Elenco completo delle pubblicazioni di Pierangela Diadori- Diadori P, (2022) Interazioni telematiche e didattica della L2 nei documenti europei: prima e dopo il DigCompEdu (2017) e il CEFR Companion Volume (2020) in ITALIANO LINGUADUE, Vol.14, pag. 65-93, ISSN 2037-3597
- Diadori P, (2022) Ridere nella classe di italiano L2: non solo humor. Un'indagine corpus-based in contesti universitari in Italia e all'estero in RISU RIVISTA ITALIANA DI STUDI SULL'UMORISMO, Vol.1, pag. 31-46, ISSN 2611-0970
- Diadori P, (2022) Tradurre per il turismo. Da e verso l'italiano., firenze - ITA, Franco Cesati Editore, pag. 1-262, ISBN 978-88-7667-912-4 Monografia o trattato scientifico
- Diadori P, (2022) I protagonisti della moda italiana e lo storytelling per l’apprendimento dell’italiano L2. In (a cura di): Diadori P Caruso G, Moda e italiano L2, ROMA - ITA, Edilingua, pag. 146-165, ISBN 979-12-5980-158-6
- Diadori P, (a cura di) (2022) Moda e italiano L2, ROMA - ITA, Edilingua, pag. 1-228, ISBN 979-12-5980-158-6 Curatela
- Diadori P, (2022) Ialiano L2: profilo operatori turistico-alberghieri. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano a stranieri. Seconda edizione, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 284-293, ISBN 978-88-00-86240-0
- Diadori P, (2022) Le variabili nell'apprendimento della L2. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2. Seconda edizione, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 147-178, ISBN 978-88-00-86240-0
- Diadori P, (a cura di) (2022) Insegnare italiano L2. Seconda edizione., Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 1-418, ISBN 978-8800-86240-0 Curatela
- Diadori P, (2022) La formazione iniziale del docente di L2. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2. Seconda edizione, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 3-18, ISBN 978-88-00-86240-0
- Diadori P, (2022) Insegnare italiano L2 a immigrati. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2. Seconda edizione, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 249-266, ISBN 978-88-00-86240-0
- Diadori P, (2022) Domande e risposte nella lezione di italiano L2 in LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, Vol.51, pag. 201-221, ISSN 1121-5291
- Diadori P, (2022) Introduzione. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano a stranieri. Seconda edizione., Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. XI-XV, ISBN 9788800862400
- Diadori P, (2022) Approcci e metodi per la didattica della L2. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2. Seconda edizione, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 19-53, ISBN 978-88-00-86240-0
- Diadori P, (2022) Il testo audiovisivo per l'italiano L2. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2. Seconda edizione, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 378-390, ISBN 978-88-00-86240-0
- Diadori P, (2021) Teaching Punctuation in a Multilingual Perspective. In (a cura di): I. Mordellet-Roggenbuck, M. Raith, K. Zaki, Lehrerbildung. Modelle, Konzepte und empirische Befunde für die Fremd- und Zweitsprachendidaktik, BERLIN - DEU, Peter Lang, pag. 69-88, ISBN 978-3-631-78259-0
- DIADORI P, (2021) CLODIS. Una banca dati di natura multimodale per l'insegnamento dell'italiano L2. In (a cura di): P. Diadori, C. Gennai, E. Monami, La Nuova DITALS Risponde 3, ROMA - ITA, Edilingua, pag. 504-509, ISBN 979-12-5980-013-8
- DIADORI P, (2021) Ti racconto in italiano: Voci del ‘900 per imparare l'italiano L2. Progetto ICBSA-UNISTRASI di didattizzazione di interviste sonore a personalità del ‘900. In (a cura di): P. Diadori, C. Gennai, E. Monami, La Nuova DITALS Risponde 3, ROMA - ITA, Edilingua, pag. 497-503, ISBN 979-12-5980-013-8
- DIADORI P, (2021) Corso di Perfezionamento in Didattica dell'Italiano Lingua Straniera e Lingua Seconda - F.A.M.I. '14-'20. In (a cura di): P. Diadori, C. Gennai, E. Monami, La Nuova DITALS Risponde 3, ROMA - ITA, Edilingua, pag. 488-496, ISBN 979-12-5980-013-8
- DIADORI P, (2021) La EPG (“Griglia europea di profilazione”): uno strumento per docenti di lingue, formatori e manager. In (a cura di): P. Diadori, C. Gennai, E. Monami, La Nuova DITALS Risponde 3, ROMA - , Edilingua, pag. 510-513, ISBN 979-12-5980-013-8
- DIADORI P, (2021) La formazione glottodidattica di base degli studenti in mobilità europea presso i Centri Linguistici in Italia e all'estero: il caso DITALS BASE. In (a cura di): M. Bevilacqua, R. Pellegrino, V.A. Vaccaro, Centri Linguistici di Ateneo: strategie di intervento nei processi di comunicazione interlinguistica e interculturale, NAPOLI - ITA, Edizioni Scientifiche Italiane, pag. 97-111, ISBN 878-88-495-4684-2
- DIADORI P, (a cura di) (2021) Didattica della punteggiatura italiana a apprendenti giapponesi, coreani, vietnamiti, cinesi e arabi, SIENA - ITA, Edizioni dell'Università - Siena, Vol.6, pag. 1-300, ISBN 978-88-32244-04-5 Curatela
- DIADORI P, (2021) La punteggiatura italiana in prospettiva contrastiva: questioni acquisizionali fra comprensione e produzione scritta. In (a cura di): Banfi E. Pierangela D Ferrari A., Didattica della punteggiatura italiana a apprendenti giapponesi, coreani, vietnamiti, cinesi e arabi, SIENA - ITA, Università per Stranieri di Siena, Vol.6, pag. 181-199, ISBN 978-88-32244-04-5
- Diadori P, (2020) Scrittura accademica e punteggiatura in italiano L2 in ITALIANO LINGUADUE, Vol.1, pag. 182-195, ISSN 2037-3597
- Diadori P, (2020) Multiculturality and inclusionthrough multilingual signage in contemporary Italy in LTO LINGUA E TESTI DI OGGI, Vol.1, pag. 61-117, ISSN 2724-6701
- Diadori P, and Pianigiani G, (a cura di) (2020) L'italiano lungo le vie ella musica: l'opera lirica, FIRENZE - ITA, Cesati, pag. 1-165, ISBN 978-88-7667-825-7 Curatela
- Coveri L, and Diadori P, (a cura di) (2020) L'italiano lungo le vie della musica: la canzone, FIRENZE - ITA, Cesati, pag. 1-216, ISBN 978-88-7667-832-5 Curatela
- Diadori P, and Semplici S, and Troncarelli D, (2020) Didattica di base dell'italiano L2, Roma - ITA, Carocci, pag. 1-167, ISBN 978-88-290-0156-9 Monografia o trattato scientifico
- Diadori P, (2020) Implicazioni per la formazione dei mediatori linguistico-culturali dai nuovi descrittori del CEFR Companion. In (a cura di): Nofri C, La figura del mediatore linguistico e culturale nell'era digitale, FIRENZE - ITA, Cesati, pag. 53-60, ISBN 978-88-7667-844-8
- Diadori P, (2020) Punteggiatura e italiano L2. In (a cura di): LId'O. Lingua italiana d'oggi, XIV/2017, ROMA - ITA, Bulzoni Editore, Vol.XIV, pag. 213-237, ISBN 978-88-6897-193-9
- Diadori P, (2020) CLODIS: una banca dati multimodale per la formazione dei docenti di italiano L2' in RID, RIVISTA ITALIANA DI DIALETTOLOGIA, pag. 151-169, ISSN 1122-6331
- DIADORI P, and CARPICECI S, and CARUSO G, (2020) Insegnare italiano L2 con il cinema, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 1-366, ISBN 978-88-430-9920-7 Monografia o trattato scientifico
- Diadori P, (2020) L'italiano lingua straniera al cinema in QUADERNI DEL CSCI, Vol.16, pag. 116-124, ISSN 1885-1975
- Diadori P, (2020) Introduzione. In (a cura di): Diadori P Pianigiani G, L’italiano lungo le vie della musica: l’opera lirica, FIRENZE - ITA, Cesati, pag. 9-19, ISBN 978-88-7667-825-7
- Diadori P, (2020) Introduzione. In (a cura di): Diadori P Coveri L, L'italiano lungo le vie della musica: la canzone, FIRENZE - ITA, Cesati, pag. 9-11, ISBN 978-88-767-832-5
- Diadori P, (2019) Punteggiatura e traduzione. In (a cura di): Ferrari A., Lala L., Pecorari F., Stojmenowa Weber R., Punteggiatura, sintassi, testualità nella varietà dei testi italiani contemporanei, FIRENZE - ITA, Cesati, pag. 421-438, ISBN 978-88-7667-762-5
- Diadori P, (2019) La formazione iniziale del docente di L2. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 3-16, ISBN 978-88-00-75008-0
- Diadori P, (2019) Il testo audiovisivo per l'italiano L2. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 361-373, ISBN 978-88-00-75008-0
- Diadori P, (2019) Italiano L2: il profilo ‘immigrati'. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 239-253, ISBN 978-88-00-75008-0
- Diadori P, (2019) Le variabili nell'apprendimento della L2. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 137-169, ISBN 978-88-00-75008-0
- Diadori P, (a cura di) (2019) Insegnare italiano L2, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 1-400, ISBN 978-88-00-75008-0 Curatela
- DIADORI P, and CINGANOTTO L, (2019) Aspetti del parlato in classi di lingua straniera: inglese e italiano a confronto. In (a cura di): V. Carbonara, L. Cosenza, P. Masillo, L. Salvati e A. Scibetta, Il parlato e lo scritto: aspetti teorici e didattici, pisa - ITA, Ospedaletto : Pacini Editore, pag. 155-174, ISBN 978-88-6995-690-4
- Diadori P, (2019) La Certificazione DITALS: storia e prospettive. In (a cura di): Bagna C., Ricci L., Il mondo dell’italiano, l’italiano nel mondo, pisa - ITA, Ospedaletto : Pacini Editore, pag. 69-82, ISBN 978-88-6995-677-5
- DIADORI P, and SEMPLICI S, (2019) La formazione certificata dei docenti di italiano L2 e il ruolo dei Centri di Ricerca e Servizi universitari. In (a cura di): Bagna C., Carbonara V., Le lingue dei centri linguistici nelle sfide europee e internazionali: formazione e mercato del lavoro, Pisa - ITA, Edizioni ETS, Pisa, pag. 97-112, ISBN 13-978-8846755889
- Diadori P, and Vignozzi L, (2019) Approcci e metodi per la didattica della L2. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 17-49, ISBN 978-88-00-75008-0
- Diadori P, (2019) Italiano L2: il profilo ‘operatori turistico-alberghieri'. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. 271-280, ISBN 978-88-00-75008-0
- Diadori P, (2019) Introduzione. In (a cura di): Diadori P, Insegnare italiano L2, Firenze/Milano - ITA, Le Monnier/Mondadori education, pag. XI-XV, ISBN 978-88-00-75008-0
- DIADORI P, (2019) Come usare la European Profiling Grid online? Uno strumento per docenti,, formatori e manager nel campo dell'insegnamento della L2. In (a cura di): P. Diadori e L. Marrazzo, La Nuova DITALS risponde 2, ROMA-ATENE - ITA, Edilingua, pag. 331-350, ISBN 978-88-99358-51-8
- Diadori P, (a cura di) (2019) La Nuova DITALS risponde 2, ROMA-ATENE - ITA, Edilingua, pag. 1-368, ISBN 978-88-99358-51-8 Curatela
- DIADORI P, (2019) Come gestire un modulo formativo online? Esempi dai moduli online dei Master DITALS e del percorso per formatori DITALS. In (a cura di): P. Diadori e L. Marrazzo, La NUova DITALS riponde 2, ROMA-ATENE - ITA, Edilingua, pag. 351-368, ISBN 978-88-99358-51-8
- Diadori P, (2018) Punti di forza e di debolezza del docente nativo. Il caso dell'italiano L2. in ITALIANO A STRANIERI, Vol.23, pag. 3-8, ISSN 1790-5672
- Diadori P, (a cura di) (2018) Nella classe di italiano come lingua seconda/straniera. Metodologie e tecnologie didattiche., firenze - ITA, Franco Cesati Editore, pag. 1-190, ISBN 978-88-7667-711-3 Curatela
- Diadori P, (2018) Domande di esibizione e domande referenziali nella classe di italiano L2.. In (a cura di): D'Angelo M.C. e Diadori P, Nella classe di italiano come lingua seconda/straniera. Metodologie e tecnologie didattiche, firenze - ITA, Franco Cesati Editore, pag. 119-130, ISBN 978-88-7667-711-3
- Danesi M, and Diadori P, and Semplici S, (2018) Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti, anche in contesto CLIL, Roma - ITA, Carocci, pag. 1-334, ISBN 978-88-430-9368-7 Monografia o trattato scientifico
- Diadori P, and Bianchi V, (2018) Gesti di tempo nella classe di italiano L2 in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.2, pag. 293-316, ISSN 0390-6809
- Diadori P, (2018) A corpus-based study on overlapping talk. The case of classroom interaction in Italian as a foreign language in La comunicazione parlata. SLI – GSCP International Conference Naples 13–15 June 2016, pag. 313-333, ISBN 978-88-255-xxxx-x Contributo in Atti di convegno
- Diadori P, (2018) Tradurre: una prospettiva interculturale, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 1-290, ISBN 978-88-430-9025-9 Monografia o trattato scientifico
- Marin T., and Diadori P, (2017) Via del Corso. Corso di italiano per stranieri. Livello A1, pag. 1-248, ISBN 978-88-98433-65-0 Altro
- Diadori P, (2017) Prefazione al volume 'Insegnare italiano L2 a giapponesi'. In (a cura di): Diadori Pierangela, Peruzzi Paola, Zamborlin Chiara, Insegnare italiano L2 a giapponesi, Roma - ITA, Edillingua, pag. 5-12, ISBN 978-88-98433-83-4
- Diadori P, (2017) Learner Initiation. La gestione dei turni di autoselezione iniziale degli studenti nell'interazione in classi di italiano L2 in TESTI E LINGUAGGI, Vol.11, pag. 261-279, ISSN 1974-2886
- Diadori P, (2017) Introduzione. In (a cura di): A. Lamarra, P. Diadori, G. Caruso, Scuola di formazione di Italiano Lingua seconda Lingua Straniera. Competenza d’uso e integrazione. VI edizione (6-10 luglio 2015), NAPOLI - ITA, Guida, pag. 7-10, ISBN 9788868662578
- Diadori P, and Peruzzi P., and Zamborlin C., (a cura di) (2017) Insegnare italiano L2 a giapponesi, ROMA - , Edilingua, pag. 1-157, ISBN 978-88-98433-83-4 Curatela
- LAMARRA A., and DIADORI P, and CARUSO G., (a cura di) (2017) Sociologia delle migrazioni e didattica dell'italiano L2: uno scenario integrato, NAPOLI - ITA, Guida Editore, pag. 1-180, ISBN 9788868663605 Curatela
- Diadori P, (2017) Intrduzione. In (a cura di): A.M. Lamarra, P. Diadori, G. Caruso, Sociologia delle migrazioni e didattica dell’italiano L2: uno scenario integrato, NAPOLI - ITA, Guida Editore, pag. 7-9, ISBN 9788868663605
- Lamarra A, and Diadori P, and Caruso G, (a cura di) (2017) Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione. VI edizione – 6-10 luglio 2015, NAPOLI - ITA, Guida Editore, pag. 1-276, ISBN 9788868662578 Curatela
- Diadori P, and Carrea E., (a cura di) (2017) La Nuova DITALS Risponde 1, ROMA - ITA, Edilingua, pag. 1-421, ISBN 978-88-98433-99-5 Curatela
- Diadori p, (2017) L'approccio performativo per insegnare italiano L2: musica, danza, cinema e teatro in Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione. quinta edizione – 6-10 luglio 2015, pag. 67-86, ISBN 9788868662578 Contributo in Atti di convegno
- Diadori P, (2016) Language Learning and Multilingualism on Board: the Case of Cruise Ship Crew. In (a cura di): Sonia Gerolimich / Sara Vecchiato (eds.), Le plurillinguisme et le monde du travail / Plurilingualism and the Labour Market. Entre besoins, défis et stratégies / Language needs, challenges nd strategies, FRANKFURT - DEU, Peter Lang, pag. 165-180, ISBN 978-3-631-66669-2
- Diadori P, (2016) L'approccio performativo per insegnare italiano L2: musica, danza, cinema e teatro. In (a cura di): A.M. Lamarra, P. Diadori, G. Caruso, Scuola di formazione di Italiano Lingua seconda Lingua Straniera. Competenza d’uso e integrazione, NAPOLI - ITA, Guida, pag. 67-85, ISBN 9788868662578
- Diadori P, (2016) La formazione CLIL per i docenti di materie non linguistiche: verso una nuova sinergia fra scuola e università. In (a cura di): Jafrancesco E., Metodologia CLIL e competenze di docenti, ROMA - ITA, Aracne Editrice, pag. 87-107, ISBN 978-88-548-9626-0
- Diadori P, and Tomassetti R., (2016) Glottotecnologie didattiche per i migranti: l'italiano fra le altre lingue nel progetto L-Pack (Citizenship Language Pack for Migrants in Europe) in INCONTRI, Vol.31, pag. 79-101, ISSN 0169-3379
- Fatigante M., and Biassoni F., and Marazzini F., and Diadori P, (2016) Responsibility and Culpability in Apologies: Distinctive Uses of “Sorry” versus “I'm Sorry” in Apologizing in DISCOURSE PROCESSES, Vol.53, pag. 26-46, ISSN 0163-853X
- Diadori P, and Palermo M., and Troncarelli D., (2015) Insegnare l'italiano come seconda lingua, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 1-390, ISBN 978-88-430-7732-8 Monografia o trattato scientifico
- Diadori P, and Semplici S., and Spinosa E, (2015) Buono Buonissimo! Imparare l'italiano con le ricette regionali, pag. 1-143, ISBN 978-88-00-80749-4 Altro
- LAMARRA A., and DIADORI P, and CARUSO G., (a cura di) (2015) Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione. quinta edizione - 7-11 luglio 2014, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 1-214, ISBN 978-88-430-7810-3 Curatela
- Diadori P, (2015) Introduzione. In (a cura di): Lamarra A., Diadori P., Caruso G., Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione, quinta edizione – 7-11 luglio 2014, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 11-13, ISBN 978-88-430-7810-3
- Diadori P, (2015) Le competenze interazionali del docente di italiano a stranieri in Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d’uso e integrazione. quinta edizione – 7-11 luglio 2014, pag. 29-48, ISBN 9788843078103 Contributo in Atti di convegno
- Diadori P, (2015) Le competenze interazionali del docente di italiano a stranieri. In (a cura di): Lamarra A., Diadori P., Caruso G., Scuola di formazione di itaiano lilngua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 28-48, ISBN 978-88-430-7810-3
- Diadori P, (2015) Insegnare italiano L2 a religiosi cattolici. L'italiano lingua veicolare nella Chiesa e la formazione linguistica del clero., FIRENZE- MILANO - , LE MONNIER - MONDADORI EDUCATION, pag. 1-120, ISBN 978-88-0080678-7 Monografia o trattato scientifico
- Diadori P, (2015) Introduzione. In (a cura di): Lamarra A., Diadori P., Caruso G., Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 11-13
- Diadori P, (2014) Prefazione. In (a cura di): Le competenze dei docenti e dei formatori di italiano L2, Aprilia (LT) - ITA, Novalogos, pag. 11-13, ISBN 978-88-07339-28-1
- Diadori P, (2014) Lingua e Unità: l'italiano standard del dialogo cinematografico come input per la didattica dell'italiano come seconda lingua. In (a cura di): R. Ankli, C. Lüderssen, S.E. Paffenholz, L’Italia unita, le unità d’Italia. Vorschläge und Materialien für den Unterricht, Tübingen - , GNV [Gunter Narr Verlag ], pag. 38-46, ISBN 978-3-8233-6878-6
- Diadori P, (2014) Come insegnare italiano agli operatori turistico-alberghieri? Il caso delle navi da crociera. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 9, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 84-96, ISBN 978-88-557-0524-0
- Diadori P, and Sprugnoli L., (2014) La certificazione CILS/DIT-C2. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 9, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 211-232, ISBN 978-88-557-0524-0
- Diadori P, (2014) Prefazione. In (a cura di): Plurilinguismo e didattica dell'italiano L2 nell'Africa Sub-Sahariana francofona, Aprilia (LT) - ITA, Novalogos, pag. 9-11, ISBN 978-88-97339-35-9
- Diadori P, (2014) Premessa. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 9, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 7-11, ISBN 978-88-557-0524-0
- Diadori P, (2014) Theroleofperformingartsinhumanisticandinterculturalapproachestoforeignlanguageteaching in Performing Arts in Language Learning. Proceedings of the International Conference Rome 23-24 October 2014, pag. 20-28, ISBN 978-88-96875-018 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, (2014) Language Learning On Board Vocational Training of Plurilingual Cruise Ship Crew in US-CHINA FOREIGN LANGUAGE, Vol.12, pag. 498-513, ISSN 1539-8080
- Diadori P, and Troncarelli D, (2013) E pluribus unum? Diversità/identità nella formazione dei docenti di italiano L2. In (a cura di): T. De Rogatis, G. Marrani, A. Patat, V. Russi, Identità/Diversità, pisa - ITA, Ospedaletto : Pacini Editore, pag. 257-272, ISBN 978-88-6315-619-5
- Diadori P, (2013) Gestualità e didattica della seconda lingua: questioni interculturali. In (a cura di): Baldi B, Borello E, Luise M.C., Aspetti comunicativi e interculturali nell'insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all'università., ALESSANDRIA - ITA, Edizioni dell'Orso, pag. 71-102, ISBN 978-88-6274-471-3
- Diadori P, (2013) Multililngual Messages in Public Transport: a Case for Translation Studies. In (a cura di): Mayer F., Nord B., Aus Tradition in die Zukunft. Perspektiven der Translationswissenschaft. Festschrift fuer Christiane Nord, Berlino - DEU, Frank & Timme , pag. 39-50, ISBN 978-3-86596-507-3
- Diadori P, (2013) L'italiano nel mondo: novità dalle ultime indagini in SCUOL@EUROPA, Vol.VI, pag. 6-7, ISSN 2038-3185
- DIADORI P, and FANETTI D, (2013) Dediche di militari della Grande Guerra nell'album di ricordi di un'infermiera volontaria di Siena: un'analisi linguistica e culturale in ITALICA, Vol.90, pag. 23-53, ISSN 0021-3020
- Diadori P, and Peppoloni D, (2013) Training Language Teachers Through Multimodal Classroom Observation: the CLODIS Project in INTERNATIONAL JOURNAL FOR INNOVATION AND QUALITY IN LEARNING INNOQUAL, Vol.1, pag. 35-51, ISSN 2294-9763
- Diadori P, (2013) Prefazione. In (a cura di): Strategie di correzione orale dell'errore in classi di italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 9-10, ISBN 978-88-557-0515-8
- DIADORI P, (2012) Qualifications and Examinations provided by Siena DITALS Centre. In (a cura di): Diadori Pierangela, How to Train Teacher Trainers, NEWCASTLE UPON TYNE - GBR, Cambridge Scholars Publishing, pag. 146-162, ISBN 978-1-4438-4023-1
- Diadori P, (2012) Cinema and Song Translation. In (a cura di): Claudia Buffagni e Beatrice Garzelli, Film Translation from East to West. Dubbinbg, subtitling and didactic practice, Berne - CHE, Peter Lang, Editions Scientifiques Internationales, pag. 29-45, ISBN 978-3-0343-1260-8
- DIADORI P, (2012) Foreign Language Learning through Filmmaking. In (a cura di): Maher Bahloul & Carolyn Graham, Lights! Camera! Action and the Brain! The Use of Film in Education, NEWCASTLE UPON TYNE - GBR, Cambridge Scholars Publishing, pag. 258-280, ISBN 1-4438-3657-5
- DIADORI P, (2012) Recensione di The Translator as Author. Perspectives on Literary Translation.Proceedingsof the International Conference, Università per Stranieri di Siena 28-29May 2009Claudia Buffagni, Beatrice Garzelli, & Serenella Zanotti (Eds)(2011) in INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL, ISSN 1827-000X
- DIADORI P, (2012) Verso la consapevolezza traduttiva, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-290, ISBN 978-88-557-04557 Monografia o trattato scientifico
- DIADORI P, (2012) Teoria e tecnica della traduzione. Strategie, testi e contesti, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 1-380, ISBN 978-88-00-74398-3 Monografia o trattato scientifico
- DIADORI P, (a cura di) (2012) How to Train Teacher Trainers, NEWCASTLE UPON TYNE - GBR, Cambridge Scholars Publishing, pag. 1-245, ISBN 978-1-4438-4023-1 Curatela
- DIADORI P, (2012) Training Language Teacher Trainers: The DITALS Project. In (a cura di): Diadori Pierangela, How to Train Language Teacher Trainers, NEWCASTLE UPON TYNE - GBR, Cambridge Scholars Publishing, pag. 102-132, ISBN 978-1-4438-4023-1
- DIADORI P, (a cura di) (2012) La DITALS risponde 8, GUERRA, pag. 1-499, ISBN 978-88-557-0401-4 Curatela
- DIADORI P, (2012) Introduction. In (a cura di): Pierangela Diadori, How to Train Language Teacher Trainers, NEWCASTLE UPON TYNE - GBR, Cambridge Scholars Publishing, pag. 1-4, ISBN 978-1-4438-4023-1
- DIADORI P, and NOVIELLO A., (2012) I progetti per la formazione dei docenti di lingue: co-finanziamenti nazionali e internazionali. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 8, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 434-443, ISBN 978-88-557-0401-4
- DIADORI P, (2011) Viaggi nelle storie: analisi e screening degli obiettivi linguistico-culturali proposti nei contesti di sperimentazione. In (a cura di): C. Bargellini, S. Cantù, Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per l’educazione interculturale e l’insegnamento dell’italiano a stranieri, MILANO - ITA, Fondazione ISMU, Regione Lombardia, ORIM, pag. 239-248, ISBN 9788890501418
- Diadori P, (2011) Linee guida europee per la formazione dei docenti dilingue in SCUOL@EUROPA, Vol.VI, pag. 3-4, ISSN 2038-3185
- DIADORI P, (a cura di) (2011) Insegnare italiano a stranieri, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 1-430, ISBN 978-88-00-80022-8 Curatela
- DIADORI P, (2011) L'uso didattico del testo audiovisivo. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Milano - Firenze - ITA, Mondadori Education Le Monnier/Italiano per stranieri, pag. 381-393, ISBN 978-88-00-80022-8
- DIADORI P, (2011) La formazione iniziale del docente di italiano L2. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Milano - Firenze - ITA, Mondadori Education Le Monnier/Italiano per stranieri, pag. 170-187, ISBN 978-88-00-80022-8
- DIADORI P, (2011) Tecniche per l'insegnamento della L2. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Milano - Firenze - ITA, Mondadori Education Le Monnier/Italiano per stranieri, pag. 68-85, ISBN 978-88-00-80022-8
- DIADORI P, (2011) Il dialogo nei materiali didattici di italiano L2. In (a cura di): P. Diadori, C. Gennai, S. Semplici, Progettazione editoriale per l’italiano L2,, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 156-172, ISBN 978-88-557-0320-8
- DIADORI P, and GENNAI C, and SEMPLICI S, (a cura di) (2011) Progettazione editoriale per l'italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-420, ISBN 978-88-557-0320-8 Curatela
- DIADORI P, (2011) L'autore di materiali didattici di italiano L2 e il suo profilo scientifico-professionale. In (a cura di): P. Diadori, C. Gennai, S. Semplici, Progettazione editoriale per l’italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 22-55, ISBN 978-88-557-0320-8
- DIADORI P, and VIGNOZZI L., (2011) Approcci e metodi per l'insegnamento della L2. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Milano - Firenze - ITA, Mondadori Education Le Monnier/Italiano per stranieri, pag. 35-67, ISBN 978-88-00-80022-8
- DIADORI P, (2011) Diffusione dell'italiano L2 e profili di apprendenti. In (a cura di): P. Diadori, C. Gennai, S. Semplici, Progettazione editoriale per l’italiano L2, pag. 56-61, ISBN 978-88-557-0320-8
- DIADORI P, (2011) Strumenti per la didattica dell'italiano L2: dall'editoria cartacea a quella multimediale. In (a cura di): P. Diadori, C. Gennai, S. Semplici, Progettazione editoriale per l’italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 62-85, ISBN 978-88-557-0320-8
- DIADORI P, (2011) Le variabili nell'insegnamento della L2. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Milano - Firenze - ITA, Mondadori Education Le Monnier/Italiano per stranieri, pag. 2-36, ISBN 978-88-00-80022-8
- DIADORI P, (2011) Modelli operativi e criteri di progettazione editoriale per la didattica dell'italiano L2. In (a cura di): P. Diadori, C. Gennai, S. Semplici, Progettazione editoriale per l’italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 125-141, ISBN 978-88-557-0320-8
- DIADORI P, (2011) Insegnare italiano a immigrati. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Milano - Firenze - ITA, Mondadori Education Le Monnier/Italiano per stranieri, pag. 254-267, ISBN 978-88-00-80022-8
- DIADORI P, and JUNG I, (2011) Cronemica. In (a cura di): C. Buffagni, B. Garzelli, A. Villarini, Idee di tempo. Studi tra lingua, letteratura e didattica (Atti del convegno Siena 4-5 novembre 2009), PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 319-332, ISBN 978-88-557-0431-1
- DIADORI P, (2011) Dalla Babele linguistica alla Babele glottodidattica. Studio per un glossario plurilingue di base, a partire dai documenti europei per la formazione dei docenti. In (a cura di): C. Bosisio, Ianuam linguarum reserare. Saggi in onore di Bona Cambiaghi, Milano - Firenze - ITA, Mondadori Education Le Monnier/Italiano per stranieri, pag. 188-200, ISBN 978-88-00-74068-5
- DIADORI P, (2011) Introduzione. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Milano - Firenze - ITA, Mondadori Education Le Monnier/Italiano per stranieri, pag. XII-XV, ISBN 978-88-00-80022-8
- DIADORI P, (2010) Introduzione. In (a cura di): Pierangela Diadori, Formazione, qualità e certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa / TQAC in FLT. Training, Quality and Certification in Foreign Language Teaching, Milano - Firenze - ITA, Mondadori Education Le Monnier/Italiano per stranieri, pag. 1-11, ISBN 978-88-00-80027-3
- DIADORI P, (a cura di) (2010) Formazione, qualità e certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa / TQAC in FLT. Training, Quality and Certification in Foreign Language Teaching, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 1-314, ISBN 978-88-00-80027-3 Curatela
- DIADORI P, (a cura di) (2010) La DITALS risponde 7, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-520, ISBN 978-88-557-0326-0 Curatela
- DIADORI P, (2010) Tradurre l'umorismo al cinema: giochi di parole, neoconiazioni, varietà linguistiche substandard e impliciti culturali. In (a cura di): Philippe Anckaert, Robert Darquenne, Alain Préaux, Jan Walravens, Transhumoresque. Du bon rire au bon traduire, Les Editions Européennes/Haute Ecole Francisco Ferrer , pag. 63-81, ISBN 978-2-930615-00-4
- DIADORI P, (2010) La formazione dei docenti di italiano L2: lo stato dell'arte. In (a cura di): Pierangela Diadori, Formazione Qualità Certificazione per la didattica delle lingue moderne / TQAC in FLT / Training Quality and Certification in Foreign Language Teaching, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 80-93, ISBN 978-88-00-80027-3
- DIADORI P, (2010) PEFIL - Portfolio europeo per la formazione iniziale degli insegnanti di lingue – Uno strumento di riflessione . In (a cura di): Pierangela Diadori, Formazione, qualità e certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa / TQAC in FLT. Training, Quality and Certification in Foreign Language Teaching, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 209-256, ISBN 978-88-0080027-3
- DIADORI P, (2010) Profilo europeo per la formazione dei docenti di lingue. Un quadro di riferimento . In (a cura di): Pierangela Diadori, Formazione, qualità e certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa / TQAC in FLT. Training, Quality and Certification in Foreign Language Teaching, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 257-300, ISBN 978-88-0080027-3
- DIADORI P, and TRONCARELLI D., (2010) Lo spazio classe: interazione didattica in aula e in rete. In (a cura di): Garzelli B., Giannotti A., Spera L., Villarini A., Idee di spazio. Atti del convegno del Dipartimento di Scienze dei Linguaggi e delle Culture, Università per Stranieri di Siena, 4-5 Nvembre 2008, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 149-163, ISBN 978-88-557-0336-9
- DIADORI P, (2010) Le certificazioni didattiche. In (a cura di): E. Nardon-Schmidt, O. Orlandoni, P. Schäfer-Marini, Le nuove tendenze della didattica dell'italiano come lingua straniera e il caso della Germania, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 117-127, ISBN 978-88-557-0372-7
- DIADORI P, (2010) Linguaggio giuridico in ambito accademico italo-tedesco: traduzione e insegnamento linguistico ad apprendenti italo-tedeschi. In (a cura di): E. Nardon-Schmidt, O. Orlandoni, P. Schäfer-Marini, Le nuove tendenze della didattica dell'italiano come lingua straniera e il caso della Germania, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 267-283, ISBN 978-88-557-0372-7
- DIADORI P, and BRUTTINI M.S., (2010) Quali norme redazionali per i contributi della collana DITALS?. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 7, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 456-476, ISBN 978-88-557-0326-0
- DIADORI P, (2010) Il Master ‘Progettazione editoriale per l'italiano L2. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 7, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 298-303, ISBN 978-88-557-0326-0
- DIADORI P, and A. BOUSSETTA, and M. ALHOSSENY, and “, (2010) Come insegnare italiano agli studenti di madrelingua araba? Un'introduzione. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 7, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 120-141, ISBN 978-88-557-0326-0
- DIADORI P, (2010) La Certificazione DITALS di I livello. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 7, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 15-33, ISBN 978-88-557-0326-0
- DIADORI P, and MICHELI P, (2010) Cinema e didattica dell'italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-322, ISBN 978-88-557-0318-5 Monografia o trattato scientifico
- DIADORI P, and PALERMO M, and TRONCARELLI D, (2009) Manuale di didattica dell'italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-295, ISBN 978-88-557-0194-5 Monografia o trattato scientifico
- DIADORI P, (2009) Il profilo “docente di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco”: dal contesto ai descrittori di competenze / Spracherwerb und Übersetzung im Bereich der deutsch/italienischen Rechtssprache: das Kompetenzprofil der Dozenten. In (a cura di): Pierangela Diadori, Progetto Jura –La formazione dei docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco. / Spracherwerb und Übersetzung im Bereich der deutsch/italienischen Rechtssprache - ein Beitrag zur Dozentenausbildung, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 311-331, ISBN 978-88-557-0206-5
- DIADORI P, (2009) Il docente/intervistatore come elicitatore di parlato in italiano L2: le domande multiple nelle interviste orali del corpus ADIL2. In (a cura di): M.PALERMO, Percorsi e strategie di apprendimento dell’italiano lingua seconda: sondaggi su ADIL2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 69-92, ISBN 978-88-557-0264-5
- DIADORI P, (2009) Un quadro di riferimento orientato alla qualità professionale: dal ‘Profilo europeo per la formazione degli insegnanti di lingue' al ‘TrainEd Kit'. In (a cura di): Pierangela Diadori, Stefania Semplici, Qualità della didattica e tirocinio formativo per l’italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 34-53, ISBN 978-88-557-0220-1
- DIADORI P, (2009) Il ‘Portfolio europeo per la formazione iniziale degli insegnanti di lingue': uno strumento di riflessione per il tirocinio formativo. In (a cura di): Pierangela Diadori, Stefania Semplici, Qualità della didattica e tirocinio formativo per l’italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 86-101, ISBN 978-88-557-0220-1
- DIADORI P, and SANDRE P, (2009) Quale lessico comune per comprendere i documenti europei sulla didattica delle lingue moderne?. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 6, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 275-287, ISBN 978-88-557-0205-8
- DIADORI P, (a cura di) (2009) Progetto Jura – La formazione dei docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco. / Spracherwerb und Übersetzung im Bereich der deutsch/italienischen Rechtssprache - ein Beitrag zur Dozentenausbildung, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-351, ISBN 978-88-557-0206-5 Curatela
- DIADORI P, and SEMPLICI S, (a cura di) (2009) Qualità della didattica e tirocinio formativo per l'italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-172, ISBN 978-88-557-0220-1 Curatela
- DIADORI P, (a cura di) (2009) La DITALS risponde 6, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-420, ISBN 978-88-557-0205-8 Curatela
- DIADORI P, and TRONCARELLI D, (2009) La gestione della classe: dall'interazione docente/allievo all'analisi e gestione dell'errore, Vol.modulo D00020 Software
- DIADORI P, and VIGNOZZI L., (2009) Quali certificazioni per i docenti di lingue in Europa?. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 6, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 254-274, ISBN 978-88-557-0205-8
- DIADORI P, (2009) Quale verifica e valutazione nella progettazione glottodidattica? Il concetto di 'qualità'. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 6, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 243-249, ISBN 978-88-557-0205-8
- DIADORI P, (2009) Introduzione. In (a cura di): Pierangela Diadori, Progetto Jura – La formazione dei docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco. / Spracherwerb und Übersetzung im Bereich der deutsch/italienischen Rechtssprache - ein Beitrag zur Dozentenausbildung, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-4, ISBN 978-88-557-0206-5
- DIADORI P, and DI TORO A, (2009) Come insegnare italiano agli studenti di madrelingua cinese? Un'introduzione. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 6, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 67-77, ISBN 978-88-557-0205-8
- DIADORI P, (2009) Quali modelli operativi per l'italiano L2? L'unità di lavoro. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 6, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 103-112, ISBN 978-88-557-0205-8
- DIADORI P, and SEMPLICI S., (2009) Introduzione. In (a cura di): Pierangela Diadori e Stefania Semplici, Qualità della didattica e tirocinio formativo per l’italiano L2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 9-10, ISBN 978-88-557-0220-1
- DIADORI P, (2008) Lessico di base e stile discorsivo 'brillante' nel parlato del docente di italiano L2. In (a cura di): M. Barni, D. Troncarelli, C. Bagna, Lessico e apprendimenti. Il ruolo del lessico nella linguistica educativa. , MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 157-164, ISBN 978-88-464-9590-7
- DIADORI P, (2008) Psicolinguistica e apprendimento della seconda lingua , Vol.modulo M00387, pag. 1-46 Software
- DIADORI P, (2008) Traduzione-mediazione interculturale, Vol.modulo D00016 Software
- DIADORI P, (2008) Psicolinguistica e acquisizione/elaborazione della madrelingua, Vol.modulo M00386 , pag. 1-46 Software
- ALESSIO L., and DIADORI P, (2008) Il teatro di figura per l'insegnamento dell'italiano L2 in CULTURIANA, Vol.3/8, pag. 74-78
- DIADORI P, (2008) Cinema, apprendimento della L2 e pragmatica transculturale in La scuola e il dialogo interculturale, pag. 171-186 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, (2007) DITALS: ricerche. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 5, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 355-362, ISBN 978-88-557-0082-5
- DIADORI P, (2007) Le lingue in DVD: sottotitoli, doppiaggio e apprendimento della lingua straniera. In (a cura di): Mario Cardona, Vedere per capire e parlare. Il testo audiovisivo nella didattica delle lingue, TORINO - ITA, UTET, pag. 85-105, ISBN 978-88-6008-171-1
- DIADORI P, (a cura di) (2007) La DITALS risponde 5, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-423, ISBN 978-88-557-0082-5 Curatela
- DIADORI P, (2007) Quali aggiornamenti bibliografici per il 2008? I saggi di studio per la preparazione agli esami DITALS di I e di II livello. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 5, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 393-406, ISBN 978-88-557-0082-5
- DIADORI P, (2007) Il dialogo nel cinema: quale modello di interazione per la didattica dell'italiano come seconda lingua? in INCONTRI, pag. 69-87, ISSN 0169-3379
- DIADORI P, (2007) Cinema e didattica dell'italiano Software
- DIADORI P, (2007) Il sistema Italia e l'italiano come seconda lingua. In (a cura di): C. Preite, L. Soliman, S. Vecchiato, Esempi di multilinguismo in Europa. Inglese lingua franca e italiano lingua straniera, MILANO - ITA, EGEA, pag. 77-100, ISBN 978-88-238-4170-3
- DIADORI P, and COTRONEO, and F. PALLECCHI, (2007) Quali studi sul parlato del docente di italiano L2? Le spiegazioni e le istruzioni orali. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 5, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 339-354, ISBN 978-88-557-0082-5
- DIADORI P, (2007) Come e perché un Master DITALS on-line?. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 5, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 255-270, ISBN 978-88-557-0082-5
- DIADORI P, (2007) I documenti europei per la formazione del docente di lingue. In (a cura di): Pierangelka Diadori, La DITALS risponde 5, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 291-304, ISBN 978-88-557-0082-5
- DIADORI P, (2007) Prerequisiti e percorsi di (auto)formazione e tirocinio per il docente di italiano come lingua non materna. In (a cura di): Elisabetta Jafrancesco, La formazione degli insegnanti di italiano L2: ruolo e competenze nella classe di lingua, Atene-Roma - GRC, Edilingua, Atene-Roma, pag. 35-57, ISBN 978-960-6632-85-3
- DIADORI P, (2006) Quali aggiornamenti bibliografici per il 2007? I saggi di studio per la preparazione della DITALS fi I e di II livello. In (a cura di): Pieerangela Diadori, La DITALS risponde 4, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 281-294, ISBN 978-88-7715-988-5
- DIADORI P, (a cura di) (2006) La DITALS risponde 4, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, ISBN 978-88-7715-988-5 Curatela
- DIADORI P, (2006) L'italiano del cinema. In (a cura di): Elmar Schafroth, Lingua e mass media in Italia. Dati, analisi, suggerimenti didattici, Bonn - DEU, Romanistischer Verlag, pag. 111-151, ISBN 3-86143-171-8
- DIADORI P, (2005) Come prepararsi alle sessioni B e D dell'esame DITALS di II livello? La didattizzazione dei testi nell'ottica dell'approccio orientato all'azione: il caso dei testi argomentativi. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 1-2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 99-121, ISBN 88-7715-861-1
- DIADORI P, (a cura di) (2005) La DITALS risponde 1-2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-374, ISBN 88-7715-861-1 Curatela
- DIADORI P, (a cura di) (2005) La DITALS risponde 3, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 1-327, ISBN 88-7715-860-3 Curatela
- DIADORI P, (2005) Come simulare una prova di esame? Prove e chiavi dell'esame DITALS del 19 dicembre 2003. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 3, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 149-184, ISBN 88-7715-860-3
- DIADORI P, (2005) Come testare le proprie competenze teoriche? Una batteria di domande e risposte per la sezione C dell'esame DITALS di II livello. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 1-2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 127-144, ISBN 88-7715-861-1
- DIADORI P, (2005) DITALS di I e di II livello: perché due livelli di certificazione?. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 3, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 13-24, ISBN 88-7715-860-3
- BRUNI S., and CARINI E., and DIADORI P, (2005) Come organizzare un corso preparatorio all'esame DITALS in Italia o all'estero? L'esperienza del Venezuela. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 1-2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 303-307, ISBN 88-7715-861-1
- BRUNI S., and DIADORI P, (2005) Quali percorsi bibliografici per l'esame DITALS di II livello? Una bibliografia ragionata sui saggi di studio. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 1-2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 31-48, ISBN 88-7715-861-1
- DIADORI P, (2005) La Certificazione DITALS di I e di II livello: come orientarsi fra le varie offerte formative delle università italiane nel campo della formazione post-laurea e in servizio per il docente di italiano a stranieri?. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 1-2, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 13-30, ISBN 88-7715-861-1
- DIADORI P, and RONZITTI M., (2005) Chiesa Cattolica e italiano L2: quale politica linguistica?. In (a cura di): Cristina Guardiano, Emilia Calaresu, Cecilia Robustelli, Augusto Carli, Lingue Istituzioni Territori. Riflessioni teoriche, proposte metodologiche ed esperienze di politica Linguistica, ROMA - ITA, Bulzoni Editore, pag. 95-127, ISBN 88-7870-056-8
- DIADORI P, (2005) Come prepararsi alla sezione D dell'esame DITALS di II livello? Il parlato dell'insegnante di italiano L2. In (a cura di): Pierangela Diadori, La DITALS risponde 3, PERUGIA - ITA, Guerra Edizioni, pag. 103-139, ISBN 88-7715-860-3
- DIADORI P, (2004) Cinema in DVD e apprendimento dell'italiano come lingua straniera in CARTE DI CINEMA, Vol.13, pag. 64-66, ISSN 1970-4054
- DIADORI P, (2004) Teacher-talk / foreigner-talk nell'insegnamento dell'italiano L2: un'ipotesi di ricerca. In (a cura di): Lucia Maddii, Apprendimento e insegnamento dell'italiano L2, ATENE - GRC, Edilingua Edizioni, pag. 71-102, ISBN 960-7706-88-9
- DIADORI P, (2004) E' tutto per today: traduzione di testi mistilingui fra doppiaggio e sottotitoli. In (a cura di): P. ANCKAERT, E. HOPPE, Italianissime. Mélanges offerts à Michael Bastiaensen, LIÈGE - BEL, Editions du Céfal, pag. 59-77, ISBN 2-87130198-0
- Branciforte S., and Diadori P, and Lumbaca F., and Molinari F., (2004) Sì lo so. L'italiano di base., pag. 1-256, ISBN 9788872499924 Altro
- DIADORI P, (2003) La traduzione in prospettiva interculturale in Lo stile didattico del lettore di italiano L2: come si…, , Atti del corso del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero della Pubblica Istruzione,, pag. 55-85 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, (2003) Doppiaggio, sottotitoli e fenomeni di code-switching e code-mixing: la traduzione dei testi mistilingui in ITALICA, Vol.80, pag. 531-541, ISSN 0021-3020
- DIADORI P, (2002) La gestualità nell'insegnamento dell'italiano lingua straniera.. In (a cura di): R. Blommaert, T. Capece, La competenza linguistica in italiano: non solo parole, Brusse - , Studiereek Interfacultair Departement voor Taalonderwijs, Vrije Universstiteit Brussel , pag. 23-65
- DIADORI P, (2002) Plurilinguismo alla radio. In (a cura di): Enrico Menduni, La radio. Percorsi e territori di un medium mobile e interattivo, BOLOGNA - ITA, Baskerville, pag. 195-223, ISBN 88-8000-012-8
- DIADORI P, (2002) Small is beautiful: l'italiano fra le lingue meno usate, apprese e insegnate in Europa nell'era del computer . In (a cura di): A. Mollica, R. Campa, L'Italia nella lingua e nel pensiero, Tomo II, Quaderni di Libri e Riviste d'Italia n. 46, , ROMA - ITA, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Isti, pag. 563-579
- DIADORI P, (2001) Le varietà dell'italiano trasmesso: TV e cinema . In (a cura di): Catricalà M., Vannini E., 'Lector' in media: la didattica dell'Italiano e la comunicazione, FIRENZE - ITA, Aida, pag. 57-75, ISBN 88-8329-023-2
- DIADORI P, (2001) Insegnare italiano ai lavoratori immigrati. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 135-152, ISBN 978-88-00-86041-3
- DIADORI P, (2001) L'uso didattico degli audiovisivi. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 298-308, ISBN 978-88-00-86041-3
- DIADORI P, (a cura di) (2001) Insegnare italiano a stranieri, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 1-368, ISBN 978-88-00-86041-3 Curatela
- DIADORI P, (2001) Introduzione. In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. VII-XII, ISBN 978-88-00-86041-3
- DIADORI P, (2001) Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri (DITALS). In (a cura di): Pierangela Diadori, Insegnare italiano a stranieri, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 318-338, ISBN 880086041-9
- DIADORI P, (2000) L'italiano al computer: il progetto SIB per l'autoapprendimento delle lingue minoritarie europee. In (a cura di): M.R. Blommaert, D. Cannova, La didattica dell'italiano lingua straniera oggi , BRUSSEL - BEL, Vrije Universiteit, pag. 223-236
- DIADORI P, (2000) Bisogni, mete e obiettivi. In (a cura di): Anna De Marco, Manuale di glottodidattica, ROMA - ITA, Carocci Editore, pag. 87-115, ISBN 88-430-1723-3
- DIADORI P, (2000) Comunicazione nonverbale nell'insegnamento dell'italiano a stranieri in prospettiva interculturale in Lettorti e oltre... confine, pag. 69-109 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, (2000) Comunicazione non verbale nell'insegnamento dell'italiano a stranieri in prospettiva interculturale. In (a cura di): M. Catricalà, Lettori e oltre… confine, Atti del corso di aggiornamento per lettori di italiano all'estero organizzato dal MAE, dal MPI e dall'Università per Stranieri di Siena (Siena, 11-15 ottobre 1999), FIRENZE - ITA, Aida, pag. 69-109
- DIADORI P, (1999) Italiano come lingua straniera nell'est europeo: risultati di una indagine svolta da giovani lettori italiani in Russia, Georgia, Ucraina, Bosnia e Ungheria in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.3, pag. 521-546, ISSN 0390-6809
- Barki P., and Diadori P, (1999) Pro e contro 2. Conversare e argomentare in italiano. Livello intermedio-avanzato, pag. 5-90, ISBN 8875733554 Altro
- DIADORI P, (1998) L'italiano degli stranieri nelle radio di Roma e Milano. In (a cura di): Gabriella Alfieri, Arnold Cassola, La 'Lingua d'Italia': usi pubblici e istituzionali, Atti del XXIX Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (3-5 novembre 1995, La Valletta, Malta), ROMA - ITA, Bulzoni Editore, pag. 293-314, ISBN 88-8319-221-4
- COVERI L, and BENUCCI A, and DIADORI P, (1998) Le varietà del repertorio linguistico italiano, ROMA - ITA, Bonacci, pag. 1-322, ISBN 88-7573-346-5 Monografia o trattato scientifico
- DIADORI P, (1998) L'uso delle glottotecnologie newll'insegnamento della lingua a bambinie adolescenti in Atti del corso di formazione per il personale della scuola secondaria da destinare all'estero, pag. 111-132 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, and MAGGINI M., and PERUZZI P, (1998) Esempi di prove di esame della certificazione DITALS in EDUCAZIONE PERMANENTE, pag. 33-100, ISSN 2239-7868
- DIADORI P, (1998) Motivazioni didattiche per l'uso dell'italiano trasmesso in Corso di aggiornamento per lettori di lingua italiana in servizio presso le università estere, pag. 103-110 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, (1998) Linee-guida della Certificazione di Competenza in Didattica dell'Italiano a Stranieri (DITALS) dell'Università per Stranieri di Siena in EDUCAZIONE PERMANENTE, pag. 11-31, ISSN 2239-7868
- DIADORI P, (1998) La formazione dei docenti di italiano in Canada: analisi delle prove DITALS. In (a cura di): Caterina Ricciardi, Laura Ferri, Fabio Mugnaini, Acqua: realtà e metafora', Atti del XI Convegno dell'Associazione Italiana di Studi Canadesi, Siena 6-9 novembre 1996, ROMA - ITA, SEMAR, pag. 649-662, ISBN 88-7778-076-2
- DIADORI P, (1997) Le canzoni dei cantautori nella didattica dell'italiano a stranieri. In (a cura di): Baasner F., Poesia cantata' Die Textmusik der italienischen 'cantautori', Atti del Convegno del 22-24 giugno 1994, TÜBINGEN - DEU, Niemeyer, pag. 125-164, ISBN 3-484-50354-8
- DIADORI P, (1997) The translation of gestures in the English and German versions of Manzoni's I Promessi Sposi. In (a cura di): Fernando Poyatos, Nonverbal Communication and Translation, AMSTERDAM - NLD, John Benjamins, pag. 131-149, ISBN 90-272-1618-5
- Continanza M., and Diadori P, (1997) Viaggio nel nuovo cinema italiano, pag. 1-171, ISBN 8887600015 Altro
- DIADORI P, (1997) La certificazione di competenza in didattica dell'ìtaliano a stranieri (DITALS) dell'Univeristà per Stranieri di Siena: risultati di un biennio di sperimentaizoni in Verifica, valutazione e certificazione delle competenze, pag. 1-18 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, (1997) L'italiano del giornale radio in Gli italiani trasmessi. La radio. Atti dell'Incontro del Centro Studi di Grammatica Italiana, 13-14 maggio 1994, pag. 107-134 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, (1997) La formazione del docente di italiano a stranieri in Italia e all'estero in Formazione e ruolo del lettore di lingua, pag. 63-91 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, (1996) Le canzoni e la musica nella glottodidattica. In (a cura di): Dalmonte R., Analisi e canzoni. , TRENTO - ITA, Editrice Università degli Studi, pag. 357-372, ISBN 88-86135-54-8
- DIADORI P, (1996) DITALS - Certificazione di Competenza in Didattica dell'Italiano a Stranieri in IL VELTRO, pag. 44-49, ISSN 0042-3254
- DIADORI P, (1995) Le relazioni di spazio nell'italiano contemporaneo: Parte I in TUTTITALIA, Vol.11, pag. 40-45, ISSN 0957-1752
- DIADORI P, (1995) Cinema e letteratura. L'oper filmica e l'originale letterario nella didattica dell'italiano come lingua straniera in Atti del XI congresso AIPI, pag. 289-305 Contributo in Atti di convegno
- DIADORI P, (1995) Le relazioni di spazio nell'italiano contemporaneo: Parte II in TUTTITALIA, Vol.12, pag. 13-18, ISSN 0957-1752
- DIADORI P, (1994) Lingua e dialetto ieri e oggi in Italia: una sintesi in TUTTITALIA, Vol.9, pag. 12-29, ISSN 0957-1752
- DIADORI P, (1994) L'italiano televisivo. Aspetti linguistici, extralinguistici, glottodidattici, ROMA - ITA, Bonacci, pag. 1-79, ISBN 88-7573-287-6 Monografia o trattato scientifico
- DIADORI P, (1994) L'ideazione di software in video per la didattica delle lingue moderne in SCUOLA E LINGUE MODERNE, Vol.1, pag. 17-23, ISSN 2281-5953
- DIADORI P, (1994) Recensione di: Poyatos (ed.), Advances in Nonverbal Communication, Sociocultural, Clinical, Esthetical and Literary Perspectives, John Benjamins, Amsterdam/Philadelphia, 1992 in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.1, pag. 158-160, ISSN 0390-6809
- DIADORI P, (1994) L'uso del video come motivazione nell'insegnamento linguistico: il caso dell'italiano “trasmesso” in ITALIENISCH, Vol.31, pag. 62-75, ISSN 0171-4996
- DIADORI P, (1993) La lingua dei telegiornali italiani degli anni ‘90 in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, Vol.25/2, pag. 107-153, ISSN 0033-9725
- DIADORI P, (1993) Dall'immagine alla lingua. Analisi del soggetto iconico come mezzo di approfondimento linguistico in SCUOLA E LINGUE MODERNE, Vol.7, pag. 198-205, ISSN 2281-5953
- DIADORI P, (1993) La gestualità italiana contemporanea: interferenze di sostrato e di adstrato nella neostrandardizzazione del linguaggio nonverbale degli italiani. In (a cura di): Joseph Eynaud, Interferenze di sistemi linguistici e culturali nell'italiano, Bruxelles - BEL, Civiltà Italiana-Pubblicazioni dell'Associazione Internazionale Professori Italianohttp://www.infoaipi.org/attion.asp, pag. 327-355, ISBN 99909-958-0-X
- DIADORI P, (1993) The language of Italian Television Sales in SPUNTI E RICERCHE, Vol.9, pag. 23-43, ISSN 0816-5432
- DIADORI P, (1993) Gestualità e comunicazione nell'Italia degli anni ‘80-'90 in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.2, pag. 331-370, ISSN 0390-6809
- DIADORI P, (1992) La comunicazione non verbale in Italia in CULTURIANA, pag. 18-20
- DIADORI P, (1992) La lingua dei telegiornali italiani degli anni '90 in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.1-2-3, pag. 229-265, ISSN 0390-6809
- DIADORI P, (1992) La gestualità nella nuova commedia all'italiana: uno specchio degli usi comunicativi dell'Italia contemporanea in CULTURIANA, Vol.14, pag. 6-10
- DIADORI P, (1992) Il cinema italiano nell'insegnamento linguistico in LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, Vol.1, pag. 50-63, ISSN 1121-5291
- DIADORI P, (1992) An integrated audio-video project for the use of pop songs as language learning and teaching supports. In (a cura di): Davies G., Hussey M., Language Learning, Proceedings of the 1989 Man and the Media Symposium, FRANKFURT - DEU, Peter Lang, pag. 7-13, ISBN 978-3631448908
- DIADORI P, (1992) La lingua dei telegiornali italiani negli anni '90: analisi-campione sull'annuncio della Pace nel Golfo in CIVILTÀ ITALIANA, Vol.1, pag. 259-303, ISSN 1123-4601
- DIADORI P, (1991) Tecnologie audiovisive per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera in TUTTITALIA, pag. 15-25, ISSN 0957-1752
- BENUCCI A, and BIOTTI F, and CINI L, and DIADORI P, and PECCIANTI C, (1991) I programmi di italiano L2. In (a cura di): Mazzoleni M., Pavesi M., Italiano L2. Modelli e Strategie per l'Insegnamento, Atti della giornata di studi del Centro interfacoltà di ricerca sulla didattica delle lingue straniere moderne, Pavia 15.12.1989, MILANO - ITA, FrancoAngeli, pag. 145-173, ISBN 9788820470098
- DIADORI P, (1991) Modern songs for foreign language teaching in IL FORNERI, Vol.1, pag. 17-22, ISSN 0713-0627
- DIADORI P, and TRONCARELLI D., (1990) Una proposta per l'utilizzazione della canzone nella lezione di lingua in EDUCAZIONE PERMANENTE, Vol.6, pag. 48-54, ISSN 2239-7868
- DIADORI P, (1990) Per una programmazione multimediale di un corso di lingua italiana per stranieri in STUDI ITALIANI DI LINGUISTICA TEORICA E APPLICATA, Vol.3, pag. 565-582, ISSN 0390-6809
- DIADORI P, (1990) Senza parole. 100 gesti degli italiani, ROMA - ITA, Bonacci, pag. 1-134, ISBN 88-7573-226-4 Monografia o trattato scientifico
- DIADORI P, (1990) La lingua italiana nella pubblicità televisiva in CIVILTÀ ITALIANA, Vol.XV, pag. 41-58, ISSN 1123-4601
- DIADORI P, (1989) La traduzione nella glottodidattica. Definizione di un programma per un corso di traduzione in italiano per germanofoni in ITALIENISCH, Vol.21, pag. 77-88, ISSN 0171-4996
- DIADORI P, (1989) Un corso fatto di testi in ITALIANO E OLTRE, Vol.4, pag. 187-190, ISSN 0393-988X
- DIADORI P, (1988) New Prospects in CALL. In (a cura di): Atkinson E., Janssens R., Computer Assisted Language Learning. A Collection of Papers from the 21st IATEFL Conference, University of Duisburg , pag. 21-27
- DIADORI P, (1988) Definizione di una tipologia testuale integrabile in un curricolo didattico di italiano per stranieri in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, pag. 1-23, ISSN 0033-9725
- DIADORI P, (1988) Osservazioni sul linguaggio radiofonico degli anni '30 in Italia. In (a cura di): Modelli culturali e stato sociale negli anni Trenta, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 199-220, ISBN 880085298X
- DIADORI P, (1987) Criteri di scelta e valutazione di audiovisivi cinetici per scopi glottodidattici in LINGUE DEL MONDO, Vol.LII, pag. 37-40, ISSN 0024-3876
- DIADORI P, (1987) Esperienze nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda: comprensione scritta come stimolo per l'interazione linguistica. In (a cura di): Lingua letteraria e Lingua dei media nell'italiano contemporaneo, Atti del Convegno internazionale organizzato dalla Scuola per Stranieri di Siena, 11-13 ottobre 1985, Firenze - ITA, Le Monnier, pag. 180-197, ISBN 8800852939
- DIADORI P, (1987) Gestualità e insegnamento linguistico in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, pag. 33-50, ISSN 0033-9725
- DIADORI P, (1987) Segmentazione di filmati autentici e loro sfruttamento per scopi glottodidattici in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, pag. 13-31, ISSN 0033-9725
- DIADORI P, (1987) Può un docente diventare autore di courseware? Esperienze di programmazione di un insegnante di lingue in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, Vol.2, pag. 101-118, ISSN 0033-9725
- DIADORI P, (1987) Simulation strategy and communicative approach in Computer Assisted Language Learning. In (a cura di): in: Crookall D., Greenblat C.S., Coote A., Klabbers J., Watson D., Simulation-Gaming in the late 1980s, OXFORD - GBR, Pergamon Press, pag. 111-115, ISBN 0080341586
- DIADORI P, (1986) Riferimenti culturali nella pubblicita' italiana in ITALIENISCH, pag. 98-105, ISSN 0171-4996
- DIADORI P, (1986) Computer e glottodidattica in LINGUE DEL MONDO, Vol.LII, pag. 156-166, ISSN 0024-3876
- DIADORI P, (1983) Storia del mondo romano, MILANO - ITA, Rizzoli, pag. 1-1056, ISBN 8817337862 Traduzione di libro
- DIADORI P, (1981) La grande strategia dell'impero romano dal I al III sec. d.C., MILANO - ITA, Rizzoli, pag. 1-255, ISBN 17115414 Traduzione di libro