento formazione e apprendimento, ISBN 978-88-905450-9-2
- Troncarelli D, and La Grassa M, (2014) DEVELOPING INTERCULTURAL COMPETENCES THROUGH A SOCIAL NETWORK: THE PROPOSAL OF CALCOTE PROJECT in INTED2014 Proceedings, pag. 2127-2134, ISBN 978-84-616-8412-0 Contributo in Atti di convegno
- Troncarelli D, and La Grassa M., (2014) Percorsi di apprendimento in rete per la formazione linguistica del mediatore interculturale in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, pag. 31-40, ISSN 2283-7841
- Troncarelli D, and La Grassa M., (2014) Accrescere le competenze linguistico-comunicative del minore immigrato per promuovere l'esercizio del diritto alla non-discriminazione in ITALIANO A STRANIERI, pag. 3-10, ISSN 1790-5672
- Troncarelli D, (2014) L'insegnamento dell'italiano per scopi specifici con le tecnologie di rete. In (a cura di): Fratter I., Jafrancesco E., Insegnare italiano con le TIC, ROMA - ITA, Aracne, pag. 99-129, ISBN 978-88-548-7675-0
- Troncarelli D, and La Grassa M, (2014) Comprendere le scienze attraverso i manuali scolastici in L'italiano per capire, pag. .292-310, ISBN 978-88-548-6817-5 Contributo in Atti di convegno
- TRONCARELLI D, (2013) Il computer nell'insegnamento dell'italiano L2: risorse, strategie e prospettive. In (a cura di): BENUCCI A, Formazione e pratiche didattiche in italiano L2, Perugia - ITA, OL3, pag. 173-187, ISBN 978-88-98108-01-5
- Troncarelli D, and Villarini D., (2013) Un'azione didattica integrata per la formazione linguistica dei minori non accompagnati in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, pag. 52-60, ISSN 2283-7841
- Troncarelli D, and Diadori P, (2013) E pluribus unum? Diversità/identità nella formazione dei docenti di italiano L2 in Identià diversità, pag. 257-272, ISBN 978-88-6315-619-5 Contributo in Atti di convegno
- TRONCARELLI D, (2012) La formazione dei docenti di italiano del Programma Illiria. In (a cura di): Diadori P., La DITALS risponde 8, pag. 444-447, ISBN 978-88-557-0401-4
- TRONCARELLI D, (2012) I moduli DITALS on line. In (a cura di): DIADORI P., La DITALS risponde 8, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 288 290, ISBN 978-88-557-0401-4
- LA GRASSA M, and PALERMO M, and TRONCARELLI D, and VILLARINI A, (2012) Apprendenti sordi e Apprendenti di italiano L2: primi risultati di un confronto tra le competenze di comprensione del testo scritto in Atti del 11° Congresso dell’Associazione Italiana di LInguisticca Applicata, pag. 273-294, ISBN 978-88-557-0453-3 Contributo in Atti di convegno
- Troncarelli D, and La Grassa M, (2011) Il ruolo delle tecnologie di rete nell'apprendimento, insegnamento e formazione professionale in italiano L2 in Our Digital Renaissance: Cultural Development, Artistic Creation & Economic Growth, pag. 88-104, ISBN 978-88-96231-11-1 Contributo in Atti di convegno
- TRONCARELLI D, (2011) Il Quadro Comune Europeo di Riferimento e lo sviluppo delle competenze. In (a cura di): TRONCARELLI D., STIGLIANI V. A., Il Portfolio delle competenze linguistiche: contesto, approcci, strategie e organizzazione della didattica, Filara, pag. 13-20, ISBN 978-992-84-0795-5
- TRONCARELLI D, (2011) Valutazione sommativa e valutazione formativa. In (a cura di): TRONCARELLI D., STIGLIANI V. A., Il Portfolio delle competenze linguistiche: contesto, approcci, strategie e organizzazione della didattica , Filara, pag. 49-60, ISBN 978-992-84-0795-5
- TRONCARELLI D, (2011) Adattamento di modelli di Portfolio nella scuola. In (a cura di): TRONCARELLI D., STIGLIANI V. A., l Portfolio delle competenze linguistiche: contesto, approcci, strategie e organizzazione della didattica, Tirana - ALB, Filara, pag. 79-80, ISBN 978-992-84-0795-5
- TRONCARELLI D, (2011) Lo sviluppo delle competenze in ambiti linguistici specifici. In (a cura di): TRONCARELLI D., STIGLIANI V. A., Il Portfolio delle competenze linguistiche: contesto, approcci, strategie e organizzazione della didattica, Filara, pag. 29-34, ISBN 978-992-84-0795-5
- TRONCARELLI D, and STIGLIANI V. A., (a cura di) (2011) Il Portfolio delle competenze linguistiche: contesto, approcci, strategie e organizzazione della didattica. Atti del seminario di formazione per docenti di italiano del Programma Illiria, Filara, ISBN 978-992-84-0795-5 Curatela
- Troncarelli D, (2011) Percorsi per l'apprendimento dell'italiano L2 on line in Connessi! Scenari di Innovazione nella Formazione e nella Comunicazione, pag. 885-892, ISBN 9788895994765 Contributo in Atti di convegno
- PALERMO M, and TRONCARELLI D, (2011) Espressione della temporalità in apprendenti di italiano L2: il passato prossimo. In (a cura di): Buffagni C et alii, Idee di tempo, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 287-296, ISBN 978-88-557-0431-1
- TRONCARELLI D, (2011) Le grammatiche di consultazione per l'italiano L2: risorsa per l'apprendimento degli alunni stranieri?. In (a cura di): Corrà L, Paschetto W, Grammatica a scuola, MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 308-320, ISBN 978-88-568-4442-9
- TRONCARELLI D, (2011) Progettazione didattica. In (a cura di): Diadori P, SEMPLICI S, GENNAI C, Progettazione editoriale per l’italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 116-124, ISBN 978-88-557-0320-8
- TRONCARELLI D, (2011) Insegnare l'italiano L2 a oriundi italiani. In (a cura di): DIADORI P, Insegnare l’italiano a stranieri, MILANO - ITA, Mondadori Università, pag. 268-282, ISBN 978-88-00-80022-8
- Troncarelli D, (2011) Il Master DITALS (I livello): articolazione e attività on line. In (a cura di): DIADORI P. SEMPLICI S., GENNAI C., La DITALS risponde 7, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 284-288, ISBN 978-88-557-0326-0
- TRONCARELLI D, (2010) La formazione dei docenti di italiano L2: il ruolo dell'Università per Stranieri di Siena. In (a cura di): Formazione Qualità Certificazioneper la didattica delle lingua moderne in Europa, MILANO - ITA, Mondadori, pag. 94-101, ISBN 978-88-00-80027-3
- M. PALERMO, and TRONCARELLI D, and E. PETROCELLI, (2010) Le ricadute dell'input sull'output: aspetti della coesione nei libri di testo e nelle produzioni di apprendenti di Italiano L2 e L1 in Atti convegno CIS Interazione didattica e apprendimento linguistico, Bergamo 2008, pag. 35 -58, ISBN 978-88-557-0339-0 Contributo in Atti di convegno
- TRONCARELLI D, (2010) Progettare un corso per l'apprendimento dell'italiano L2 per scopi generali on line. In (a cura di): L’apprendimento a distanza dell’italiano come lingua straniera, MILANO - ITA, Mondadori Università, pag. 31-51, ISBN 978-88-00-80015-0
- TRONCARELLI D, (2010) Strategie e risorse per l'apprendimento linguistico on-line in Apprendere in rete: multimedialità e insegnamento linguistico, pag. 49-64, ISBN 978-88-00-80583-4 Contributo in Atti di convegno
- TRONCARELLI D, (2010) Il Master DITALS (I livello): articolazione e attività on line. In (a cura di): DIADORI P,.SEMPLICI S, GENNAI C, La DITALS risponde 7, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 284-288, ISBN 978-88-557-0326-0
- DIADORI P, and TRONCARELLI D, (2010) Lo spazio classe: interazione didattica in aula e in rete in Idee di spazio, pag. 149-163, ISBN 978-88-557-0336-9 Contributo in Atti di convegno
- PIERANGELA DIADORI, and MASSIMO PALERMO, and TRONCARELLI D, (2009) Maunuale di didattica dell'italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, ISBN 978-88-557-0194-5 Monografia o trattato scientifico
- TRONCARELLI D, (2009) L'espressione dei nessi causali. In (a cura di): Percorsi e strategie di apprendimento dell’italiano lingua seconda: sondaggi sul corpus ADIL2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 121-138, ISBN 978-88-557-0264-5
- TRONCARELLI D, (2009) Formazione linguistica on-line per scopi specifici: un modello di intervento didattico. In (a cura di): La formazione dei docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 241-247, ISBN 978-88-557-0206-5
- TRONCARELLI D, and PETROCELLI E, (2009) La produzione di testi espositivi di alunni migranti di livello post-basico: riflessioni sulla connessione in Alloglossie e comunità alloglotte nell’Italia contemporanea. Teorie, applicazioni e descrizioni, prospettive, ATTI DEL XLI CONGRESSO SLI, 27-29 SETTEMBRE 2007, pag. 457-476, ISBN 978-88-7870-440-4 Contributo in Atti di convegno
- M. BARNI, and TRONCARELLI D, and C. BAGNA, (a cura di) (2008) Lessico e apprendimenti, Franco Angeli, ISBN 978-88-464-9590-7 Curatela
- TRONCARELLI D, and CASSANDRO M, (2007) E-Learning and Teaching Italian as a Second Language for Special Purposes in ICT for Language Learning Contributo in Atti di convegno
- TRONCARELLI D, (2007) Come insegnare italiano agli oriundi italiani? Tratti del profilo apprendenti di origine italiana. In (a cura di): La DITALS risponde 5, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 79-86, ISBN 978-88-557-0082-5
- TRONCARELLI D, (2007) Contesti di apprendimento/insegnamento dell'italiano L2 e formazione post-lauream del docente in La formazione degli insegnanti di italiano L2: ruolo e competenze nella classe di lingua, pag. 164-196-196, ISBN 978-960-6632-85-3 Contributo in Atti di convegno
- BOLOGNA V, and CHIAPPELLI T, and TRONCARELLI D, (2006) Comunichiamo. Coordinate per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. Guida per l'insegnante, FIRENZE - ITA, Bulgarini, ISBN 88-234-2339-2 Monografia o trattato scientifico
- TRONCARELLI D, (2006) Come prepararsi alla Sezione C dell'Esame DITALS di II livello? Esempi di elaborati su traccia. In (a cura di): La DITALS risponde 4, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 213-220, ISBN 978-88-7715-988-5
- BOLOGNA V, and CHIAPPELLI T, and SARCOLI M, and TRONCARELLI D, (2006) BOLOGNA V, CHIAPPELLI T, TRONCARELLI D (2006). Comunichiamo. Coordinate per l'insegnamento dell'italiano a stranieri. , pag. 1-221, ISBN 88-234-2338-4 Altro
- S. CARAPELLI, and M. MAGGINI, and TRONCARELLI D, and L. VIGNOZZI, (2005) Quali percorsi bibliografici per l'esame DITALS di II livello? Una bibliografia tematica per la nuova sezione C. In (a cura di): La DITALS risponde 3, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 43-48, ISBN 88-7715-860-3
- TRONCARELLI D, (2005) Le competenze glottodidattiche orali dell'insegnante di italiano. Criteri di valutazione. In (a cura di): La DITALS risponde 3, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 141-148, ISBN 88-7715-860-3
- TRONCARELLI D, (2003) Come si didattizza il materiale. L'italiano per scopi speciali. In (a cura di): Lo stile didattico del lettore di italiano L2: come s….., Atti del corso di aggiornamento per lettori di prima nomina, SIENA - ITA, Università per Stranieri di Siena
- BIGLIAZZI SILVIA, and TRONCARELLI D, (2003) Come simulare una prova d'esame? Prove e chiavi dell'esame DITALS (dicembre 2001)”. In (a cura di): La DITALS risponde 2, pag. 108-137
- TRONCARELLI D, (2002) Orientarsi in Babele in ITER. SCUOLA CULTURA SOCIETÀ, Vol.16-17, pag. 41-44, ISSN 1126-6600
- MAFFEI SABRINA, and TRONCARELLI D, and VANNINI ESTER, (2001) Studiamo l'economia. L'italiano delle scienze economiche per scopi accademici, pag. 1-237, ISBN 88-8329-019-4 Altro
- TRONCARELLI D, (1998) Interventi didattici in realtà pluriclassi: percorsi individuali di apprendimento e autonomia del discente. In (a cura di): Atti del corso di formazione iniziale per il personale della scuola secondaria da destinare all’estero, pag. 85-97
- TRONCARELLI D, (1996) Multimedialità e didattica in S.I.&.N.A, Vol.2, pag. 21-21
- Semplici S, and Sprugnoli L, and Troncarelli D, (1996) Una lingua in Pretura, ISBN 88-7573-286-8 Altro
- TRONCARELLI D, (1995) Un curricolo di italiano per stranieri in S.I.&.N.A, Vol.unico, pag. 9-9
- TRONCARELLI D, (1995) Metodologia della ricerca. In (a cura di): Curricolo di italiano per stranieri, ROMA - ITA, Bonacci editore, pag. 31-31, ISBN 88-7573-281-7
- SEMPLICI S., and TRONCARELLI D, (1995) Analisi del programma di Italiano dell'American Institute for Foreign Study di Firenze. In (a cura di): Curricolo di italiano per stranieri, ROMA - ITA, Bonacci editore, pag. 48-50, ISBN 88-7573-281-7
- BIOTTI F., and TRONCARELLI D, (1995) La competenza fonologica. In (a cura di): Curricolo di italiano per stranieri, ROMA - ITA, Bonacci, pag. 143-147, ISBN 88-7573-281-7
- TRONCARELLI D, (1995) Programma del Cenlex e del Cenlex unidad Santo Tomas dell'Instituto Politécnico Nacional, Messico: articolazione dei percorsi didattici e livelli di competenza. In (a cura di): Curricolo di italiano per stranieri, ROMA - ITA, Bonacci, pag. 81-83, ISBN 88-7573-281-7
- TRONCARELLI D, (1995) La competenza prossemica. In (a cura di): Curricolo di italiano per stranieri, ROMA - ITA, Bonacci, pag. 184-186, ISBN 88-7573-281-7
- Troncarelli D, and Vannini E, (1995) L'arte del costruire, ISBN 88-7573-284-1 Altro
- TRONCARELLI D, (1995) Interventi formativi e valutazione dei risultati in EDUCAZIONE PERMANENTE, Vol.VII, pag. 121-131, ISSN 2239-7868
- Troncarelli D, and Semplici S, and Sprugnoli L, (1994) Dica 33, ISBN 88-7573-276-0 Altro
- TRONCARELLI D, (1994) Per un insegnamento linguistico consapevole. Recensione a Anna Ciliberti, Manuale di glottodidattica in SCUOLA E LINGUE MODERNE, Vol.7, pag. 222-223, ISSN 2281-5953
- TRONCARELLI D, (1994) Il film nella didattica della lingua straniera in SCUOLA E LINGUE MODERNE, Vol.1/XXXII, pag. 120-127, ISSN 2281-5953
- TRONCARELLI D, (1994) Percorsi e materiali per l'insegnamento dell'italiano a studenti ERASMUS: problemi teorici e orientamenti didattici. In (a cura di): Atti del II Seminario Permanente dei Centri Linguistici, Siena 24-26 gennaio 1994, SIENA - ITA, Università per Stranieri di Siena, pag. 27-33
- TRONCARELLI D, and E. VANNINI, (1994) Il test di padronanza. In (a cura di): Test di ingresso di italiano per stranieri, ROMA - ITA, Bonacci editore, pag. 71-83, ISBN 88-7573-282-5
- TRONCARELLI D, (1994) L'italiano per 'scopi accademici': un percorso per l'insegnamento del discorso scientifico. In (a cura di): E. BORELLO A CURA DI, L'incomunicabilità di massa. Linguaggi settoriali: funzionamento e apprendimento, ALESSANDRIA - ITA, Edizioni dell'Orso, pag. 149-163, ISBN 88-7694-186-X
- TRONCARELLI D, (1994) I nuovi laboratori linguistici: l'uso dell'audio e del video nella didattica dell'italiano. In (a cura di): Tecnologie, lingue, esperienze. Atti del Convegno Nazionale ANILS Castelfranco V.to (TV) 16-18 marzo 1994, pag. 51-62
- TRONCARELLI D, (1992) L'insegnamento dei linguaggi settoriali in CULTURIANA, Vol.IV, pag. 31-42
- P. DIADORI, and TRONCARELLI D, (1990) Una proposta per l'utilizzazione della canzone nella lezione di lingua in EDUCAZIONE PERMANENTE, Vol.II, n. 6, pag. 48-54, ISSN 2239-7868
- TRONCARELLI D, (in stampa) Imparare l'italiano con i MOOCs in INSEGNO – ITALIANO L2 IN CLASSE, pag. 14-19, ISSN 2283-7841
- TRONCARELLI D, (in stampa) Didattica a distanza per l'insegnamento linguistico in modalità sincrona e asincrona in ITALIANO A STRANIERI, Vol.28, pag. 3-7, ISSN 1790-5672